Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film L'attimo fuggente

Keating: Niente voti oggi, si passeggia. Ecco, così. [Scandendo le parole alla maniera dei militari] La poesia, qualcuno ha detto, non è certo un gran diletto cantando – Sinistr, destr, sinistr, alt! Grazie, ragazzi.

Avrete notato che ognuno di voi si muove con la sua particolare andatura. Per esempio, Pitts se la prende comoda, tanto, prima o poi, arriverà; invece, Cameron sta pensando: "Andrà bene, forse sì, ma sì, certo, certo, o forse no, chi lo sa" e il nostro Overstreet è mosso da profonda passione.
[Risate]

Lo sappiamo tutti, non è vero? Ma non li ho fatti marciare per deriderli, li ho fatti marciare per illustrare la questione del conformismo: la difficoltà di mantenere le proprie convinzioni di fronte agli altri. Alcuni di voi hanno l'aria di pensare: "Ah, io avrei marciato diversamente". Allora, chiedetevi perché battevate le mani?

Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge può dire: "Non è beene!"

Come ha detto Frost: "Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso".

Voglio che troviate la vostra camminata, adesso, il vostro modo di correre e di passeggiare in ogni direzione, comunque vogliate, che sia fiero, che sia sciocco, sta a voi. Giovanotti, il cortile è vostro!

[Gli studenti iniziano a camminare]

Non dovete dare spettacolo, lo fate per voi stessi. Be', Dalton, non partecipa?

Charlie: Esercito il diritto di non camminare.

Keating: Grazie mille Dalton, ha afferrato l'idea al volo. Andate pure controcorrente!

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

L'attimo fuggente: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film L'attimo fuggente:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Stato del Vermont (Stati Uniti), 1959. Il professor John Keating, insegnante di lettere, viene trasferito nel severo e tradizionalista collegio (academy) maschile "Welton", frequentato da lui stesso in gioventù con ottimi risultati. Fin dal primo contatto con i giovani allievi, traspare non solo il suo diverso modo d'insegnamento ma anche il suo approccio: colloquiale, confidenziale e rassicurante, tanto che, nelle sue lezioni, dà loro la possibilità di salire sui banchi per confrontarsi, e addirittura ordina alla classe di strappare...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Trailer del film L'attimo fuggente

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail