Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di George Bernard Shaw

  • ciao, io non ho tutta questa sicurezza che dimostri di avere tu, ripenso semplicemente alle profezie Maya, a certi scritti degli antichi Egizi, alla scomparsa (?), se pur sarà mai esistita, di Atlantide e mi sorgono solo tanti dubbi, sia sul passato più remoto, che su quello più recente che ha condotto l'umanità "progredita" a questo status quo e non mi riferisco alla situazione finanziario/economica del momento, ma a quella etico/politica, a quei giovani che fanno sesso in mezzo alle piazze (non sono un moralista ma semplicemente un estimatore del sesso fatto nell'intimità e non consumato per la strada come gustare un cono di gelato). Ma per tornare alla guerra ed ai poteri forti che la promuovono sono d'accordo con te Ulisses: denaro, potere,successo,gloria per i posteri ma anche per i presenti e tanta dabbenaggine di molti giovani e meno giovani che si prestano a seguirne i dettami, le ideologie false e tendenziose, senza capirne i risvolti occulti... Ed ora ci sarà l'invasione della Siria da parte dell'Occidente per convincere un altro dittatore a lasciare il potere in mano a chi, forse, non saprà gestirlo, ma che dovrà crescere ed imparare a convivere insieme a fratelli che la pensano in maniera diversa sia in termini religiosi che socio-politici; ma sempre guerra sarà!

    Da: Pierluigi
    Data: domenica 8 luglio 2012 alle ore 12:19
  • Amico Pierluigi, in realtà, nei secoli, qualche svista c'è stata: Limitandoci alla quasi attualità, qualcuno ha persino mandato portaerei e droni per salvare la primavera araba...ma è stata questione di un attimo e subito tutti si sono ravveduti. In Egitto hanno la meglio i generali, in Siria ancora si combatte ne sintersse del mondo ed è sempre peggio. In Libia, buio completo, ma credo che la varie tribù si spartiscano il potere o altro.
    Ma è sempre stato così! Non parlimo di potere e armi che pare brutto, ma l'idea di fondo è semper stata ed è che io che comando (o noi cher comandimo) e decidiamo, possiamo fare grande il nostro paese o salvarlo...almento salvare in nostri correligionari a tutto nostro vantaggi: Oggi sempre piu' il vantaggio non è visto tanto nelle cose concrete come sarebbero armi, petrolio, frutta e verdura, cereali, ma, piuttosto, nelle cose astratte..."informazione" in primis, con cui manipolare e ridurre i popoli in nostro potere...quelli che lo vogliono ovviamente. Il guaio è che lo voglionoi quasi tutti in certi momenti...salvo cambiare idea un minuto dopo e ricominciare da capo: dalla polvere agli altari e viceversa!

    In definitiva non mi stupirei troppo e non crederei di aver fatto una grande scoperta da rivelare all'inclito: Sotto diverse forme, in questi duemila anni, ma anche prima e dopo, le cose sono sempre andate allo stesso modo...e per le stesse ragioni: l'aspirazione alla gloria (che poi sarebbe potere e quattrini) di chi ha in mano lo scettro...comunque l'abbia avuto.

    La soddisfazione di poter dire: l'ho voluto e fatto io val pure un centinaio di morti...o un migliaio o qualche milione anche.

    A conferma basta studiare un poco la storia e farsi qualche domanda: Perchè Cesare ha conquistato la Gallia e parte della Britania?...per il bene del polo romano? per la gloria di Roma? Ma per la gloria sua e dei senatori, ovviamnte, che poi, troppo ingombrante, lo fecero fuori! Ad ogni gudagno un rischio!

    E Bush che è andato in Irak, c'è andato per il petrolio....oviamente! ma mica poteva dirlo!...pareva brutto: disse allora in giro che ci andava per la democrazia...ma intanto se il petrolio lo avesero preso i cinesi il mondo occidentale ci sarebbe rinasto di sale...la qual cosa sta pure avvenendo...purtroppo!
    Direi che, in genere, le guerre sono cose troppo serie, sia il farle che il non farle, per dipendere da fiammate ideologiche correnti: Le guerre si fanno per il potere o la gloria di pochi...che poi sono quatrini che in qulche modo rientrano o non rientrano affatto... e sono guai per tutti questa volta.

    Nonostante questo modo sbilenco e irrazionale di condurre le cose, il trend del benessere pubblico, pur con alti e bassi, sembra vada mediamente salendo nei secoli.
    Miliardi di persone giungono sempre più ad una civiltà vivibile mentre altri sembrano sprofondare... in certi periodi...speriamo meno!
    ciaciao! ulysse

    Da: ulysse
    Data: sabato 7 luglio 2012 alle ore 12:27
  • Si si è verissimo che alcune specie di animali riescono a vivere in gruppi, però ad onor del vero, nessuno sa se vivono in pace tra loro o seppure fra i vari gruppi si fanno la guerra: Per quanto mi riguarda confermo qui la mia personalissima opinione che l'uomo da oltre 2.000 anni non fa più le guerre per conquistare territori o per difenderli dagli attacchi di altre tribù e nemmeno per ottocentesche ideologie politiche per ottenere l'indipendenza o la FRATERNITE', EGALITE' e LIBERTE' o per portare la "democrazia" la dove si vive ancora sotto dittature di vario genere; ma esclusivamente per la sete di potere e/o per l'arricchimento di alcune caste che governano le vicende del mondo (come i dittatori, ma più in vasta scala). petrolieri,case farmaceutiche,produttori di armi e finanzieri senza scrupoli....

    Da: Pierluigi
    Data: venerdì 6 luglio 2012 alle ore 15:07
  • Osserverei che sembra vero che i cani non hanno ancora instaurato una organizzazione per la guerra e certo questo mette gli umani all'angolo, ma in qull'angolo gli umani non sono soli: le formiche, la api e forse altre specie di viventi ,quella organizzaione ce l'hanno e in quel'angolo ci stanno benissimo.
    Ciaociaociaociao!

    Da: ulysse
    Data: venerdì 6 luglio 2012 alle ore 12:02
  • niente di più vero, ma... attenzione: i cani si sbranano tra loro individualmente, non mandano altri a morire per falsi ideali e dietrologie varie oppure per sottintesi interessi di pochi che guarda caso non vanno mai ad uccidere nè a farsi uccidere!

    Da: Pierluigi
    Data: giovedì 5 luglio 2012 alle ore 13:17
  • Credo voglia dire che anche senza armi possiamo sempre azzuffarci con unghie e con denti: a proposito degli armamenti atomici Einstein sosteneva che la quarta guerra mondiale la combatteremo con sassi e bastoni.
    ciaiciao ciaociao...ulysse

    Da: ulysse
    Data: giovedì 5 luglio 2012 alle ore 12:09
  • Infatti Chi o che cosa ha mai eliminato le guerre?

    Da: s
    Data: giovedì 5 luglio 2012 alle ore 9:16

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail