Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Charles Baudelaire

  • ...non si capisce bene se CB sostenga che solo la volontà e l'attitudine al male siano da considerare insite nella natura umana e dunque facili da esprimere, mentre per esercitare il bene si debba compiere lo sforzo di pianificarlo, programmarlo razionalmente, il bene è o sarebbe un dato culturale... be' io penso che sebbene sia più immediato fare il male (v. esperienza di M. ABRAMOVIC), in certe persone sublimi l'attitudine al bene spontaneo è mirabile: forse sono solo una minoranza genetica!

    Da: paola zan
    Data: lunedì 28 luglio 2014 alle ore 18:27
  • Ciao Vittorio, credo che tu abbia ragione quando affermi che il " loro " intento è quello di farci perdere il gusto per il bello, ma guardando il popolo cinese che per moltissimo tempo è stato costretto a camminare uniformato, privato di tutto quello che era stato ritenuto motivo a volte anche per perdere la vita, non è stato sufficente per annullare la loro creatività ed il senso per il bello. Questo senso è innato nella razza umana. Può differire nell' intensità o esprimersi con diversità, ma è qualcosa di primordiale e indistruttibile ed è aiutato tanto dall'immaginazione, quanto dalla realtà e noi siamo gli artefici delle sue opere.

    Da: gledis božanić
    Data: martedì 15 luglio 2014 alle ore 9:51
  • Questo spiegherebbe anche perché il mondo è pieno di rifiuti con opera d'arte abbandonate... forse si vuole rendere tutto uguale per farci perdere il senso del Bello?

    Da: vittorio gargiulo
    Data: lunedì 14 luglio 2014 alle ore 15:55
  • Vero...il male viene anche senza inviti...se è destino, lo sentirai nel cammino della vita, ricevere il bene, come fare del bene è un'arte perchè devi averne il dono naturale per poterlo esercitare, devi sentirlo ed avere il bisogno di esprimere questo innato sentimento, come del resto richiedono tutte le arti.

    Da: gledis božanić
    Data: lunedì 14 luglio 2014 alle ore 12:33

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail