Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Samuel Taylor Coleridge

  • Mi trova concorde. Mette giustamente in discussione la prassi di considerare poeti il nugolo di scrittori de “l’animo” che estrinsecano pensieri dettati dalle emozioni personali del momento, belle parole e belle costruzioni, ma vuoti nel senso della riflessione più profonda. Senza parlare dell’assenza di formazione o creatività nell’ambito del genere letterario specifico. Ma questo è un altro discorso.

    Da: Giuditta Castelli
    Data: mercoledì 1 dicembre 2021 alle ore 4:21
  • Quando un grande poeta è anche un immenso filosofo significa che il suo corpo è abitato non da una ma da due anime che hanno imparato a convivere bene insieme perché se la poesia è bellezza che non si può dimostrare la filosofia è la ragione che dimostra come ogni cosa possa essere corpo d'amore in armonia con la vita e se questo viaggio lo si fa in due per un'unica stella il prossimo che sarà nel ventiduesimo secolo dovremo imparare ad amarci e ragionare in due corpi separati per due stelle distinte tra poesia e filosofia e non potrà essere cattiva didattica come non lo è adesso.

    Da: Gianni
    Data: venerdì 12 novembre 2021 alle ore 22:24
  • Il "Cogito ergo sum" di Cartesio afferma la stessa cosa... l'uomo è
    "nihil", niente, senza il pensiero e la capacità critica. Purtroppo oggi assistiamo alla MORTE della Filosofia e, quindi con essa, a quella del pensiero logico, analitico e di sintesi e coloro che si dicono filosofi sono non liberi pensatori ma... ciarlatani.

    Da: Giusy
    Data: venerdì 12 novembre 2021 alle ore 6:31

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail