NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Harry Potter e la camera dei segreti

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 44 frasi relative al film Harry Potter e la camera dei segreti. Leggile tutte.
Frasi di Harry Potter e la camera dei segreti

Riassunto e trama del film Harry Potter e la camera dei segreti

[da Wikipedia]
Durante le vacanze estive, al numero 4 di Privet Drive, l'elfo domestico Dobby, costretto a servire la famiglia Malfoy, avverte Harry Potter (Daniel Radcliffe) di non tornare a Hogwarts perché qualcuno ha messo in atto un complotto che potrebbe costargli la vita. A causa dei guai che Dobby combina in casa Dursley, zio Vernon vieta ad Harry di tornare a scuola e lo chiude a chiave in camera con le sbarre alla finestra, ma in suo soccorso intervengono Ron e i gemelli Weasley che liberano l'amico e lo portano via con un'auto volante.

Però, alla stazione di King's Cross, Harry e Ron non riescono a prendere l'Espresso per Hogwarts: stranamente la barriera magica che permette di arrivare al binario 9 ¾ è bloccata (successivamente si scoprirà che si trattava di un altro tentativo di Dobby di impedire a Harry di tornare a scuola), così i due amici raggiungono la scuola con l'auto volante del padre di Ron, ma vengono avvistati da alcuni Babbani, e per questo rischiano l'espulsione.

A Hogwarts, iniziano a verificarsi strani incidenti: alcuni studenti vengono trovati misteriosamente pietrificati e viene trovata una scritta fatta col sangue sulla parete del corridoio che dice che la Camera dei Segreti è stata aperta. Hermione Granger (Emma Watson) chiede spiegazioni alla Professoressa McGranitt e lei racconta agli studenti che la Camera fu creata da Salazar Serpeverde, il quale era convinto che il sapere magico dovesse essere custodito nelle famiglie di soli maghi, e per questo vi nascose un orrendo mostro che avrebbe epurato Hogwarts dai mezzosangue.

Nel corso dell'anno scolastico, Harry scopre l'esistenza di un diario che risale a 50 anni prima, appartenuto a un certo Tom Orvoloson Riddle (Christian Coulson), grazie al quale scopre che in passato la Camera dei Segreti era già stata aperta, ed era stata uccisa una ragazza mezzosangue, Mirtilla Malcontenta (Shirley Henderson), il cui fantasma è rimasto nel luogo della sua morte, ovvero uno dei bagni delle ragazze nel quale si trova l'entrata che porta alla Camera.

Nel frattempo altri ragazzi mezzosangue, tra cui Hermione, vengono pietrificati, e Hagrid, ingiustamente accusato per la seconda volta di aver aperto la Camera dei Segreti, viene arrestato e portato ad Azkaban, la prigione dei maghi. In seguito Ginny Weasley (Bonnie Wright), la sorella minore di Ron, scompare e sul muro viene trovata una scritta che dice che la ragazza è stata rapita dall'erede di Serpeverde e che giacerà per sempre nella Camera. Harry e Ron chiedono aiuto a Gilderoy Allock (Kenneth Branagh), il professore di Difesa Contro le Arti Oscure, che si vanta di aver sconfitto terribili mostri e oscure creature: si scopre però che l'insegnante è solo un impostore. I due amici devono quindi affrontare la situazione da soli. Così Harry entra nella Camera dei Segreti dove incontra il fantasma-ricordo di Tom Riddle e scopre che in realtà si tratta del fantasma del giovane Lord Voldemort, erede di Salazar Serpeverde. Harry è costretto a combattere contro il mostro della Camera dei Segreti, un Basilisco, che riesce a sconfiggere grazie all'aiuto della Fenice del Professor Silente. Scopre inoltre che era stata la stessa Ginny ad aprire la Camera e a tracciare le scritte sui muri, a causa di Tom Riddle che riusciva a manipolare la sua mente. Alla fine Harry distrugge il diario con una zanna velenosa del Basilisco, annientando il fantasma di Riddle e salvando Ginny.

Quando arriva l'ultimo giorno di scuola, Harry e Ron salutano felicemente Hermione e tutti gli altri studenti pietrificati dal Basilisco, i quali grazie alla Pozione depietrificante della Professoressa Sprite si sono risvegliati. Per la felicità di tutta la scuola, anche Hagrid torna, ormai scagionato, mentre si scopre che era stato Lucius Malfoy (Jason Isaacs), padre di Draco, a fare in modo che Ginny avesse il diario, infilandolo di nascosto nel suo calderone.

Anno

2002 (16 anni fa)

Titolo originale

Harry Potter and the Chamber of Secrets

Genere

Avventura, Fantastico

Durata

160 minuti (2 ore e 40 minuti)

Data di uscita

domenica 3 novembre 2002

Poster e locandina

Attori del film Harry Potter e la camera dei segreti

Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter
Rupert Grint nel ruolo di Ron Weasley
Emma Watson nel ruolo di Hermione Granger
Kenneth Branagh nel ruolo di Gilderoy Allock
Richard Harris nel ruolo di Albus Silente
Robbie Coltrane nel ruolo di Rubeus Hagrid
Maggie Smith nel ruolo di Minerva McGranitt
Tom Felton nel ruolo di Draco Malfoy
Alan Rickman nel ruolo di Severus Piton
Bonnie Wright nel ruolo di Ginny Weasley
Christian Coulson nel ruolo di Tom Orvoloson Riddle
Jason Isaacs nel ruolo di Lucius Malfoy
James Phelps nel ruolo di Fred Weasley
Oliver Phelps nel ruolo di George Weasley
Chris Rankin nel ruolo di Percy Weasley
Mark Williams nel ruolo di Arthur Weasley
Julie Walters nel ruolo di Molly Weasley
Matthew Lewis nel ruolo di Neville Paciock
David Bradley nel ruolo di Argus Gazza
Richard Griffiths nel ruolo di Zio Vernon Dursley
Fiona Shaw nel ruolo di Zia Petunia Evans
Harry Melling nel ruolo di Dudley Dursley
Sean Biggerstaff nel ruolo di Oliver Baston
Miriam Margolyes nel ruolo di Pomona Sprite
Jamie Waylett nel ruolo di Vincent Tiger
Joshua Herdman nel ruolo di Gregory Goyle
Robert Hardy nel ruolo di Cornelius Caramell
Gemma Jones nel ruolo di Madama Chips
Shirley Henderson nel ruolo di Mirtilla Malcontenta
John Cleese nel ruolo di Nick-Quasi-Senza-Testa
Edward Randell nel ruolo di Justin Finch-Fletchley
Alfred Enoch nel ruolo di Dean Thomas
Devon Murray nel ruolo di Seamus Finnigan
Jamie Yeates nel ruolo di Marcus Flitt
Warwick Davis nel ruolo di Filius Vitious
Sally Mortemore nel ruolo di Madama Pince

Biografie correlate al film Harry Potter e la camera dei segreti

Sceneggiatura

Steven Kloves

Soggetto

J. K. Rowling

Musiche

John Williams

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i