Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Sant'Agostino

  • “Tutto è puro per i puri”. Sant’Agostino, padre, dottore, santo della Chiesa cattolica, dottore della Chiesa, uno dei più grandi, se non il massimo talento dell'umanità in assoluto. Occorre, però, anche per LUI, porre attenzione a non fargli dire ciò che non ha mai affermato. Ad esempio, se un “puro” vedesse Tizio picchiare a morte Caio, non potrebbe pensare che quell’azione è pura. Secondo il mio modesto, ma che scrivo, modestissimo parere, Sant’Agostino, afferma che se un essere umano, sin dalla nascita è stato abituato a vivere nella purezza, non commetterebbe mai un’azione impura per il semplice fatto che il puro all’impurezza non ci pensa proprio, non sa neppure che esiste. Ricordi la frase passata alla storia come esempio di diritto ad esprimere il proprio pensiero? «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire». Ovviamente Voltaire NON può averla scritta. In caso contrario si sarebbe espresso in modo diverso. I latini, vissuti duemila anni or sono, hanno già trovato la risposta a quella falsa attribuzione. Est modus in rebus, (V’è una misura in tutte le cose). Ammettiamo che un politico, confidandosi con Voltaire, gli abbia palesato che gli piacerebbe “mettere fuori corso” gli avversari che gli impediscono di occupare una certa poltrona, lo studioso mai e poi mai si sarebbe espresso in quel modo. Non ti pare?

    Da: Antonio Scroccarello
    Data: sabato 17 novembre 2018 alle ore 18:24
  • La Purezza si identifica con la Verità.

    Da: Giuseppe
    Data: sabato 17 novembre 2018 alle ore 12:27
  • In realtà frase la frase non è di Sant’Agostino. È contenuta nel Nuovo Testamento, in una epistola che san Paolo scrisse a Tito:

    «Omnia munda mundis; coinquinatis autem et infidelibus nihil mundum, sed inquinatae sunt eorum et mens et conscientia.»

    «Tutto è puro per i puri; ma per i contaminati e gl'infedeli nulla è puro; sono contaminate la loro mente e la loro coscienza.»

    Da: Maria Francesca
    Data: sabato 17 novembre 2018 alle ore 10:53

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

RICEVI BELLE FRASI E AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail