Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Margherita Hack

  • Quando dice che non vede distinzione fra dolore di un animale e di un essere umano , conferma che per Lei "animale" ed "essere umano" siano due entità DISTINTE e separate .
    Per me no ; l' Uomo NON DISCENDE dalle scimmie ;
    l' Uomo E' UNA SCIMMIA , apparsa su questo pianeta SOLO 50.000 anni fa , circa .
    Fra 10.000 anni potremmo essere estinti .
    Nulla ormai conferma che siamo la forma "più alta" dell' evoluzione ( salvo la Bibbia ) ; una VARIANTE , quello sì ... ;-)

    Da: Joe Bass
    Data: mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 20:54
  • Ho letto la cosa sugli animali. Sai, ho delle formiche dappertutto. C’è un gruppo che mi entra in cucina, fanno una strada, e appena sentono odore di qualcosa, si precipitano a centinaia non posso lasciare nulla, ne ho dappertutto sul piano di lavoro, e certune addirittura mi piombano sulla testa dal soffitto !
    non voglio spruzzare veleno, provo di combattere con loro senza farli del male, ma ogni tanto non posso trattenermi, do una grande spugnatura con la spugna bagnata, e via tutte nello scarico del lavandino. Ma non vorrei. Mi fanno pena. E ogni tanto una mi corre sul braccio, sai come sono veloci ! e se la lascio mi viene addosso e anche mi punge qualche volta. Ma so che su di me è smarrita, non sa dove andare, gira, cerca, poi la vedo che si alza sui piedi di dietro e agita le zampette di davanti come una che si arrampica a una corda forse sta scavalcando un pelo piccolissimo sul mio braccio... è talmente piccola, ma è un essere che per me tutt’ad un tratto è grande quanto me, le sue zampe sono le mie braccia, la sua angoscia è la mia, si è perduta, dove sono dove vado, allora soffio forte e la butto in un angolo dove può ritrovare le sue sorelle..
    Ogni tanto una l’ammazzo, perché sono nervosa, ho troppo da fare, troppo da pensare da correre, mi corre sulla fronte, appoggio il dito forte ed è morta.. ma so, che io non valgo più di lei. Sono soltanto più forte. Come bestia. Dove sono più forte come essere umano, è quando la metto in salvo.

    Da: Aimée
    Data: mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 13:10
  • Non bisogna essere animalisti per concordare! Una riflessione del genere, però, dovrebbe/potrebbe creare almeno un certo imbarazzo a tutti i... carnivori!

    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 13:07
  • Mi suona strano che Hack abbia usato il termine 'creatura' dal momento che è atea militante. D'altronde nel linguaggio comune si capisce che sta per organismo vivente (espressione laica e neutra!). In ogni caso, c'è effettivamente tutto un movimento, ancora circoscritto ma sempre più dilagante, detto 'antispecista' (da antispecismo) sensibile e attivo contro la discriminazione delle specie viventi, e ovviamente contro l'antropocentrismo che ha dominato e continua a dominare la nostra cultura. Bene fa Hack, con la sua autorevolezza e la sua capacità comunicativa a sostenere questa causa. L'obiettivo, se non fosse chiaro subito, è la pace non disgiunta dall'equilibrio ecologico globale. Per saperne di più: www.oltrelaspecie.org e www.liberazioni.org

    Da: paola zan
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 10:42
  • è stupenda!!

    Da: francy
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 10:04
  • Condivido totalmente.

    Da: emanuela serrantini
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 9:33
  • Solo i bigotti e gli ottusi sostengono, ancora, che l'uomo, all'apice della scala biologica, abbia il diritto di dominare il creato e farne ciò che crede!!!

    Da: Ennio
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 9:05
  • Credo che Margherita Hack ogni tanto dica cose quanomeno stravaganti. Si vede che vive in mezzoalla stratosfera e non i piedi per terra. E per questo non é credibile. Con tutto il rispetto che dobbiamo avere per quelle creature che sono gli animali pragonare al dolore di una persona mi sembra appunto stravagante. Provi la Sig.ra Hack andare a dirlo a una mamma che ha pero il suo bambino e la vicina accanto che ha perso il cagnolino. Ma è così quando si ive la vita senza un riferimento in un Assoluto che é Dio. Si vive la vita nella confusione totale.

    Da: willy volontè
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 8:10
  • Partendo dalle teorie di Darwin e di Higgs, se pur nell'incoscienza del mondo biologico, il meglio, attraverso l'evoluzione, si è raggiunto nell'unità composita di un solo essere; a maggior ragione nel mondo degli esseri coscienti l'analoga condizione ideale si raggiunge nella consapevolezza della comunione di tutti gli esseri viventi. E solo nella consapevolezza di sé di fronte alla collettività è possibile raggiungere una dimensione globale del sentire quel miracolo che inconsciamente è raggiunto da ogni organismo pluricellulare. Gli animali sono quindi nostri fratelli minori con capacità di amare e di soffrire e se noi abbiamo maturato un cervello più potente non significa che, per questo, dobbiamo abusare di loro.

    Da: bruna
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 8:06
  • assolutamente vero

    Da: luana
    Data: martedì 9 ottobre 2012 alle ore 7:57

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail