Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Baruch Spinoza

  • Ci fosse in circolazione anche solo un poco di tutto ciò che egli considera relativo alla parola pace, di guerre in nessun posto del mondo non ce ne sarebbero.
    Purtroppo, l' uomo tende all' opposto di tutto ciò che potrebbe favorire la pace, il suo celebro è attaccato a pregiudizi del passato, egoismi, maledetti calcoli, desideri malati di supremazia, imposizioni del proprio volere... mi chiedo a cosa serve avere un cervello e credersi gli esseri viventi più intelligenti, quando basta vedere che esiste più empatia tra gli animali di diverse speci che tra noi umani. Basterebbe comprendere che non è necessario amarsi, ma è doveroso rispettarsi e chi si dichiara credente farebbe bene a dar ascolto alle parole del papa, invece di criticarle. Non passa giorno che non si senta parlare di soldi, armi e morti e chi eventualmente nomina la parola pace viene sistematicamente zittito, al minimo, se non dichiarato un povero illuso. Eppure tante sono le cose brillanti che molti, chiamati poveri illusi, sono riusciti a fare e lasciarci in eredità. Purtroppo, la saggezza si conquista con la crescita e la razza umana ha ancora tanto cammino da percorrere o si escluderà questa possibilità con le proprie mani.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 10:55
  • ... un "modus vivendi", un "habitus" dell'anima...

    Da: Giusy
    Data: mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 6:45
  • Ritengo questa una delle migliori definizioni del concetto di PACE. Credo che proprio la pace sia uno dei bisogni primari dell'uomo e, solo con la consapevolezza della sua importanza, nei termini evidenziati da Spinoza, si può acquisire la capacità di rapportarsi agli altri con fiducia, benevolenza, giustizia e amore.

    Da: Ettore De Tora
    Data: sabato 8 settembre 2012 alle ore 9:51

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail