Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

The dreamers

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 21 frasi relative al film The dreamers. Leggile tutte.
Frasi di The dreamers

Riassunto e trama del film The dreamers

[da Wikipedia]
Il film si apre con un'inquadratura di una Parigi apparentemente pacifica, immersa nel torpore della primavera del 1968.

Un giovane studente americano, Matthew (Michael Pitt), arriva nella capitale per studiare il francese. Non avendo ancora piena padronanza della lingua, il giovane mostra difficoltà a socializzare e l'unico suo rifugio diviene il cinema che, con la sua audace intensità, riesce a trasportarlo in una realtà che pare distante, nella quale non valgono le regole umane ma ne vengono scritte di nuove, valide per ognuno, il tutto, però, senza superare la soglia dell'individualità.

Durante l'occupazione della Cinémathèque française da parte degli studenti, Matthew incontra la bella Isabelle (Eva Green) che finge di essere incatenata al cancello dell'edificio per protesta contro un nemico del quale ancora nessuno ha piena concezione. Isabelle si mostra subito aperta e presenta il nuovo amico alla famiglia e al fratello gemello Théo che, in un primo momento, distaccato e iroso, si mostrerà poi nella sua più vera natura.

Matthew comincia ad affezionarsi ai suoi nuovi amici francesi, i quali lo invitano ad andare a stare da loro, avendo la casa libera dai genitori allontanatisi per motivi di lavoro.

Restando a stretto contatto coi gemelli, Matthew scopre in loro un'intimità estrema, in alcuni momenti anche incestuosa. Il giovane americano viene trascinato in un delirio di erotismo, giochi perversi e strane scommesse, fino alla più completa alienazione dalla realtà, che rimane come sospesa in una dimensione lontana ed effimera, ma che scaturisce comunque in un ménage à trois. Punto di contatto tra le idee dei giovani è il cinema, che li porta a conoscersi sempre più profondamente. Matthew scopre di essersi invaghito di Isabelle, ma entrambi i gemelli non nascondono la morbosa attrazione e gelosia che caratterizza la loro vita.

La scena conclusiva è brusca e potente: i ragazzi, trascinati in strada, tornano improvvisamente alla realtà dei moti studenteschi del Maggio francese, Isabelle e Théo si concedono alla violenza, mentre Matthew resta in disparte, cercando di ridare un senso alla sua vita, ormai tanto profondamente segnata dai fratelli. Malgrado la profonda amicizia nata tra i tre ragazzi, il finale testimonia l'indistruttibile quanto sottile legame che unisce i gemelli, dai quali Matthew si sente escluso. La pesante consapevolezza della loro diversità costringe i giovani ad allontanarsi per sempre.

Anno

2003 (14 anni fa)

Titolo originale

The Dreamers

Genere

Drammatico, Erotico

Durata

109 minuti (1 ora e 49 minuti)

Poster e locandina

Attori del film The dreamers

Michael Pitt nel ruolo di Matthew
Eva Green nel ruolo di Isabelle
Louis Garrel nel ruolo di Theo
Florian Cadiou nel ruolo di Patrick
Robin Renucci nel ruolo di Padre
Anna Chancellor nel ruolo di Madre

Trailer

Biografie correlate al film The dreamers

Sceneggiatura

Gilbert Adair

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER