Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Flashdance

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 3 frasi relative al film Flashdance. Leggile tutte.
Frasi di Flashdance

Riassunto e trama del film Flashdance

[da Wikipedia]
Flashdance è un film musicale del 1983 diretto da Adrian Lyne e scritto da Tom Hedley e Joe Eszterhas. Contribuì molto al lancio della protagonista Jennifer Beals, all'epoca ventenne.

La diciottenne Alex Owens lavora come operaia di giorno e come ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare all'Accademia di Danza di Pittsburgh. Si allena senza sosta, ma quando si reca alla scuola per iscriversi a un'audizione, si fa prendere dallo scoraggiamento e rinuncia. Una notte, nel locale dove si esibisce incontra Nick Hurley (Michael Nouri), suo capo in fabbrica. I due si piacciono, ma Alex non ritiene corretto iniziare una relazione col proprio capo. Nei giorni successivi un equivoco personaggio, Carlos, cerca di convincere Alex e la sua amica Gloria ad andare a lavorare nel suo night club. Le ragazze rifiutano, ma solo l'intervento di Nick farà desistere Carlos, ormai passato alle minacce. Così Alex inizia a frequentare Nick e di lì a breve i due si trovano legati in un'appassionata storia d'amore. Nel frattempo, Alex apprende di essere stata ammessa ad un'audizione dell'Accademia di Danza. Tra mille dubbi si presenta al provino. E anche se l'emozione le fa sbagliare il primo passo, con coraggio ricomincia e si lancia nella sua trascinante coreografia: un insieme di danza classica, moderna e breakdance che le permette di conseguire l'ammissione.

Colonna sonora


Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Flashdance (colonna sonora).
Il brano portante della pellicola, Flashdance... What A Feeling, vinse l'Oscar come miglior canzone del 1983. Composta da Giorgio Moroder (musiche) e Keith Forsey (parole) e interpretata da Irene Cara, non tardò nemmeno a diventare una hit rastrellando anche altri premi tra i quali il Golden Globe.

Un altro successo tratto dal film, Maniac di Michael Sembello, ispirata al film horror omonimo, fu pure candidata all'Oscar.

Fra le altre canzoni incluse nella colonna sonora, anche Lady, Lady, Lady di Joe Esposito, I'll Be Here Where The Heart Is di Kim Carnes e Love Theme from Flashdance di Helen St. John.

Curiosità


La protagonista Jennifer Beals aveva ben quattro controfigure che la sostituivano durante le scene di ballo; una di queste controfigure (nella breve scena di breakdance del balletto d'audizione) era in realtà un uomo, il ballerino di origine portoricana Richard Colòn, più noto col nome d'arte Crazy Legs. La notizia è stata confermata da Michael Sembello durante una puntata di Matricole & Meteore. La sua controfigura principale per le scene di ballo è stata l'attrice e ballerina francese Marine Jahan. L'inquadratura in cui Alex si slancia al rallentatore attraverso l'aria, durante la sequenza dell'audizione, è stata interpretata da Sharon Shapiro, una ginnasta.

Adrian Lyne non fu il primo regista contattato per il film. Prima di lui la direzione di Flashdance fu offerta addirittura a David Cronenberg, che rifiutò, e a Brian De Palma, che però era già impegnato nelle riprese di Scarface.

Nella scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio dell'amica di Alex, Jeanie, il brano che accompagna questa sequenza è Gloria, successo di Umberto Tozzi, interpretata da Laura Branigan.

Anno

1983 (34 anni fa)

Titolo originale

Flashdance

Genere

Drammatico, Musicale

Durata

91 minuti (1 ora e 31 minuti)

Data di uscita

venerdì 15 aprile 1983

Poster e locandina

Attori del film Flashdance

Jennifer Beals nel ruolo di Alexandra Owens
Michael Nouri nel ruolo di Nick Hurley
Lilia Skala nel ruolo di Hanna Long
Sunny Johnson nel ruolo di Jeanie Szabo
Kyle T. Heffner nel ruolo di Richie
Lee Ving nel ruolo di Johnny C.
Malcolm Danare nel ruolo di Cecil
Cynthia Rhodes nel ruolo di Tina Tech
Philip Bruns nel ruolo di Frank Szabo
Micole Mercurio nel ruolo di Rosemary Szabo
Ron Karabatsos nel ruolo di Jake Mawby
Belinda Bauer nel ruolo di Katie Hurley

Biografie correlate al film Flashdance

Sceneggiatura

Thomas Hedley, Jr, Joe Eszterhas

Soggetto

Thomas Hedley, Jr

Musiche

Giorgio Moroder

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER