Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Giacomo Leopardi

  • Il piacere è sacro ed esalta la tua vita ma non può stare nel presente se come il vino va prima decantato e il futuro solo deciderà quando glorificare il passato di ogni tuo piacere nel presente prima di divenire patrimonio dei godimenti del tuo cervello.

    Da: Gianni
    Data: mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 20:41
  • È vero: si fa l'errore di rimpiangere il passato; di agognare per il futuro e... si dimentica di vivere il presente. SIC !

    Da: Giusy
    Data: mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 7:38
  • L' uomo raramente è capace d' avvertire il senso del piacere nel presente, lo ha ricordando avvenimenti del passato, potendoli comparare all' attimo che sta vivendo, oppure sognando ciò che vorrebbe nel futuro, ch' è d' incerta realizzazione, ma reale nella proiezione fatta dalla nostra mente. Doppiamente felice chi è capace di vivere con la testa tra le stelle e godersi l' attimo, senza dover far ricorso al passato o immaginarsi un improbabile futuro.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 7:22
  • l'uomo e'alla ricerca affannosa e continua del "piacere" e lo vive con nostalgia se guarda al passato e, con ansiosa sperarza, se guarda in avanti nel tempo.

    Da: Claudio Cavaliere:Veri,Boni Et Pulchri Defensor
    Data: venerdì 24 giugno 2011 alle ore 22:17
  • credo che la frase sia sbagliata...leopardi dice chiaramente nello zibaldone, pagina 535: "il piacere non è mai nè passato nè presente.. ma sempre e solamente futuro."

    Da: Valerio
    Data: domenica 23 maggio 2010 alle ore 12:59

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail