Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Erri De Luca

  • In questa vita da galera un prigioniero che legge è un evaso mentre quello che non legge resta in prigione allora chi vorresti essere tra i due non te lo chiedo perché si capisce che vorresti essere un evaso per dormire e leggere fino alla morte ma se c'è una cosa che non sai è quella che tornerai e per quando ciò avverrà troverai la verità o un'altra evasione?

    Da: Gianni
    Data: sabato 4 giugno 2022 alle ore 20:51
  • Frase bellissima e significativa: chi legge in genere ha la consapevolezza di non sapere, come diceva Socrate. Per questo il lettore vuole uscire dalla prigione della propria ignoranza. Ogni persona sa poco, una goccia rispetto all'oceano dello scibile umano.

    Da: Luciano Giovannini
    Data: sabato 4 giugno 2022 alle ore 11:33
  • Non e' uno svantaggio quasi sleale sta all' intelligenza della persona "evadere" dalla sua stanza con la mente e vivere nell'ambiente nel quale si svolge il racconto il film o altro Nel mio caso io sono a casa postumi incidente stradale ora cammino un po' rinchiuso in casa dal 1 Luglio 2019 anno settantesimo compleanno prima il primo anno stavo davanti alla televisione "passivamente" seguivo le trasmissioni molte volte addormentandomi e' chiaro dopo 4 ore di covid o 5 ore di Ucraina con tutto il rispetto mi addormentavo poi sono passato alla lettura audio libri visione cinema tramite PC c'e' molta piu partecipazione fattiva da parte mia e qualche volta quando vedo quelle belle spiaggie amatata Puglia mi "pare" di esserci almeno 30 minuti "evasione" Poi la vita quotidiana mi riporta alla realta' ma nel 2023 qualche piccolo viaggio Si allora il"sogno del libro" diventa realta' vera e viva e cosi sento nelle mie narici il profumo delle Zagare e il rumore del mare e che Dio ci mandi tanta PACE e SERENITA' ne abbiamo tremendamente bisogno

    Da: Satta Roberto Gavino
    Data: sabato 4 giugno 2022 alle ore 10:49
  • Tenere occupata la mente è sempre un vantaggio, soprattutto perché ci evita di pensare a tutto ciò che potrebbe disturbare la nostra salute mentale e, a vedere il clima generale nel quale viviamo, cosa più che consigliabile.
    Inoltre, per i più attenti lettori, può essere fonte dalla quale attingere sapere dalle esperienze altrui per districarci nelle diverse situazioni della vita.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: sabato 4 giugno 2022 alle ore 9:20
  • Mi ha ricordato quel bellissimo libro di Sciascia che è "Il consiglio d'Egitto". Da rileggere!!!

    Da: Diana Cavorso
    Data: sabato 4 giugno 2022 alle ore 9:04
  • Rispondo, citando un altro aforisma:
    "Tu leggi più che puoi, ti salverà".
    Lo penso davvero.

    Da: Giusy
    Data: sabato 4 giugno 2022 alle ore 8:25

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail