Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Karl Marx

  • Marx qui afferma una cosa giusta, che però non ha saputo sviluppare in dottrina. Infatti, se l'amore non è soprannaturale - ossia pienamente umano -, non rivoluziona in profondità i rapporti e quindi non cambia la società.
    Poiché Marx addirittura negava la dimensione soprannaturale, ha impostato una dottrina che non poteva che essere fallimentare, come la storia ha effettivamente dimostrato.
    Egli, infatti, contraddicendo l'unico comandamento di Gesù - "Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi" - e perfino la parte positiva della Rivoluzione Francese, là dove essa affermava, insieme alla libertà e all'eguaglianza, anche la fraternità, impone ai suoi seguaci niente meno che la "lotta" come strumento di cambiamento.
    Le conseguenze sono state disastrose, come catastrofica è la dottrina contrapposta del capitalismo individualista, altrettanto 'pagana' (se vogliamo usare questo termine), la quale tuttora genera guerre, miseria e sfruttamento a non finire, distruggendo anche la natura nella quale viviamo.
    Personalmente credo che la cosiddetta "economia di comunione" nata in Brasile alcuni anni fa, contenga degli elementi validi per correggere in profondità gli enormi danni di questi errori antropologici che hanno segnato tutto il XX Secolo e oltre. Ma, se i cristiani stessi non capiscono il loro Vangelo - cioè quel 'comando' di Gesù che ho citato e che dovrebbe essere la base di tutto il loro agire -, sarà possibile che lo scoprano altri, e quanto ci vorrà perché ciò (casomai…) avvenga?...

    Da: Roberto
    Data: sabato 5 luglio 2014 alle ore 15:09
  • Quanto è vero, purtroppo... come aveva ragione il compagno Marx.

    Da: Antonio
    Data: mercoledì 28 dicembre 2011 alle ore 17:41

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail