Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Balle Spaziali

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 29 frasi relative al film Balle Spaziali. Leggile tutte.
Frasi di Balle Spaziali

Riassunto e trama del film Balle Spaziali

[da Wikipedia]

Sul pianeta Druidia, la principessa Vespa è promessa sposa al catalettico principe Valium; riluttante alle nozze, fugge nello spazio, accompagnata dalla sua damigella-droide Dorothy (Lorene Yarnell) .

In un'altra zona della galassia, il popolo del pianeta Spaceball ha completamente consumato la propria atmosfera ed è alla disperata ricerca di aria in altri mondi. Il presidente Scrocco ed il comandante militare Lord Casco (Rick Moranis), detentore del lato posteriore dello Sforzo, hanno elaborato con l'aiuto del colonnello Nunziatella un piano per rapire la principessa Vespa e chiedere come riscatto l'aria del pianeta Druidia.

Il padre di Vespa, Re Rolando (Dick Van Patten), assolda il contrabbandiere Stella Solitaria (Bill Pullman) ed il suo fedele aiutante Rutto, un canuomo (metà cane e metà uomo) per ritrovare e riportare a casa la principessa fuggiasca. I due, in viaggio tra le stelle in un singolare camper spaziale, sono in debito con il boss mafioso Pizza Margherita (Dom DeLuise) e per ripagare tale debito utilizzeranno i soldi promessi dal padre di Vespa.

Stella Solitaria e Rutto raggiungono la principessa Vespa e Dorothy, prima che siano catturate con un raggio traente dall'astronave Spaceball One e condotte sulla loro nave. Si allontanano quindi a velocità iperattiva dagli Spaceballs. I quattro, però, sono costretti ad un atterraggio di fortuna sulla luna di Vega perché è finita la benzina.

Gli Spaceballs, rintracciati i fuggitivi grazie alla visione della cassetta istantanea[1] del film Balle Spaziali, si dirigono verso la luna di Vega. Nel frattempo i quattro, sfiniti dal sole del deserto, vengono soccorsi da alcuni ometti che li portano al cospetto del "grande" Yogurt, detentore del lato anteriore dello Sforzo. Yogurt allena Stella Solitaria all'uso dello Sforzo, ma nella notte la principessa Vespa viene rapita con l'inganno da Lord Casco, che si allontana a bordo della sua astronave verso Druidia.

Re Rolando viene costretto a rivelare a Lord Casco la combinazione per aprire lo scudo spaziale che protegge l'atmosfera di Druidia. Se non lo avesse fatto, la principessa sarebbe stata sottoposta ad un intervento di chirurgia plastica che le avrebbe ridato il suo naso originale (terrificante). Per poter succhiare l'aria dal pianeta, la Spaceball One si trasforma in una gigantesca donna delle pulizie (simile anche alla Statua della Libertà) con tanto di aspirapolvere.

Nel frattempo, Stella Solitaria e Rutto raggiungono con il loro camper la prigione sul pianeta Spaceball dove sono tenute prigioniere la principessa e Dorothy. Una volta fuggiti dal pianeta, raggiungono la Spaceball One e, grazie all'anello dello Sforzo che Yogurt ha donato a Stella Solitaria, riescono ad invertire l'aspirapolvere ed a rigettare l'aria sul pianeta Druidia.

Stella Solitaria, una volta dentro l'astronave, è in cerca del dispositivo di autodistruzione ma si trova a combattere contro Lord Casco il quale, prima del duello, gli rivela di essere "stato il primo compagno di stanza del cugino del nipote del fratello di suo padre"[2].

Segue uno scontro con gli anelli laser durante il quale Lord Casco riesce con l'inganno a sfilare l'anello dello Sforzo dal dito di Stella Solitaria e si prepara ad infliggere il colpo mortale. La voce di Yogurt rivela a Stella Solitaria che l'anello è solo un pezzo di latta (trovato in un uovo di Pasqua) e che lo Sforzo è in lui. Così, attirato a sé uno specchio, Stella Solitaria riflette il colpo di Lord Casco che, tramortito, aziona il dispositivo di auto-distruzione.

Stella Solitaria torna sul camper spaziale e, grazie alla velocità iperattiva, riesce a mettersi in salvo. Invece, Lord Casco, il presidente Scrocco ed il colonnello Nunziatella vengono catapultati sul pianeta delle scimmie. Due scimmie a cavallo, infatti, vedendo i tre scendere dai resti dell'astronave, esclamano con tono disperato: "Spaceballs? Oh maledizione, è l'inizio della fine...".

Stella Solitaria e Rutto scoprono che Pizza Margherita è morto in quanto mangiatosi da solo, così non ritirano la ricompensa dal Re Rolando. Stella Solitaria è deluso perché non è un nobile e non può sposare la principessa Vespa, di cui si è innamorato, ma spezzando un biscotto della fortuna appare Yogurt che rivela a Stella Solitaria di essere un principe. Il viaggiatore spaziale irrompe così durante la seconda cerimonia tra Vespa e Valium, chiedendo, corrisposto, la mano della principessa. I due partono per la luna di miele sul camper spaziale.

Anno

1987 (37 anni fa)

Titolo originale

Spaceballs

Genere

Avventura, Azione, Commedia, Fantascienza

Durata

96 minuti (1 ora e 36 minuti)

Regia

Mel Brooks

Film di Mel Brooks

Data di uscita

mercoledì 24 giugno 1987

Poster e locandina

Attori del film Balle Spaziali

Mel Brooks nel ruolo di Presidente Scrocco / Yogurt
Rick Moranis nel ruolo di Lord Casco
Bill Pullman nel ruolo di Stella Solitaria
Daphne Zuniga nel ruolo di Principessa Vespa
John Candy nel ruolo di Ruttolomeo
George Wyner nel ruolo di Colonnello Nunziatella
Dick Van Patten nel ruolo di Re Rolando
Lorene Yarnell nel ruolo di Dorothy
JM J. Bullock nel ruolo di Principe Valium
Leslie Bevis nel ruolo di Comandantessa Zircon
Bubba Smith nel ruolo di Soldato
Dom DeLuise nel ruolo di Pizza Margherita
Michael Winslow nel ruolo di Tecnico radar
John Hurt nel ruolo di Kane
Tim Russ nel ruolo di Soldato
Jeff MacGregor nel ruolo di Snotty
Brenda Strong nel ruolo di Assistente Dr. Schlotkin

Biografie correlate al film Balle Spaziali

Soggetto e sceneggiatura

Mel Brooks, Thomas Meehan, Ronny Graham

Musiche

John Morris

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail