DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

La forma dell'acqua

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 18 frasi relative al film La forma dell'acqua. Leggile tutte.
Frasi di La forma dell'acqua

Riassunto e trama del film La forma dell'acqua

da Cultura.biografieonline.it

Siamo nel 1963 a Baltimora negli Stati Uniti d'America. Da poco Kennedy ha fatto il suo famoso annuncio contro i missili di Cuba che inasprirà la guerra fredda. Elisa Esposito (Sally Hawkins), una ragazza muta, affronta come ogni giorno, la sua quotidianità. Si sveglia, fa il bagno, vive la sua intimità, si prepara da mangiare e prende l'autobus che la porterà nell'Istituto di ricerche spaziali dove lavora come donna delle pulizie. Oggi però c'è una novità.

In uno dei laboratori di massima sicurezza hanno portato una cassa pressurizzata nella quale c'è dell'acqua verdognola. Lei tocca uno dei boccaporti della cassa e una mano palmata le risponde agitando l'acqua. Si tratta di una creatura acquatica che deve essere studiata da alcuni scienziati che si occupano di inviare cavie nello spazio. Ma la creatura non è solo un anfibio bizzarro, grande come un uomo, ma è anche un essere sensibile e intelligente di cui Elisa si innamora perdutamente.

Di nascosto gli porta del cibo e gli fa ascoltare la musica degli anni '50 di cui è una grande appassionata, come dei musical che guarda nella tv in bianco e nero insieme al suo vicino di casa. La creatura apprezza queste attenzioni e dopo un primo approccio timido e sospetto si lascia andare. Essa comunica con Elisa a gesti e con una simbologia che va dritta al punto del discorso. Ma il loro amore è contrastato dagli eventi.

Gli americani vogliono uccidere l'essere e vivisezionarlo e un uomo assai cattivo che si occupa della sicurezza dell'Istituto, Richard Strickland (Michael Shannon), lo tortura e lo tormenta, ricevendone in cambio un morso che gli mozza due dita. Elisa capisce che ha poco tempo se vuole salvare il suo amore. Con l'aiuto di Zelda (Octavia Spencer), la sua amica e collega di origini afro-americane e il suo amico pittore, omosessuale discriminato, immagina un piano per rapire il suo amore.

Nel frattempo i sovietici, che hanno infiltrato uno scienziato nel team che deve studiare l'anfibio, decidono di ucciderlo per non permettere agli americani di studiarlo. Ma lo scienziato sovietico non obbedisce agli ordini e decide di aiutare Elisa a realizzare il suo sogno: liberare la creatura e restituirla al mare.

Anno

2017 (l'anno scorso)

Titolo originale

The Shape of Water

Genere

Avventura, Drammatico, Fantastico, Sentimentale

Durata

119 minuti (1 ora e 59 minuti)

Data di uscita

venerdì 1 dicembre 2017

In Italia: mercoledì 14 febbraio 2018

Poster e locandina

Attori del film La forma dell'acqua

Sally Hawkins nel ruolo di Elisa Esposito
Michael Shannon nel ruolo di Richard Strickland
Richard Jenkins nel ruolo di Giles
Octavia Spencer nel ruolo di Zelda
Michael Stuhlbarg nel ruolo di Hoffstetler
Doug Jones nel ruolo di la creatura
Lauren Lee Smith nel ruolo di Elaine
Nick Searcy nel ruolo di Hoyt
David Hewlett nel ruolo di Fleming

Doppiatori italiani

Pino Insegno nel ruolo di colonnello Strickland
Franco Zucca nel ruolo di Giles
Cinzia De Carolis nel ruolo di Zelda

Trailer

Biografie correlate al film La forma dell'acqua

Sceneggiatura

Guillermo del Toro, Vanessa Taylor

Soggetto

Guillermo del Toro

Musiche

Alexandre Desplat

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i