Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Nelson Mandela

  • «Per gli uomini (aggiungerei, non solo per gli uomini ma anche per tutti i mammiferi non umani), la libertà nella propria Terra è l'apice delle proprie aspirazioni». Così ha scritto Nelson Mandela. A me, non piacerebbe vivere tanto a lungo (95 anni), a meno che alcune libertà fisiche mi consentano di muovermi (quasi) liberamente nel mio habitat. L'affermazione di Nelson è una di quelle verità da tutti riconosciuta. Ci piace vivere In sicurezza. Il concetto stesso di sicurezza non di rado comprime e limita alcune libertà del singolo per poter raggiungere il fine ultimo delle libertà di molti. Scriveva Benjamin Franklin "chi è disposto a sacrificare la libertà in cambio della sicurezza non merita né l'una né l'altra". Ho chiesto a un vero esperto in materia, lo conosco molto bene e mi fido delle sue asserzioni. I tre grandi pilastri delle società sono complesse. Libertà, sicurezza, giustizia. Tutte le volte che chiediamo più sicurezza, inconsapevolmente sacrifichiamo parte delle nostre libertà (libertà di movimento nel caso delle frontiere oppure più banalmente le zone di sicurezza di uno stadio o un posto di blocco; privacy se si vuol pensare alle telecamere di sicurezza oppure alle intercettazioni, di qualsiasi tipo esse siano, eccetera). Un professore di estetica, mi piace molto, Stefano Zecchi, nel corso di una trasmissione televisiva, ha affermato, all'incirca. "Mai e poi mai vorrei che per andare al Bar per sorbire un caffè, debba essere scortato da uomini armati".
    Non solo, trasferendo il potere ad un'autorità, potrebbe abusarne. D'altra parte è vero anche ciò che sosteneva un defunto Capo della Polizia (il nome non lo ricordo). La sicurezza è un problema attuale e molto antico". Sull'equilibrio tra libertà personale e sicurezza. "Siamo tenuti a realizzare misure di sicurezza che comprimono un po' le nostre piccole libertà quotidiane in nome di una libertà più grande e importante". Piccoli e inevitabili sacrifici quotidiani, dunque, in nome della libertà delle persone che sentendosi più sicure migliorano anche le condizioni di vita. Quindi solo l'equilibrio tra i tre grandi pilastri già citati ci può assicurare libertà, sicurezza ed equilibrio. Libertà, sicurezza, giustizia è necessario che coesistano. Nessuna delle tre può prevalere sulle altre. Un solo esempio. La memoria non mi consente di citare un nome e uno Stato. Un solo esempio. Mi auguro di non errare. La Corea del Nord sotto la guida di … Democrazia parlamentare e divisione dei poteri non sembrano coesistere. Comanda uno e uno solo. Bene quell'uomo così potente, volendo, non potrebbe uscire da solo, come un comune essere umano, per una passeggiatina, entrare in un bar e farsi servire un caffè.

    Da: Antonio Scroccarello
    Data: sabato 12 gennaio 2019 alle ore 16:15

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

RICEVI BELLE FRASI E AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail