Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Incipit di "Hotel New Hampshire", di John Irving

L'estate in cui mio padre comprò l'orso, nessuno di noi era ancora nato. Neanche concepito: né Frank, il maggiore; né Franny, la più vispa; né io, il terzo; né i due più piccoli, Lilly e Egg. Mio padre e mia madre si conoscevano da sempre, erano cresciuti assieme, ma la loro "unione" – come Frank l'ha sempre chiamata – non aveva ancora avuto luogo quando mio padre comprò l'orso.
"La loro 'unione', Frank?", lo canzonava sempre Franny. Benché Frank fosse il più grande, a me sembrava più piccolo di Franny, e Franny lo trattava appunto come un bamboccio. "Vorrai dire, Frank, che non avevano ancora cominciato a scopare."
"Non avevano ancora consumato la loro relazione," disse Lilly una volta. Benché fosse più giovane di tutti, tranne Egg, Lilly si comportava con noi da sorella maggiore: cosa che irritava Franny.
"Consumato?" disse Franny. Non ricordo quanti anni avesse a quell'epoca, ma Egg non era abbastanza grande per capire certi discorsi. "Papà e Mamma, semplicemente, non scoprirono il sesso finché lui non comprò l'orso," disse Franny. "Fu quella bestia a metterglielo in mente. Era sempre arrapato, il bestione, si strofinava agli alberi, si trastullava da sé e cercava di violentare i cani."
"La storia di Papà," diceva Lilly a questo punto, con un disgusto appena diverso da quello di Frank: Frank era disgustato da Franny, Lilly invece da Papà.
Spetta a me quindi — il figlio mezzano, e il meno dogmatico — mettere le cose in chiaro, o quasi in chiaro. Nella nostra famiglia, la storia preferita era la storia dell'amore di Mamma e Papà: Papà che compra l'orso, Papà e Mamma che s'innamorano e fanno, uno dietro l'altro, Frank, Franny e me ("Pim, pum, pam!" diceva Franny) e poi, dopo una breve sosta, Lilly e Egg ("Due bidoni," diceva Franny).

Breve biografia di John Irving

John Winslow Irving, all'anagrafe John Wallace Blunt Jr., nato ad Exter il 2 marzo 1942, è uno scrittore e sceneggiatore statunitense di fama internazionale. Tutti i suoi romanzi, a partire da "Il mondo secondo Garp" del 1978, di grande successo sia di critica che di pubblico e passando per i suoi più grandi successi "Le Regole della casa del sidro" e "Preghiere per un amico", sono riusciti a diventare dei bestseller. Inoltre, da molti di questi libri sono anche stati tratti diversi film che gli hanno permesso di vincere dei... continua su Biografieonline.it

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail