Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Erich Fromm

  • Temo che per molti sia vera questa frase: la libertà responsabilizza, e la responsabilità fa rischiare. Quanti sono disposti a percorrere una strada nuova anzichè fare la strada fatta da altri? Sono credo le paure infantili che ci portiamo dentro. la causa? forse l'eccesso di guida da parte dei genitori. Quanti fanno le scelte fatte da altri? quanti sono disposti a intraprendere strade controcorrente?

    Da: gennaro
    Data: martedì 26 ottobre 2010 alle ore 18:40
  • questo ragionamento di fromm non mi convince e mi lascia perplesso.io ho paura della mia liberta'e per difendere tale mio privilegio dovrei assoggettarmi all'autorita'dello stato,della religione e di altre sovrastrutture sociali che soffocano proprio l'ideale di liberta'.l'autorita'di cui parla fromm e'un ideale platonico cher sta nel mondo delle idee e quindi fuori della realta'.i signori politici,gli ecclesiastici sono,per lo piu',uomini che esercitano il loro potere,quasi sempre,in masiera oppressiva e soffocante distruggendo,in tal modo, la liberta' che essi dovrebbero,in maniera sacrale, tutelare.questa e'un'utopia pericolosa e nociva.io non posso delegare alle autorita'la difesa della mia liberta'.l'unica via di salvezza e'la propria coscienza morale che mi suggerisce quale azione debbo intraprendere per essere veramente libero da ogni cfondizionamento sociale,politico e religioso.rousseau e kant sono i profeti della liberta'e non certo un deludente e ciarlatano fromm.

    Da: Amor Et Sitis Veritatis(=Amore E Sete Di Verita')
    Data: martedì 26 ottobre 2010 alle ore 7:20

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail