DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Looper

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film Looper. Leggile tutte.
Frasi di Looper

Riassunto e trama del film Looper

[da Wikipedia]
Nell'anno 2044 Joe (Joseph Gordon-Levitt) è un looper, un killer che lavora per la criminalità organizzata uccidendo su commissione con un grosso fucile persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il viaggio nel tempo è da poco divenuto realtà, anche se usarlo è un reato gravissimo. Questo viene però usato dai criminali del futuro per inviare nel passato le loro vittime, perché è l'unico modo per eliminare persone non gradite senza lasciare tracce per via dei chip di riconoscimento. Il termine Looper deriva dal fatto che l'attività dei sicari ingaggiati comporta un pesante prezzo: quando i mandanti vogliono risolvere il contratto con loro, se sono ancora vivi dopo 30 anni mandano nel passato il futuro assassino e così la loro ultima vittima sarà il se stesso del futuro, chiudendo così il loop; in questo modo il contratto è risolto e i looper hanno 30 anni per godersi la vita.

Quando Seth (Paul Dano), il miglior amico di Joe, lascia fuggire il proprio loop, si scatena una intensa caccia all'uomo nei confronti di entrambi e Joe aiuta il suo amico nascondendolo nella propria cassaforte, per poi tradirlo quando Abe (Jeff Daniels), il suo datore di lavoro, venuto dal futuro per guidare i looper, lo minaccia di privarlo dei lingotti d'argento ricevuti come pagamento per i propri assassini. Catturato, il giovane Seth inizia ad essere mutilato, cosa che ha immediate ripercussioni sul se stesso del futuro: ogni mutamento del passato del giovane Seth ha infatti effetto sulla sua controparte anziana che, vedendosi letteralmente sparire parti del proprio corpo, si dirige precipitosamente verso il luogo dove sa di essere atteso dagli uomini di Abe, che lo uccidono.

Poco tempo dopo, dopo che molti altri looper sono stati uccisi, Joe si trova di fronte il se stesso del futuro che, apparso senza cappuccio né manette, sfrutta la sorpresa della propria controparte giovane per sfuggire. Da quel momento inizia una efferata caccia all'uomo nei confronti dei due Joe, il cui obiettivo è catturare il giovane o uccidere il vecchio.

Il giovane Joe intende uccidere il vecchio sé per riavere indietro la sua vita, ma dopo essere stato salvato dal vecchio sé dagli uomini di Abe, i due si incontrano ad una tavola calda e il vecchio Joe spiega le proprie intenzioni: nell'anno 2074 un misterioso uomo, noto solo con lo pseudonimo di "Sciamano" (un individuo privo di mandibola che ha visto la propria madre morire davanti a lui), è riuscito da solo a sbaragliare le varie società criminali in soli sei mesi e diventare il capo della criminalità. Egli ha iniziato a concludere i contratti di tutti i looper, tra cui lo stesso Joe, la cui cattura comporta però la morte di sua moglie, colei che ha redento Joe dalla sua vita incentrata solo sui crimini e sulla droga. Determinato a salvare la persona più importante della sua vita, impedendo l'ascesa dello Sciamano ed il conseguente sterminio dei looper, il vecchio Joe, a conoscenza della data di nascita e dell'ospedale dove è nato il misterioso criminale, vuole uccidere i tre bambini che corrispondono alle informazioni in suo possesso.

Il giovane Joe permane nelle sue intenzioni di riavere la sua vita, ma i due sono costretti a fuggire e dividersi con l'arrivo degli uomini di Abe. Mentre il vecchio Joe si reca a uccidere due dei bambini, il giovane Joe, si reca alla fattoria dove vive il terzo, consapevole che anche il vecchio Joe si recherà lì. Alla fattoria viene scoperto da Sara (Emily Blunt), una giovane donna che vive sola con il figlio Cid (Pierce Gagnon) . All'inizio Sara vuole cacciarlo, ma una volta scoperta la situazione, confida in lui per essere protetta insieme al figlio.

Intanto il vecchio Joe miete la sua prima vittima, che però si dimostra essere innocente. Quando sta per uccidere anche il secondo bambino, viene catturato da uno degli inseguitori. Nel frattempo il giovane Joe, trovato da un altro dei malavitosi, scopre che Cid ha immensi poteri telecinetici quando si sbarazza del criminale. Inevitabilmente, anche il vecchio Joe ne viene a conoscenza, condividendo i ricordi del giovane. Riuscito a liberarsi della cattura e ucciso Abe insieme ai suoi uomini, si reca alla fattoria dove il giovane sé lo aspetta. Il vecchio offre una vita libera e ricca al giovane Joe, non avendo più nessuno che lo cerca, ma egli si oppone all'uccisione di Cid, non avendo certezze su quello che farà. I due vengono interrotti da un superstite degli uomini di Abe e, mentre il giovane Joe si sbarazza di lui, il vecchio trova Sara e Cid, disposto a uccidere anche lei per riavere la sua vita.

Il giovane Joe, arrivato sul posto, comprende che a "creare" lo Sciamano sarebbe stato proprio il vecchio sé, uccidendo la madre Sara di fronte a lui e ferendolo alla mandibola causandone la gangrena. Decide allora, al fine di impedire la morte di Sara e la nascita dello Sciamano, di suicidarsi, fermando il vecchio Joe prima che possa uccidere Sara, confidando nel fatto che crescendo con la madre Cid imparerà ad usare i poteri a fin di bene.

Anno

2012 (6 anni fa)

Titolo originale

Looper

Genere

Azione, Fantascienza

Durata

118 minuti (1 ora e 58 minuti)

Regia

Rian Johnson

Film di Rian Johnson

Data di uscita

giovedì 27 settembre 2012

Poster e locandina

Attori del film Looper

Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di Joe
Bruce Willis nel ruolo di Joe vecchio
Emily Blunt nel ruolo di Sara
Paul Dano nel ruolo di Seth
Noah Segan nel ruolo di Kid Blue
Piper Perabo nel ruolo di Suzie
Jeff Daniels nel ruolo di Abe
Pierce Gagnon nel ruolo di Cid
Summer Qing nel ruolo di moglie di Joe vecchio
Tracie Thoms nel ruolo di Beatrix
Frank Brennan nel ruolo di Seth vecchio
Garret Dillahunt nel ruolo di Jesse
Nick Gomez nel ruolo di Dale

Biografie correlate al film Looper

Sceneggiatura

Rian Johnson

Musiche

Nathan Johnson

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i