NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Robin Hood (film 2010)

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 13 frasi relative al film Robin Hood (film 2010). Leggile tutte.
Frasi di Robin Hood (film 2010)

Riassunto e trama del film Robin Hood (film 2010)

[da Wikipedia]
È la fine del XII secolo e Robin Longstride(diventato orfano ancora senza sapere il motivo), è un semplice arciere militare inglese, impegnato in Francia. In seguito alla morte in battaglia del buon re d'Inghilterra Riccardo, Robin e tre altri soldati amici suoi, tentano di ritornare in patria, dopo dieci anni di battaglie all'estero contro i francesi, i quali sono guidati da Sir Godfrey (Mark Strong), un generale inglese, ma in realtà fedele al re di Francia Filippo Capeto. Lungo la via del ritorno Robin e gli amici si imbattono nell'imboscata che Godfrey tende alla Guardia Reale inglese. Il Re di Francia, in precedenza, aveva ordinato a Godfrey di assassinare Riccardo. Subito dopo l'imboscata Godfrey, parlando con una delle vittime, scopre di avere già ucciso il Re in battaglia e, all'arrivo di Robin, fugge via trafiggendo a morte la vittima. Con lo scopo di ritornare in Inghilterra ricchi e in salute, Robin ed i suoi uomini prendono armi e denaro dai cavalieri uccisi nell'imboscata, oltre alla corona da riportare a Londra. Prima di lasciare la scena del massacro, Robin promette alla vittima uccisa da Godfrey (la quale è un cavaliere e generale, Sir Robert Locksley (Douglas Hodge) ) di riportare al padre la sua spada a Nottingham.

Arrivati in Inghilterra, Robin (che ha assunto l'identità del defunto Sir Robert Locksley), è scelto tra gli altri come il cavaliere che dovrà portare la notizia della morte del Re alla famiglia reale, e assiste alla susseguente incoronazione del fratello minore di Riccardo. Giovanni, subito dopo essere salito al trono, non mostra pietà nei confronti del suo regno e, consigliato e manovrato da Sir Godfrey, impone nuove tasse per rimpinguare le casse della corona. Godfrey verrà spedito a nord per riscuoterle con ogni mezzo. All'insaputa del Re, Godfrey è al servizio del Re francese ed userà il Decreto Regio per uccidere a tradimento la popolazione, anche i bambini, suscitare il malcontento crescente e scatenare una guerra civile, permettendo alle truppe francesi di entrare facilmente.

Robin ed i suoi compagni sono intanto diretti a Nottingham, dove il padre vecchio e cieco di Locksley, Sir Walter, chiede a Robin di impersonare suo figlio erede, per evitare che le terre della famiglia vadano in mano alla corona. La vedova di Locksley, Lady Marian, all'inizio non ha fiducia in Robin, ma presto lo prenderà in simpatia quando l'arciere troverà il modo di evitare che il grano, richiesto da Godfrey come tassa, vada allo sceriffo di Nottingham e alla corona. Robin fa anche amicizia con il parroco del paese, Fra Tuck (Mark Addy), e con dei ragazzi fuorilegge che vivono felici nella vicina foresta di Sherwood. Con essi deruberà i ricchi nobili ed ecclesiastici, e darà tutto ai poveri, vittime di Godfrey, che adoreranno ed acclameranno l'arciere come "Robin Hood il misericordioso", mentre Sir Walter lo vede come un figlio. Ma Godfrey viene a sapere che Robin non è Locksley e, vedendo che la tenuta di Sir Walter è senza eredi, decide di impadronirsene.

Nel frattempo, le azioni di Godfrey suscitano l'ira dei baroni del nord che si mettono in marcia verso Re Giovanni, con lo scopo di richiedergli una carta dei diritti. Una volta saputo dell'inganno di Godfrey, e dovendo affrontare l'imminente invasione francese, il Re accetta la carta per farsi amare e spodesta Godfrey ovunque si trovi. Nottingham, intanto, è messa a ferro e fuoco dagli uomini di Godfrey, il quale cattura lo sceriffo ed uccide Sir Walter. Il saccheggio viene interrotto dal ritorno di Robin e dei baroni che, finita la battaglia, interrogano un francese prigioniero e vengono a sapere quando e dove sbarcherà il Re Filippo. Longstride, tramite le parole del prigioniero (forse un ventennio prima residente con Godfrey in Inghilterra), ricorda anche il perché crebbe adottato da altri: anni fa Godfrey stesso, incappucciato da boia inglese nel tentativo di consegnare i britannici alla Francia e per non farsi scoprire, uccise in segreto con i propri uomini il padre di Robin, soldato valoroso, quando suo figlio non aveva che tre anni e dunque, pur avendolo visto solo lui, non poteva ricordare nulla dell'accaduto.

L'invasione dei Francesi sulla costa sud dell'Inghilterra, davanti alle bianche scogliere di Dover, avviene prima del previsto. Le truppe francesi vengono a contatto con l'esercito Inglese e comincia la battaglia, alla quale partecipano pure Re Giovanni, Robin, Marian, Fra Tuck, Little John (Kevin Durand), Will Scarlet (Scott Grimes) t, Alan A'Dale e lo sceriffo. Gli inglesi vincono la battaglia, durante la quale Robin, per salvare Marian, uccide Godfrey. Re Giovanni chiede a chi si sia arreso Re Filippo, e gli viene risposto che si è arreso a Robin e non a lui, e ciò viene interpretato dal Re come un pericolo per il suo potere. Allora il Re dichiara Robin un fuorilegge. Infischiandosene, Robin "Hood" si sposa con Marian e si trasferisce nella felice Foresta di Sherwood con lei, Fra Tuck ed i suoi amici, formando i Merry Men della Foresta di Sherwood, la sua banda di fuorilegge buoni.

Anno

2010 (8 anni fa)

Titolo originale

Robin Hood

Genere

Avventura, Azione, Epico, Storico

Durata

136 minuti (2 ore e 16 minuti)

Data di uscita

martedì 12 ottobre 2010

Poster e locandina

Attori del film Robin Hood (film 2010)

Russell Crowe nel ruolo di Robin Hood/Robin Longstride
Cate Blanchett nel ruolo di Marian Locksley
Max von Sydow nel ruolo di Sir Walter Locksley
William Hurt nel ruolo di Guglielmo il Maresciallo
Mark Strong nel ruolo di Godfrey
Oscar Isaac nel ruolo di Principe Giovanni
Danny Huston nel ruolo di Re Riccardo Cuor di Leone
Eileen Atkins nel ruolo di Eleonora d'Aquitania
Mark Addy nel ruolo di Fra Tuck
Matthew Macfadyen nel ruolo di Sceriffo di Nottingham
Kevin Durand nel ruolo di Little John
Scott Grimes nel ruolo di Will Scarlet
Alan Doyle nel ruolo di Allan A'Dayle
Douglas Hodge nel ruolo di Sir Robert Locksley
Léa Seydoux nel ruolo di Isabella d'Angoulême
Jonathan Zaccaï nel ruolo di Re Filippo di Francia
Robert Pugh nel ruolo di Barone Baldwin
Gerard McSorley nel ruolo di Barone Fitzrobert
Denis Menochet nel ruolo di Adhemar
Velibor Topic nel ruolo di Belvedere
Simon McBurney nel ruolo di Fra Tancredi
Bronson Webb nel ruolo di Jimoen
Roy Holder nel ruolo di mastro Tom

Trailer

Biografie correlate al film Robin Hood (film 2010)

Sceneggiatura

Brian Helgeland

Soggetto

Brian Helgeland, Ethan Reiff, Cyrus Voris

Musiche

Marc Streitenfeld

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i