Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Nietzsche

  • Come nella maggior parte dei casi, mi trovo d'accordo con Lei, gentile Gladys.
    È vero, non ci sono più limiti alle "follie" suprematistiche dell'uomo, esse hanno raggiunto anche i più semplici rapporti interpersonali... ma la Sua prospettiva di superamento, a partire dalla cellula della società, è fonte di universale speranza.

    Da: Giusy
    Data: lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 9:39
  • Con riferimento al ubermensch citato dalla signora Giusy direi che se si analizza la storia, fino ai giorni nostri, possiamo riscontrare comportamenti analoghi ovunque, ove appartenenti a una etnia o a un credo discriminano coloro che non ne fanno parte. Purtroppo gli estremismi sono sempre esistiti ed hanno fatto stragi di vittime innocenti nel corso dei secoli, anche senza leggi scritte, ma per l'ottusità dell'uomo, per ignoranza o per i più svariati interessi, per egemonia o supremazia.
    Quanto sarebbe bello il vivere nel mondo se gli esseri umani comprendessero di far parte di una grande famiglia e come in ogni famiglia, seppure ogniuno con la propria individualità, si deve contribuire con il proprio apporto affinchè la famiglia possa prosperare, nel rispetto reciproco tra gli appartensnti. La realtà purtroppo non è così e quello che dovrebbe esserlo per ora rimane una fatamorgana.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: domenica 22 ottobre 2023 alle ore 16:40
  • Le sensazioni che abbiamo attivano i nostri pensieri, il più delle volte impossibili ad essere espressi con le parole. Molte volte ne siamo coscienti di ciò e rimaniamo muti, in silenzio, altre volte sentiamo che le parole sono solamente scialbe ombre di ciò che sentiamo. Solamente pochi, credo, siano capaci di esternare l'originale o almeno darci una bella copia di esso.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: domenica 22 ottobre 2023 alle ore 10:52
  • Il ripetere più volte l'aggettivo "oscuro" nel testo, non semplice e contorto del filosofo, mi fa pensare a quanto, appunto, "oscuro", non linearmente logico, dovesse essere il suo modo di pensare... tanto da produrre la creazione del dannato Ubermensch che, ancor oggi, ci perseguita.

    Da: Giusy
    Data: domenica 22 ottobre 2023 alle ore 8:28
  • I pensieri corrispondono ai progetti o ai sogni da realizzare

    Da: Giovanni Falcone
    Data: domenica 22 ottobre 2023 alle ore 8:12

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail