Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Coraggio... fatti ammazzare

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 12 frasi relative al film Coraggio... fatti ammazzare. Leggile tutte.
Frasi di Coraggio... fatti ammazzare

Riassunto e trama del film Coraggio... fatti ammazzare

[da Wikipedia]

San Francisco, California, un uomo viene ucciso da una donna, all'interno di una automobile con due colpi di pistola; immediatamente si scopre che l'assassina, Jennifer Spencer (Sondra Locke), una pittrice di successo, ha iniziato la sua vendetta nei confronti di un gruppo di persone che nell'estate di dieci anni prima ha violentato lei e la sorella minore, rendendola catatonica a causa dello choc subito.

Delle indagini viene incaricato l'Ispettore Harry Callaghan (Clint Eastwood) che tuttavia, nello stesso periodo, sta tentando di incriminare un boss mafioso per l'omicidio di una prostituta ma, non riuscendovi, gli causa un infarto durante la festa di matrimonio della nipote. A causa di questo subisce un attentato da parte di alcuni sicari. Il suo superiore, Capitano Briggs (Bradford Dillman), preoccupato per la sua sicurezza, gli ordina di andare a San Paolo, città di provenienza dell'uomo ucciso dentro l'automobile, per cercare dei collegamenti con il suo omicidio.

Nello stesso momento, anche Jennifer si stabilisce nella cittadina con l'incarico di restaurare una antica giostra: ma in realtà prosegue nella sua ricerca. Infatti, dopo pochi giorni, uccide un altro uomo con le stesse modalità usate a San Francisco. Nei flashback che la donna subisce durante i suoi momenti di solitudine, le torna alla mente che i componenti del gruppo erano sei (cinque uomini ed una donna, che l'aveva attirata nella trappola), mentre l'Ispettore viene incomprensibilmente tenuto in disparte dalle indagini dal Capo della polizia di San Paolo, Lester Jannings.

Harry e Jennifer si incontrano casualmente e sembrano intrecciare una relazione ma, mentre questo accade, anche il terzo componente del gruppo viene ucciso, suscitando la preoccupazione di Ray Parkins (Audrie J. Neenan), unica donna del gruppo, la quale avverte Mick (Paul Drake), il "capo" del branco, che in quel momento si trova fuori città. Avendo intuito che il collegamento tra gli omicidi è il "fatto" accaduto dieci anni prima, insieme decidono di aspettare che Jennifer si faccia viva presso di loro.

Harry va a casa di Ray per interrogarla, ma Mick - che si trovava con lei - lo aggredisce, e per questo viene arrestato. Poco dopo, però, arriva Jennifer, che uccide Ray. Più tardi, Harry incontra Jennifer in spiaggia, bevono una birra insieme e la riaccompagna a casa, finendo a letto con lei. Dopo essere uscito, scorge nel garage di Jennifer la stessa targa che aveva notato fuori dalla casa di Ray prima dell'arresto di Mick. Arriva sul posto e trova Ray morta, scoprendo così la verità dietro gli omicidi. Chiama la centrale e apprende che Mick è stato rilasciato dietro pagamento della cauzione da parte del cognato di Kruger (Jack Thibeau) . Nel frattempo Horace viene assassinato da Mick, dal cognato di Kruger e da un altro balordo loro compare. Harry, dopo che la vedova Kruger si è rifiutata ancora di collaborare, viene aggredito, disarmato e pestato dai tre uomini che hanno ucciso Horace. Riesce a trascinarsi fino a casa, e trova Horace morto. Furioso, prende da un cassetto la AutoMag con la quale si allenava prima della partenza.

Jennifer, nel frattempo, è giunta a casa del penultimo elemento che ha partecipato allo stupro, ma lo trova nel medesimo stato della sorella. Appare Jannings che si rivela il padre, e spiega come il rimorso che lo ha consumato dentro abbiano ridotto così il figlio. Offre a Jennifer la libertà in cambio della vita del figlio, e che Mick resti sotto la sua custodia. Purtroppo arrivano Mick con i suoi compari, che rapiscono Jennifer ed uccidono Jannings con la 38 Special della ragazza. Jennifer viene portata dai tre uomini nello stesso luogo dove fu stuprata per ripetere la violenza: viene duramente malmenata, ma si ribella prima insultando Mick, poi ferendolo alla testa con una pietra e infine riesce a sfuggire ed a rifugiarsi nella giostra.

Harry riesce a raggiungerli e, dopo avere ucciso i due complici, riesce a uccidere anche Mick, salvando così Jennifer.

Anno

1983 (41 anni fa)

Titolo originale

Sudden Impact

Genere

Azione, Poliziesco, Thriller

Durata

117 minuti (1 ora e 57 minuti)

Regia

Clint Eastwood

Film di Clint Eastwood

Data di uscita

venerdì 9 dicembre 1983

Poster e locandina

Attori del film Coraggio... fatti ammazzare

Clint Eastwood nel ruolo di Harry Callaghan
Sondra Locke nel ruolo di Jennifer Spencer
Pat Hingle nel ruolo di Chief Lester Jannings
Bradford Dillman nel ruolo di Capitano Briggs
Paul Drake nel ruolo di Mick
Audrie J. Neenan nel ruolo di Ray Parkins
Jack Thibeau nel ruolo di Kruger
Michael Currie nel ruolo di Tenente Donnelly
Albert Popwell nel ruolo di Horace King
Mark Keyloun nel ruolo di Bennett
Wendell Wellman nel ruolo di Tyrone
Michael V. Gazzo nel ruolo di Threlkins
Bette Ford nel ruolo di Leah
Carmen Argenziano nel ruolo di D'Ambrosia

Biografie correlate al film Coraggio... fatti ammazzare

Sceneggiatura

Joseph Stinson

Soggetto

Charles Pierce, Earl Smith

Musiche

Lalo Schifrin

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail