NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 16 frasi relative al film L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri. Leggile tutte.
Frasi di L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Riassunto e trama del film L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

[da Wikipedia]
Lo scoiattolo Scrat (Chris Wedge) è intento a seppellire la sua ghianda. Scopre però che la ghianda è sparita, e il "ladro" è la sua controparte femminile Scrattina (Karen Disher), inizia una contesa in cui ha la meglio Scrat, ma Scrattina, piangendo, lo impietosisce facendosi consegnare la ghianda, e poi lo fa precipitare in un burrone.

Manny e Ellie (Queen Latifah) aspettano il loro primo figlio. L'eccitazione di diventare padre porta Manny a costruire un parco giochi per il cucciolo, cercando di renderlo il più sicuro possibile. La nuova situazione porta Diego (Denis Leary) a sentirsi oramai di troppo; decide di andarsene dal branco, spinto anche dalla consapevolezza che la vita tranquilla fino a quel momento condotta gli aveva tolto lo smalto d'un tempo. Cerca di convincere anche Sid (John Leguizamo) a fare lo stesso, ma il bradipo non è d'accordo e si allontana, deciso a trovare una nuova famiglia. Camminando finisce su una lastra di ghiaccio sottile che, al suo passaggio, si spacca facendolo cadere in un tunnel. Qui trova tre uova; non ricevendo alcuna risposta ai suoi richiami, Sid decide di prendersene cura. Porta fuori dal tunnel le tre uova a cui dà dei nomi: Gustuovo, Chiara e Tuorlino. Accortisi di quello che stava succedendo (in quanto Sid, nel tentativo di salvare le tre uova da un precipizio, rischia invece di perderne una, che però Ellie, arrampicatasi su un albero, afferra e salva), Manny e Ellie cercano di convincere Sid a riportare le uova sul luogo del ritrovamento, convinti che la madre li avrebbe cercati, ma il bradipo non vuole abbandonarli. Presto, da queste uova nascono dei cuccioli di dinosauro. I piccoli si dimostrano subito dei combinaguai (semi-distruggono il parco giochi di Manny, mettendo in pericolo la vita degli altri bambini recativisi a giocare), ma Sid gli si affeziona moltissimo e, prendendo molto sul serio il ruolo di madre, cerca di proteggerli e dar loro buoni insegnamenti.

Improvvisamente la terra inizia a tremare e si odono dei ruggiti, appartenenti ad una feroce femmina di T-rex. Manny capisce che si tratta della madre dei piccoli e lo comunica a Sid, che però continua a non volerli abbandonare. Il bradipo sfida così la mamma T-rex a passare sul suo corpo e, per tutta risposta, il dinosauro prende i piccoli, assieme a Sid, e li porta nella sua tana. Testimoni della scena, Manny, Ellie, Crash (Seann William Scott) e Eddie (Josh Peck) e Diego decidono di salvare Sid. Nonostante il tentativo di Manny di convincere Ellie a non partecipare alla spedizione poiché nella fase terminale della gravidanza, il gruppo segue compatto le orme del T-rex fino a raggiungere una caverna sotterranea.

Arrivati alla fine della caverna trovano un mondo senza ghiaccio e popolato da dinosauri. Subito attaccati da un Anchilosauro, il gruppo tenta la fuga scivolando sul dorso di un Brachiosauro. Vengono circondati da altri dinosauri pronti ad attaccarli, ma interviene a salvarli Buck (Simon Pegg), un furetto con una benda sull'occhio. Una volta fuori pericolo, Ellie capisce che Buck è la chiave per trovare e salvare Sid, così gli chiede aiuto.

Sid nel frattempo continua a competere con mamma T-rex nell'educazione dei cuccioli, ma con scarsi risultati, visto che i cuccioli disdegnano le sue verdure preferendo la carne che procura loro Mamma T-rex. Giunta la sera, Buck racconta al gruppo il motivo della benda sull'occhio destro, rimasto menomato a seguito di un colpo d'artiglio inferto da un gigantesco barionyx albino. Di quella disavventura il furetto conserva un dente appartenente al dinosauro, che ora usa come coltello. Da allora Buck chiama quel dinosauro Rudy. Alla fine raggiungono l'ultima tappa, le Pianure del lamento. Qui Ellie comincia ad avere le doglie e così è costretta a fermarsi e abbandonare il branco. Non appena però viene notata la presenza di feroci guanlong, che vedono in Ellie un facile pasto, Manny e Diego decidono di abbandonare anch'essi la spedizione per proteggere Ellie. Il gruppo così si divide, lasciando solo a Buck e ai due opossum Crash e Eddie il compito di salvare Sid. A cavallo di uno Pteranodonte i tre sconfiggono uno stormo di quetzalcoatli ed infine salvano Sid proprio mentre stava precipitando in un fiume di lava.

Nel frattempo Diego e Manny sconfiggono i guanlong, mentre Ellie dà alla luce la piccola Pesca. Il branco finalmente si riunisce e, sempre guidati da Buck, si preparano a ritornare nel loro mondo glaciale quando Rudy, il feroce animale preistorico antico rivale di Buck, si para loro davanti, ma il gruppo riesce ad immobilizzarlo legandolo con delle liane. Quando sembra tutto finito Sid inciampa in una delle liane liberando Rudy che, famelico, si avventa sul bradipo per divorarselo, ma interviene tempestivamente mamma T-rex, la quale spinge Rudy e scaraventa il dinosauro dentro a un profondo crepaccio. Sid ora è pronto a consegnare i tre piccoli tirannosauri alla loro madre, e così li saluta tristemente.

Buck, ormai convinto della morte di Rudy, accetta l'invito del branco ad unirsi a loro e tornare in superficie, ma quando stanno per raggiungere l'uscita, sente il ruggito di Rudy e decide quindi di rimanere. Saluta Diego e distrugge il ponte fra il mondo glaciale e il mondo dei dinosauri, in modo che nessuno potrà più entrarvi. Così mentre la piccola Pesca gioca per la prima volta con la neve e nella scultura di ghiaccio del branco vi è tutta la famiglia, compreso Buck, quest'ultimo, si diverte a sottomettere Rudy, utilizzando le liane del ponte per domare il dinosauro.

Scrat e Scrattina invece, rimasti nel mondo dei dinosauri, sono ora una coppia, ma Scrat, stanco del comportamento prepotente di Scrattina, torna dalla sua ghianda. Tuttavia Scrattina lo scopre e i due finiscono su una roccia diretta verso il mondo di sopra; solo Scrat torna nel mondo glaciale dopo essere riuscito a fare lasciare la presa a Scrattina, che gli agita il pugno dal mondo di sotto. Scrat esulta, ma il pezzo di ghiaccio, staccato dal terreno nel processo, ricade, e la ghianda finisce nel mondo dei dinosauri.

Anno

2009 (9 anni fa)

Titolo originale

Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs

Genere

Commedia, Animazione, Avventura

Durata

94 minuti (1 ora e 34 minuti)

Regia

Carlos Saldanha, Mike Thurmeier

Film di Carlos Saldanha
Film di Mike Thurmeier

Poster e locandina

Attori del film L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Doppiatori originali

Ray Romano nel ruolo di Manfred "Manny"
John Leguizamo nel ruolo di Sid
Denis Leary nel ruolo di Diego
Queen Latifah nel ruolo di Ellie
Josh Peck nel ruolo di Eddie
Seann William Scott nel ruolo di Crash
Simon Pegg nel ruolo di Buck
Chris Wedge nel ruolo di Scrat
Karen Disher nel ruolo di Scrattina
Bill Hader nel ruolo di antilope

Doppiatori italiani

Leo Gullotta nel ruolo di Manfred
Claudio Bisio nel ruolo di Sid
Pino Insegno nel ruolo di Diego
Roberta Lanfranchi nel ruolo di Ellie
Lee Ryan nel ruolo di Eddie
Francesco Pezzulli nel ruolo di Crash
Massimo Giuliani nel ruolo di Buck

Biografie correlate al film L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Sceneggiatura

Michael Berg, Peter Ackerman, Mike Reiss, Yoni Brenner

Soggetto

Jason Carter Eaton

Musiche

John Powell

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i