Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenta la frase

Jean Rasczak: [Rico sta disegnando durante la lezione] Rico? ...Rico? Rico! [Rico alza lo sguardo] ...Sta' più attento!

Johnny Rico: Mi scusi, professor Rasczak.

Jean Rasczak: Per riassumere, quest'anno abbiamo analizzato il fallimento della Democrazia, abbiamo visto come i sociologi hanno portato il mondo sull'orlo del caos, abbiamo parlato dei veterani, di come hanno preso il potere e hanno imposto lo status quo che da allora è durato per generazioni. Voi conoscete questi fatti. Ma vi ho insegnato qualcosa quest'anno che ha un valore? Hm? [Indica Zander con il braccio sinistro amputato] Tu, perché solo ai cittadini è concesso il voto?

Zander Barcalow: È un premio che la Federazione ti dà per aver fatto il servizio federale.

Jean Rasczak: No... No! Una cosa "regalata" non ha alcun valore! Vedete, quando votate esercitate un'autorità politica, usate una forza. E la forza, miei cari, è violenza! L'autorità suprema da cui deriva ogni altra autorità!

Dizzy Flores: [Interviene] Mia madre dice che con la violenza non si risolve niente.

Jean Rasczak: Davvero? Chissà cosa direbbero i padri di Hiroshima a questo proposito! [Indica Carmen] Tu.

Carmen Ibañez: Probabilmente non direbbero niente: Hiroshima è stata distrutta.

Jean Rasczak: Esatto... La forza pura e semplice nel corso della storia ha risolto più questioni di qualsiasi altro fattore. L'opinione contraria secondo la quale "la violenza non risolve niente" è illusione nella sua forma peggiore! La gente che lo dimentica paga sempre. Rico, qual è la differenza in senso morale, se c'è, tra un civile e un cittadino?

Johnny Rico: Un cittadino si assume personalmente la responsabilità della sicurezza dello stato e lo difende con la propria vita. Un "civile" no.

Jean Rasczak: Le esatte parole del testo! ...Ma le capisci? Ci credi?

Johnny Rico: N-Non lo so...

Jean Rasczak: Certo che non lo sai. Qui dentro nessuno riconoscerebbe la virtù civica neanche se gli arrivasse addosso e lo mordesse sul sedere!

Per pubblicare un commento compila questo modulo

Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito
RICEVI BELLE FRASI E AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail