Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Gianni Rodari

[In cosa consiste la felicità? Si può essere felici tutta la vita?]

Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola "felicità" ed ho trovato che significa "essere pienamente contenti, per sempre e per un lungo tempo". Ma come si fa ad essere "pienamente contenti", con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell'anno? Ho chiuso il vocabolario e l'ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta. La felicità dev'essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po' stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo. Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell'essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie. E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta. Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.

[Da: Il libro dei perché]

E' una raccolta delle risposte apparse sulle rubriche settimanali "Il libro dei perché" (agosto 1955 - ottobre 1956) e "La posta dei perché" (maggio 1957 - giugno 1958) del quotidiano L'Unità. Il libro fu pubblicato postumo nel 1984.

  • Secondo me compiere gli obbiettivi che un individuo vuole raggiungere rende felici se stessi ed adempiere ai doveri per le persone per cui teniamo ci rende felici rendendo felicità che collabora al mantenimento della propria felicità nel tempo.

    Da: Andrea
    Data: giovedì 17 marzo 2022 alle ore 20:19
  • Chiedersi che cosa sia la felicità apre la porta a varie risposte e nella mia emotività è un'emozione che dura poco che si evapora definitivamente ai confini dell'infelicità e per avere un'altra felicità si riparte da lì varcando il territorio della nuova depressione fino a ritrovare quell'attimo di felicità che potrebbe anche essere quello di vincere la fame con una bistecca contornata di patatine fritte ma ne vale la pena usando infine uno stuzzicadenti pur non essendo Jhonny Stecchino.

    Da: Gianni
    Data: sabato 12 marzo 2022 alle ore 20:19
  • La gallina felice per aver ingozzato tanto. Infelice per aver il gozzo troppo pieno. E allora perché essere infelice quando la felicità è il sogno vero del poco che mi dà tanto?. Apprezzo il poco del mio essere felice.

    Da: Lorena
    Data: sabato 12 marzo 2022 alle ore 19:19
  • Nel corso della vita tutti possiamo assaporare attimi di felicità, ma non durano in eterno ed è molto più gratificante raggiungere la serenità che ci permette di affrontare e superare tutte le avverdità che la vita ci può presentare, senza subire danni psichici e fisici.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: sabato 12 marzo 2022 alle ore 11:06
  • La felicità ella bella vita di jhonny stecchino.

    Da: Francesca
    Data: sabato 12 marzo 2022 alle ore 8:47
  • Confermo: la felicità sta nel fare le cose semplici di ogni giorno e nello stare vicini e nell'essere persone che amano la bontà, la praticano e la condividono...
    con uno sguardo sempre rivolto verso l'Alto.

    Da: Giusy
    Data: sabato 12 marzo 2022 alle ore 8:37

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail