Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Scipione detto anche l'Africano

[All'arrivo di Sempronio Gracco alla villa degli Scipioni, latore di un ordine di Catone] Giove: Qui se compie un destino Scipio', ma no er tuo, quello de tu' fija, Cornelia se sposerà Sempronio Gracco e da grande sarà tanto virtuosa quanto da regazzina è sciacquetta, purtroppo resterà vedova ancora giovane, l'ommini faranno a cazzotti, ma lei gnente. Vivrà nella memoria de sto pupazzo de Sempronio e penserà solo alli fiji, che saranno Tiberio e Caio Gracco. Adesso a te sti nomi.. nun te dicono gnente, ma 'r mondo a venire se ricorderà in sempiterno delli fratelli Gracchi, tribuni della plebbe e amici der popolo, che pe' via de sta amicizia l'uno e l'altro saranno assassinati come carogne.

Scipione: E il nome de'li Scipioni?

Giove: Eeh, quello continuerà! E continuerà pe' via de quer grugnetto amaro: ecco'o lì [Indicando il fratello minore di Emilia, cognato di Scipione ma ancora ragazzino], quello a forza de bazzicà casa vostra.. nun se pijerà Cornelia ma se pijerà il nome di 'i Scipioni e appetto a lui chi se ricorderà più de tu' padre Scipione Ispanico? De tu' nonno Scipione Barbado? Chi se ricorderà più de quer poveraccio de tu' fratello, capirai, Scipione Asiatico? Ar mondo resteranno soltanto due Scipioni: te, l'Africano, e lui: Publio Cornelio Scipione detto anche l'Emiliano. Tu l'hai sconfitta Cartagine? Lui la distruggerà e ce butterà 'r sale sopra.

Scipione: Me' coioni!

Giove: Eh, e che te credi che er mondo finisce co' te? Er mondo non finisce mai Scipio', omo dopo omo, giorno dopo giorno, p'ariva' 'ndove? Non se sà.

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Scipione detto anche l'Africano: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Scipione detto anche l'Africano:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Roma, 187 a.C. Marco Porcio Catone, detto "il Censore", chiede ai due fratelli Publio Cornelio Scipione, detto anche "l'Africano", e Lucio Cornelio Scipione, detto "l'Asiatico", di rendere conto della sparizione di 500 talenti durante la loro campagna in Siria. Scipione l'Africano, che si sente un eroe di guerra al di sopra di ogni sospetto, è indignato per questa richiesta, e, a differenza del più remissivo fratello, si presta con una certa stizza a farsi processare. Il film racconta anche due aneddoti storici, a questo proposito:...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail