Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Theodor Adorno

  • C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: ti fa domande compromettenti ma non ti giudica mai e sta a te solo a te dargli una risposta pronta che lui aspetta altrimenti ti lascia tutto il tempo di cui hai bisogno per cercarla e trovarla dentro di te fino alla morte.

    Da: Gianni
    Data: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 20:32
  • Credo che il termine amico venga usato anche troppo facilmente. A parte che nessuno ha il diritto di giudicare un' altra persona, un amico meno che meno giudica, casomai se l' altro lo chiede può esporre le proprie opinioni a riguardo. È vero che l' amicizia va coltivata e come si vive oggigiorno anche troppo spesso uno si rende conto che più va avanti con l' età e con l' esperienza, più è cosciente che risulta quasi impossibile usare questo termine in larga scala, casomai lo può usare per chi gli vive accanto, nel bene e nel male e già questo è molto.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11:28
  • Riportare giudizi di altri ???
    Due cose sono sbagliate:
    il riportare, in primis, i giudizi in seconda istanza.
    Riportare è cattiveria, è maldicenza perché si amareggia l'amico, o presunto tale, che ci ascolta. Si viene, infatti, ad innescare un processo negativo che affliggera', senz'altro, colui che ci sta ascoltando.
    Esprimere giudizi non rientra nei diritti dell'uomo: l'uomo può esprimere, solo e unicamente, opinioni. Quando, poi, tali opinioni/giudizi sono negativi per l'amico... non devono, assolutamente, essere riferiti per non dare dispiacere.
    La VERA amicizia implica tali atteggiamenti e, mi sia consentito, sentimenti.

    Da: Giusy
    Data: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 7:50
  • L'amicizia è il rispetto senza il giudizio.

    Da: Pallone Francesca
    Data: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 7:11

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail