Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Sergio Mattarella

Forse la solitudine è coessenziale alla funzione di Presidente della Repubblica. Ma nessun uomo è solo se sceglie di mantenere la sua libertà, avendo come limite l'obbedienza alla propria coscienza.

[Dall'Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'incontro di studio "Giovanni Leone. Presidente della Repubblica 1971-1978" nel 20° anniversario della scomparsa. Roma, Palazzo del Quirinale]

  • Il presidente Mattarella non è mai solo perché ha un cuore d'amore che tiene in vita tutti gli italiani che non lo fanno mai sentire solo quindi il presidente è il giardiniere stipendiato e noi siamo i fiori del giardino Italia anzi no perché io non mi sembro un fiore di questo giardiniere ma solo un verme che striscia in attesa che Dio il mio vero giardiniere mi renda giustizia ma se la vita è un film che non finisce mai bene allora sono pronto a morire in qualsiasi momento in nome della mia libertà e il giardiniere Mattarella che sarebbe il papparino io non lo conosco come lui non conosce me che non sono un raccomandato perché Dio non raccomanda... lui osserva e giuro che se non si gode lo spettacolo mi taglio un dito io che soffro e mi diverto.

    Da: Gianni
    Data: domenica 30 gennaio 2022 alle ore 20:34
  • Credo che la solitudine che gli impone l' alto incarico che ricopre non sia quella del tipo che un semplice mortale accusa, ma quella causata dall' essere obbligato a prendere delle decisioni da solo che vanno ad incidere sulla vita di tutti e sul paese stesso. Ovvio che in questo caso non può se non dare ascolto alla propria coscienza ed è questa la sua fetta di libertà, condizionata, come lo è d' altronde la libertà di ciascuno di noi che non può andare oltre a quel limite dove inizia quella di un altro. Quelle dettate dalla coscienza sono leggi non scritte, ma vanno rispettate per il proprio senso di libertá, quella libertà che può dare solo la consapevolezza di aver agito nell' interesse di tutti.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: domenica 30 gennaio 2022 alle ore 10:17
  • Che pena. Ignazio

    Da: Ignazio
    Data: domenica 30 gennaio 2022 alle ore 9:51
  • Le parole sono encomiabili... ma le azioni corrispondono ad esse?
    Il Presidente della Repubblica non è, forse, il GARANTE della Costituzione? E.. l'articolo 85, grande dimenticato, dice che la carica istituzionale dura per un UNICO settennato... dov'è la coerenza della coscienza? E dov'è il nostro Parlamento?
    LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO... art. 1 !!! Svegliamoci!

    Da: Giusy
    Data: domenica 30 gennaio 2022 alle ore 9:04

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail