DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Speed

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 14 frasi relative al film Speed. Leggile tutte.
Frasi di Speed

Riassunto e trama del film Speed

[da Wikipedia]

Un terrorista di Los Angeles ha innescato una bomba su un ascensore ultraveloce in un palazzo e, non appena alcune persone vi salgono, fa saltare in aria i cavi; l'ascensore si ferma quindi al trentesimo piano del complesso grazie ai freni di emergenza. Jack Traven (Keanu Reeves) e il suo amico Harry Temple, entrambi agenti della polizia di Los Angeles, cercano di risolvere la situazione agli ordini del loro superiore Herb "Mac" McMahon: l'attentatore chiede infatti tre milioni di dollari entro un'ora altrimenti farà saltare anche i freni di emergenza. Jack intuisce che anche se l'attentatore riceverà i soldi farà saltare ugualmente l'ascensore, così decide di far evacuare i passeggeri e ci riesce appena prima che l'ascensore cada. I due poliziotti scoprono che l'attentatore si trova nel montacarichi: l'uomo riesce a prendere in ostaggio Harry per fuggire ma Jack, col consenso di quest'ultimo, spara alla gamba dell'amico in modo da poter affrontare l'attentatore. Questi, tuttavia, fa saltare la bomba che aveva piazzato all'uscita che voleva usare per la fuga.

Dopo aver ricevuto una medaglia al valore per il coraggio dimostrato nell'operazione, Jack si trova di fronte a una seconda sfida: l'attentatore, che tutti credevano morto nell'esplosione, fa saltare in aria un autobus e, dopo aver contattato Jack tramite un telefono pubblico, gli rivela di aver piazzato una seconda bomba su un altro autobus. L'ordigno si attiverà non appena vengono raggiunte le 50 miglia orarie ed esploderà se il mezzo scenderà sotto questa velocità. Dopo uno spericolato inseguimento, Jack riesce a salire sul mezzo e ad informare i passeggeri del pericolo, nonché del fatto che non possono scendere dal bus altrimenti l'attentatore farà esplodere la bomba. I passeggeri cadono nel panico e uno di questi, armato di pistola, nella colluttazione con Jack e un altro passeggero ferisce involontariamente l'autista, il cui posto viene preso da Annie, una giovane passeggera.

Jack, grazie al cellulare requisito all'uomo che lo aveva aiutato nell'inseguimento, riesce a coordinare i propri colleghi, che conducono il bus su di una superstrada chiusa al pubblico; l'agente ottiene inoltre dall'attentatore di far scendere l'autista ferito, ma una donna, nel tentativo di scendere anche lei, viene uccisa dall'esplosione di una carica piazzata sotto la porta del bus. Harry, che intanto sta lavorando al caso in ufficio data la sua convalescenza, scopre che l'attentatore è Howard Payne (Dennis Hopper), un ex artificiere messo in pensione dopo aver perso il pollice della mano sinistra; il poliziotto conduce quindi alcuni colleghi alla casa dell'uomo, ma questi aveva previsto tale mossa e fa saltare in aria l'abitazione uccidendo i poliziotti.

Jack ed Annie, intanto, dopo essere entrati in confidenza, riescono a portare l'autobus ad una pista libera dell'aeroporto, superando persino un vuoto di alcuni metri nella superstrada che stavano percorrendo; l'agente, venuto a sapere della morte dell'amico Harry, giura vendetta e, dalle parole dell'attentatore, capisce che questi vede tutto ciò che fanno sul mezzo. Jack scopre quindi una piccola telecamera e chiede ai colleghi di realizzare un filmato in loop in modo da ingannare il terrorista. Grazie al filmato tutti riescono a scendere dal bus, che di lì a poco salta in aria a causa di una perdita di benzina.

Sfruttando il vantaggio che Payne non sa nulla dell'esplosione del bus Jack e i suoi colleghi si recano all'incontro con Payne fissato per la consegna dei soldi. Ma questi scopre l'inganno e dopo aver preso in ostaggio Annie, per sfuggire all'inseguimento sale sulla metropolitana intimando i passeggeri a scendere e uccidendo il macchinista. Jack però lo raggiunge, e durante la colluttazione sul tetto del treno, Payne cade sui binari morendo all'istante. Sconfitto Payne, l'avventura sembra finita, ma ecco che Jack viene avvertito via radio da Mac che la ferrovia è interrotta poco più avanti, e dopo aver azionato il freno d'emergenza, si accorge che questo non funziona; così aumenta la velocità con l'intenzione di deragliare. Il piano riesce e dopo una corsa frenata che fa uscire il treno in strada, Jack e Annie si baciano.

Anno

1994 (25 anni fa)

Titolo originale

Speed

Genere

Azione, Thriller

Durata

116 minuti (1 ora e 56 minuti)

Regia

Jan de Bont

Film di Jan de Bont

Data di uscita

venerdì 10 giugno 1994

Poster e locandina

Attori del film Speed

Keanu Reeves nel ruolo di Jack Traven
Sandra Bullock nel ruolo di Annie Porter
Dennis Hopper nel ruolo di Howard Payne
Joe Morton nel ruolo di capitano Herb McMahon
Jeff Daniels nel ruolo di detective Harold "Harry" Temple
Alan Ruck nel ruolo di Stephens
Glenn Plummer nel ruolo di Maurice
Richard Lineback nel ruolo di Norwood
Beth Grant nel ruolo di Helen
Hawthorne James nel ruolo di Sam
Carlos Carrasco nel ruolo di Ortiz
David Kriegel nel ruolo di Terry
Natsuko Ohama nel ruolo di Mrs. Kamino
Daniel Villarreal nel ruolo di Ray
John Capodice nel ruolo di Bob
Robert Mailhouse nel ruolo di Uomo d'affari
Patrick Fischler nel ruolo di Amico dell'uomo d'affari
Richard Schiff nel ruolo di Motorista treno
Thomas Rosales nel ruolo di Barista

Doppiatori italiani

Francesco Prando nel ruolo di Jack Traven
Anna Cesareni nel ruolo di Annie Porter
Carlo Valli nel ruolo di Howard Payne
Rodolfo Bianchi nel ruolo di capitano Herb McMahon
Massimo Corvo nel ruolo di detective Harold "Harry" Temple
Enrico Di Troia nel ruolo di Stephens
Tonino Accolla nel ruolo di Maurice
Paolo Marchese nel ruolo di Ortiz
Fabrizio Vidale nel ruolo di Terry
Pasquale Anselmo nel ruolo di Ray
Bruno Conti nel ruolo di Bob
Christian Iansante nel ruolo di Uomo d'affari
Luigi Ferraro nel ruolo di Amico dell'uomo d'affari

Biografie correlate al film Speed

Soggetto e sceneggiatura

Graham Yost

Musiche

Mark Mancina

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i