Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Star Wars - Il risveglio della Forza

Riassunto e trama del film

[da Wikipedia]
Dopo la caduta dell'Impero Galattico, l'Alleanza Ribelle è riuscita a ripristinare la Repubblica, mentre ciò che è rimasto dell'Impero Galattico si è riorganizzato nel Primo Ordine, guidato dal Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) . All'incirca trent'anni dopo la battaglia di Endor la Resistenza, supportata dalla Repubblica, cerca ancora di fermare il Primo Ordine.

Poe Dameron (Oscar Isaac), un pilota della Resistenza, viene mandato dal generale Leia Organa (Carrie Fisher) su Jakku per recuperare una mappa che si crede conduca da Luke Skywalker (Mark Hamill), l'ultimo Jedi, ormai scomparso da anni. Allo stesso tempo anche il Primo Ordine sta cercando di recuperare la mappa; Kylo Ren, un adepto del Lato Oscuro della Forza, atterra su Jakku e attacca il villaggio in cui si trova Poe. Quest'ultimo nasconde la mappa nel suo droide, BB-8, e lo manda via. Kylo cattura Poe e ordina agli stormtrooper di massacrare gli abitanti del villaggio. Uno degli stormtrooper, FN-2187, incredulo di fronte alla brutalità del Primo Ordine, aiuta Poe a fuggire; i due rubano un TIE-Fighter ma vengono abbattuti, precipitando su Jakku. FN-2187, ribattezzato Finn (John Boyega) da Poe Dameron, si ritrova da solo e pensa che il suo compagno sia morto. Nel frattempo BB-8 viene trovato da Rey (Daisy Ridley), una giovane donna che sopravvive vendendo rottami trovati nel deserto e che è in attesa dei suoi genitori. Finn incontra Rey e BB-8, ma i tre vengono attaccati dal Primo Ordine e fuggono a bordo di una vecchia nave abbandonata, il Millennium Falcon.

Han Solo (Harrison Ford), il precedente proprietario del Falcon, e Chewbecca, il suo braccio destro, catturano l'astronave, che gli era stata rubata anni prima. Han acconsente ad accompagnare Rey e Finn sul pianeta Takodana per incontrare Maz Kanata (Lupita Nyong'o), una piratessa aliena, per cercare aiuto per arrivare alla base della Resistenza. Nei sotterranei del castello di Maz Rey trova la spada di Anakin Skywalker e ha una visione indotta dalla Forza. Maz consegna la spada a Finn, in modo che possa consegnarla alla ragazza quando sarà pronta. Il Primo Ordine attacca il castello di Maz e Rey viene catturata; la Resistenza, guidata da Poe Dameron, sopravvissuto all'impatto su Jakku, giunge in soccorso degli altri. Han, Finn e BB-8 si recano quindi su D'Qar, la base della Resistenza, per cercare di ideare un piano per fermare il Primo Ordine e salvare Rey, ma scoprono tuttavia che la mappa che conduce a Luke è incompleta. Han si riunisce con Leia e rivela che Kylo Ren è loro figlio, un tempo allievo di Luke ma da tempo passato al Lato Oscuro. Nel frattempo Kylo Ren tortura Rey per cercare di ottenere i dettagli della mappa, ma scopre che la ragazza ha una forte connessione con la Forza e riesce a resistere alla tortura. Rey, approfittando dell'assenza di Kylo Ren, riesce a fuggire.

Nel frattempo il Primo Ordine intende usare una nuova arma costruita direttamente all'interno di un pianeta, la base Starkiller, che assorbe un intero sole e lo tramuta in un potente raggio capace di distruggere più pianeti contemporaneamente; l'arma viene puntata contro D'Qar, e Finn, Han e Chewbecca vengono mandati in missione per distruggere l'arma. Il gruppo riesce a trovare Rey, e Han e Chewbecca piazzano numerosi esplosivi per sabotare la base Starkiller. Han si confronta con Kylo Ren, il cui vero nome è Ben, e cerca di convincerlo ad abbandonare il Lato Oscuro e a tornare a casa con lui, ma viene ucciso dal figlio.

La detonazione degli esplosivi danneggia la base Starkiller, permettendo a Poe e ai piloti della Resistenza di superare le difese della base e distruggerla. Nel frattempo Kylo affronta Finn in un duello con la spada laser e lo ferisce gravemente. Rey recupera la spada di Anakin e affronta Kylo, ferendolo, ma i due vengono separati da una crepa che si apre nel terreno. Le forza del Primo Ordine e della Resistenza abbandonano la base Starkiller. Su D'Qar, il droide R2-D2 esce dalla modalità stand-by e completa la mappa che conduce a Luke. Rey parte insieme a Chewbecca e R2-D2 a bordo del Falcon per raggiungere Luke, che vive su una remota isola sperduta, e gli consegna la spada.

Scheda del film

Anno

2015 (2 anni fa)

Titolo originale

Star Wars: The Force Awakens

Genere

Azione, Fantascienza

Durata

135 minuti (2 ore e 15 minuti)

Data di uscita

mercoledì 16 dicembre 2015

Poster e locandina

Attori del film Star Wars - Il risveglio della Forza

Harrison Ford nel ruolo di Han Solo
Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker
Carrie Fisher nel ruolo di Leia Organa
Adam Driver nel ruolo di Kylo Ren / Ben Solo
Daisy Ridley nel ruolo di Rey
John Boyega nel ruolo di Finn
Oscar Isaac nel ruolo di Poe Dameron
Lupita Nyong'o nel ruolo di Maz Kanata
Andy Serkis nel ruolo di Leader Supremo Snoke
Domhnall Gleeson nel ruolo di Generale Hux
Anthony Daniels nel ruolo di C-3PO
Peter Mayhew nel ruolo di Chewbacca
Max von Sydow nel ruolo di Lor San Tekka
Gwendoline Christie nel ruolo di Capitano Phasma

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 59 frasi relative al film Star Wars - Il risveglio della Forza. Leggile tutte.
Frasi di Star Wars - Il risveglio della Forza

Trailer

Biografie correlate al film Star Wars - Il risveglio della Forza

Sceneggiatura

Lawrence Kasdan, J. J. Abrams, Michael Arndt

Musiche

John Williams

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER