Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Accordi e disaccordi

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 3 frasi relative al film Accordi e disaccordi. Leggile tutte.
Frasi di Accordi e disaccordi

Riassunto e trama del film Accordi e disaccordi

[da Wikipedia]

Emmet Ray (Sean Penn) è un chitarrista jazz che ha raggiunto un certo successo nel 1930 grazie a una manciata di registrazioni per la RCA Victor, ma che scomparve dal palcoscenico in circostanze misteriose. Nonostante sia un ottimo musicista, Emmet è ossessionato dall'essere il secondo chitarrista jazz più bravo al mondo, giudizio che, sebbene condiviso per onestà intellettuale e per la venerazione nei confronti dello stesso Reinhardt, non manca di mandarlo su tutte le furie. Lui è uno spendaccione, donnaiolo e ubriacone che crede che l'amore possa rovinare la sua carriera di musicista.

Per via di queste sue caratteristiche personali, viene spesso in ritardo o manca completamente a degli spettacoli con il suo quintetto. Dopo la musica, il suo hobby preferito consiste nel mirare con la pistola ai topi nelle discariche, o andare a guardare i treni che passano.

In un doppio appuntamento insieme al suo batterista, Ray incontra Hattie (Samantha Morton), una timida lavandaia muta. Dopo aver superato un iniziale disappunto a causa della difficoltà nella comunicazione, Ray e Hattie formano un rapporto affettuoso. Lei lo accompagna a Hollywood, dove doveva suonare in un cortometraggio. Hattie viene nel frattempo notata da un regista e riesce così, anche se per brevissimo tempo, ad apparire nel grande schermo.

Nonostante il bel rapporto che si stava creando, Ray, a causa della sua convinzione che l'amore potesse rovinargli la carriera, decide di lasciarla improvvisamente. Dopodiché, per un capriccio, decide di sposarsi con la bella e altolocata scrittrice Blanche (Uma Thurman) Williams. Quest'ultima però, vede Ray solamente come un esempio di vita delle classi inferiori e una fonte d'ispirazione per le sue opere letterarie.

Gli riferisce inoltre che è spesso tormentato da incubi, e che grida il nome di Hattie nel sonno. Quando Blanche tradisce Ray con il gangster Al Torrio (Anthony LaPaglia), il chitarrista la lascia e torna da Hattie. Quest'ultima però, nel frattempo si è sposata e ha messo su famiglia. Poi, ad un nuovo appuntamento con un'altra donna, emerge in Ray il senso di solitudine e di pentimento nell'aver lasciato la ragazza che amava. Dopo questo sfogo, le composizioni di Ray vennero considerate leggendarie, e raggiunsero il livello del grande Reinhardt.

Anno

1999 (25 anni fa)

Titolo originale

Sweet and Lowdown

Genere

Commedia, Drammatico

Durata

95 minuti (1 ora e 35 minuti)

Regia

Woody Allen

Film di Woody Allen

Data di uscita

venerdì 3 settembre 1999

Poster e locandina

Attori del film Accordi e disaccordi

Sean Penn nel ruolo di Emmet Ray
Samantha Morton nel ruolo di Hattie
Anthony LaPaglia nel ruolo di Al Torrio
Uma Thurman nel ruolo di Blanche
John Waters nel ruolo di Mr. Haynes
Gretchen Mol nel ruolo di Ellie
Denis O'Hare nel ruolo di Jake
Molly Price nel ruolo di Ann
Tony Darrow nel ruolo di Ben
Brad Garrett nel ruolo di Joe Bedloe
Woody Allen nel ruolo di se stesso
Douglas McGrath nel ruolo di se stesso

Doppiatori italiani

Massimo Rossi nel ruolo di Emmet Ray
Stefano De Sando nel ruolo di Al Torrio
Cristiana Lionello nel ruolo di Blanche
Ilaria Stagni nel ruolo di Ellie
Oreste Lionello nel ruolo di Woody Allen
Roberto Pedicini nel ruolo di Douglas McGrath

Biografie correlate al film Accordi e disaccordi

Soggetto e sceneggiatura

Woody Allen

Musiche

Dick Hyman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail