PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sulla primavera
Frasi sulla prima volta
Frasi sui fiori
Frasi sugli sbagli
Frasi su Firenze
Frasi sulla mamma
Frasi sulle mamme
Frasi sulla maternità
Frasi sui libri
Frasi sul giardino
Indice dei temi
Tutti i temi (1328)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le frasi più lette ieri
Le frasi dei film più lette
Le immagini più viste
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I temi più visitati
I film più visti
Gli autori più letti
Le parole più cercate
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
L'industriale e il pescatore
Il genere di amore che voglio
Matrimonio in crisi
Il cane, l'asino e l'importanza delle gentilezze
I libri e il setaccio
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
La volpe e l'uva
Tutte le storie
Poesie
Oroscopo
Oroscopo di aprile
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci
Oroscopo Newsletter - Registrati
Tutti gli oroscopi
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi Politica - parte 4
Frasi trovate
:
1.560
Con Anastasia
[Kuzmina]
ho un legame particolare, condividiamo ogni cosa della nostra vita, sia le cose brutte e belle. Parliamo di tutto, abbiamo interessi in comune, parliamo di
politica
, dell'arte che facciamo. Èuna bellissima donna, la rispetto tantissimo come donna, professionista, imprenditrice: è molto forte.
Veera Kinnunen
Cit. da
lifestyleblog.it, intervista, 11 aprile 2020
Frasi di Veera Kinnunen
Quante altre prove vi servono? Quante volte dev'essere ribadito? Stiamo causando la nostra estinzione. Abbiamo superato troppi limiti. E la nostra dimora è stata irrimediabilmente inquinata da avidità e megalomania
politica
. Il potere della genetica è stato liberato e ovviamente sarà una catastrofe. Questo cambiamento è stato inevitabile da quando abbiamo ridato vita al primo dinosauro. Ci siamo convinti che il cambiamento improvviso accada al di fuori dell'ordine naturale delle cose, come un incidente d'auto, o al di fuori del nostro controllo, come una malattia mortale. Non concepiamo il cambiamento improvviso, radicale e irrazionale, come intessuto nella trama dell'esistenza. Eppure posso assicurarvi che lo è profondamente. E sta avvenendo ora. Gli esseri umani e i dinosauri saranno costretti a convivere, d'ora in poi. Queste creature erano qui prima di noi. E se non stiamo attenti, rimarranno anche dopo. Dobbiamo adattarci a nuove minacce che non possiamo immaginare. Siamo in una nuova era. Benvenuti a Jurassic World.
Ian Malcolm
Dal film:
Jurassic World - Il regno distrutto
Scheda film e trama
Frasi del film
Boris
: Ciccio, la radio è un hobby. Potevi essere maniaco di francobolli, di pesci gatto o di che cazzo ne so. Dai, avrai comunque le tue trecentomila al mese. Cambierai la 127 ogni tre anni, ti sposerai Ilaria, perché quelli come te sposano sempre quella che hanno conosciuto alle medie.
Bruno
: Cosa vuol dire quelli come me?
Boris
: Vuol dire quelli come te. I figli: un maschio e una femmina, se ti va male due e due. A cinquant'anni la casetta tua con tutte le grate alle finestre perché abbiamo paura degli zingari, è chiaro. Guzzerai Ilaria una volta al mese e solo quando sarete ciucchi. E poi le paste la domenica mattina, i tortelli alla vigilia, qualche petardino a capodanno. Le barzellette al bar in dialetto e l'italiano davanti al capo. Novantesimo minuto vita natural durante, la 127 lavata il sabato per portare la famiglia fuori la domenica, una vita di straordinari per comprarti lo Zodiac per le gite sul Po, e tre o quattrocento hobby nuovi perché il tempo libero ti ammazza. Gran sballo. Quelli come te sono anche capaci di fare volontariato alla croce rossa.
Bruno
: Quelli come me quelli come te li mandano affanculo.
[Bruno si alza dalla sedia e se ne va]
Tito
: Anche quelli come me!
Boris
: Quelli come voi sono i prossimi Kingo, Virus, Bonanza...
Tito
: Tutta gente che ha deciso come stare al mondo. Quelli come te l'unica cosa che fanno al mondo è dire agli altri come dovrebbero starci.
[Tito se ne va. Freccia ride tra sé e sé]
Boris
[a Freccia]
: Cazzo ridi te? Credi di stare meglio?
Freccia
: No, io non credo niente. Credo solo che sei un po' stronzo.
Boris
: Hai ragione a non credere a niente. Non hai mai creduto in niente. Niente Dio.
Politica
, per carità: PCI, DC, bombe, non bombe, è lo stesso. E il bello è che non te ne frega davvero niente. Te ne stai qui, a fare lo sborone con queste due o tre cosine. Ma è facile cocco, così è molto facile.
Freccia
: Amen.
[Se ne va]
Dal film:
Radiofreccia
Scheda film e trama
Frasi del film
Non mi stancherò mai di ripetere che dobbiamo smilitarizzare la
politica
mondiale, le relazioni internazionali e il pensiero politico. Questo problema richiede una discussione al più alto livello internazionale. Per questo motivo, all'inizio di aprile ho invitato i leader mondiali a convocare una sessione speciale di emergenza delle Nazioni Unite, da tenersi non appena la situazione si stabilizzerà, e che dovrà essere niente di meno che una revisione generale dell'intera agenda globale. In particolare, il mio invito, che rivolgo a tutti gli Stati, è quello di impegnarsi a ridurre le spese militari almeno del dieci o quindici per cento.
[Explicit]
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La posta in gioco. Manifesto per la pace e la libertà
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Sentiamo spesso parlare di due tendenze contraddittorie nella
politica
estera degli Stati Uniti, una realistica e l'altra idealistica. I "realisti" tendono a difendere gli interessi nazionali, in particolare gli interessi in ambito commerciale e militare, mentre gli "idealisti" spingono per intraprendere la strada verso la democrazia e i diritti umani. Ovviamente questa è una semplificazione grossolana. Non è possibile, infatti, identificare due "fazioni" separate all'interno della
politica
americana. Ciononostante, direi che ogni loro amministrazione tende a interpretare gli interessi del Paese in modo espansivo e globale e ad affermarli di conseguenza, ignorando quelli di altre nazioni e, di recente, spesso con dispiacere dei loro alleati.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La posta in gioco. Manifesto per la pace e la libertà
Frasi di Mikhail Gorbaciov
C'è qualcosa di sbagliato nella cultura e nella mentalità della classe
politica
. Cinismo, lotta per conquistare i voti degli elettori a tutti i costi per mezzo dell'inganno e facendo uso di promesse per lo più impossibili da mantenere, sono praticamente diventati la norma. Il passo verso la corruzione e un comportamento criminale è breve.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La posta in gioco. Manifesto per la pace e la libertà
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Anziché riconoscere tutto questo, l'occidente si dichiarò vincitore. Fu il crollo dell'Unione Sovietica, che i leader americani attribuirono a una
politica
dal pugno di ferro, a segnare la fine della guerra fredda.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La posta in gioco. Manifesto per la pace e la libertà
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Aliyev era senza dubbio un politico notevole: astuto, determinato e calcolatore. Guardando alla sua attività in Azerbaigian, rimasi subito impressionato dalla forte lotta da lui ingaggiata contro la corruzione e l'economia parallela. Era stato molto attivo nel suo paese e aveva attuato riforme nel settore dell'agricoltura. Però, scavando più a fondo, arrivai gradualmente a capire che, dietro ai cambiamenti che stavano avvenendo laggiù, c'erano motivi alquanto ambigui. È opinione diffusa, in
politica
, che le ragioni nascoste siano irrilevanti nella valutazione dei risultati oggettivi. Non è vero. So per esperienza che certe ragioni, in particolare quelle non legittime, incidono invariabilmente sui risultati. Il clan originario che si era esteso a macchia d'olio in Azerbaigian, invadendo tutte le strutture direttive della repubblica, cacciato da Aliyev per corruzione e inefficienza, era stato soppiantato da un altro clan, il cosiddetto «gruppo di Nachičevan». Come in passato, il nepotismo era dilagante. Avendo così creato un potente bacino di appoggio basato sulla logica del clan, Aliyev regnava sovrano. La profusione di sedute, assemblee, manifestazioni, conferenze stampa, incontri con il popolo e altre iniziative democratiche era una mera facciata, la leadership alla guida del paese non era cambiata.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Ogni cosa a suo tempo. Storia della mia vita
Frasi di Mikhail Gorbaciov
[Su Nikita Sergeevič Chruščёv]
Ora si levano spesso critiche contro Chruščёv, si scrivono articoli e libri sui suoi errori. Indubbiamente ne commise, ma penso che i suoi meriti siano talmente rilevanti da superare gli errori. Fu l'iniziatore della lotta contro lo stalinismo, promosse con energia una
politica
di pace, consentì la riabilitazione di milioni di persone innocenti che erano state perseguitate, annullò le disposizioni di Stalin sulla deportazione in Siberia di interi popoli tra cui balkari, karačai, ingusci, ceceni, calmucchi e tatari di Crimea.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Ogni cosa a suo tempo. Storia della mia vita
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Il regime staliniano trattava i contadini come servi della gleba. Non è un caso che fosse soprattutto chi emigrava dalle campagne a nutrire dubbi sull'equità del sistema vigente, piuttosto di chi era nato e cresciuto in città. Certi principi, come quelli della collettivizzazione forzata e della
politica
di collettivizzazione agraria, per me, a differenza che per i miei compagni di corso, che vivevano in città, non erano soltanto teorie, ma realtà. Sapevo per esperienza quanto fossero ingiusti molti aspetti di quei principi.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Ogni cosa a suo tempo. Storia della mia vita
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Dopo Hiroshima e Nagasaki la guerra mondiale ha cessato di essere la continuazione della
politica
con altri mezzi. Nella guerra nucleare si disintegreranno anche gli autori di tale
politica
.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La casa comune europea
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Senza dubbio l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti sono due stati potenti, dagli immensi interessi. Ognuno ha i suoi alleati e i suoi amici. Abbiamo le nostre priorità in
politica
estera, ma ciò non significa che siamo inevitabilmente condannati allo scontro. Sarebbe più logica, anzi, una conclusione diversa: l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti sono responsabili per il futuro del mondo.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Gli Stati Uniti hanno un potenziale di produzione enorme e un'enorme ricchezza materiale, ma nel contempo hanno milioni di bisognosi. Questo va tenuto presente. Una passione quasi missionaria per predicare i diritti umani e la libertà, e l'inadempienza ad assicurare gli stessi diritti elementari in casa loro. Anche questo induce a riflettere. Interminabili chiacchiere sulla libertà dell'uomo, tentativi di imporre il proprio modo di vivere ad altri, propaganda su vasta scala del culto della forza e della violenza. Come dobbiamo interpretare tutto questo? Arroganza del potere, soprattutto del potere militare, continuo aumento delle spese per gli armamenti e deficit nel bilancio, un debito interno e ora anche un debito con l'estero. A quale scopo? Quali sono le motivazioni degli Stati Uniti? Noi ci poniamo tutti questi interrogativi e molti altri nel tentativo di cogliere la realtà americana e di scoprire le molle principali della sua
politica
.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
L'antico mito greco del rapimento di Europa ha assunto oggi una particolare attualità. È superfluo precisare che l'Europa, come espressione geografica, resterà al suo posto. Tuttavia si ha a volte l'impressione che la
politica
indipendente delle nazioni dell'Europa occidentale sia stata loro sottratta e venga trasportata al di là dell'oceano, e che gli interessi nazionali vengano cancellati con il pretesto di difendere la sicurezza.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
In Europa circola una versione dei fatti secondo la quale l'Europa fu divisa dai comunisti. E il discorso di Churchill a Fulton? E la Dottrina Truman? La divisione
politica
dell'Europa fu iniziata da coloro che vollero la disintegrazione della coalizione antihitleriana, vararono la guerra fredda contro i paesi comunisti e crearono il blocco della NATO come strumento di scontro politico-militare in Europa. È opportuno ripetere che il Patto di Varsavia fu firmato dopo l'istituzione della NATO.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
È l'interferenza americana a ritardare il ritiro delle nostre truppe e a ostacolare la realizzazione della
politica
di riconciliazione nazionale e quindi la soluzione dell'intero problema afghano. E la consegna degli Stinger ai gruppi di controrivoluzionari, che usano tali missili per abbattere gli aerei civili, è semplicemente immorale e del tutto ingiustificabile.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Noi vediamo quanto siano forti le posizioni della parte aggressiva e militarista della classe dirigente nei più importanti paesi capitalistici. Il loro sostegno principale proviene dall'apparato militare-industriale, i cui interessi hanno le radici nella natura stessa del sistema capitalistico e che traggono profitti enormi dalla produzione delle armi a spese dei contribuenti. E per convincere la gente che non è denaro speso invano, devono convincerla dell'esistenza di un «nemico esterno» che minaccia il suo benessere e gli interessi interessi nazionali in generale. Ecco la causa di un'avventata, irresponsabile
politica
del potere. Com'è possibile, nella nostra era nucleare, questa fede assoluta nella forza, quando le scorte di armi già esistenti sono così enormi che già una minima parte potrebbe annientare tutta l'umanità?
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Le divergenze ideologiche non devono essere trasposte nella sfera delle relazioni tra gli stati, e la
politica
estera non deve venire subordinata a esse, perché le ideologie possono essere contrapposte mentre gli interessi della sopravvivenza e della prevenzione della guerra sono universali e supremi.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
La funzione
politica
della guerra è sempre stata una giustificazione della guerra stessa, una spiegazione «razionale». La guerra nucleare è insensata, è irrazionale. Non vi sarebbero né vincitori né vinti in un conflitto nucleare globale: la civiltà mondiale perirebbe inevitabilmente. Sarebbe un suicidio anziché una guerra nel senso convenzionale del termine.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Se non vi fossero stati i Soviet non avremmo vinto la guerra civile. Se non vi fossero stati i Soviet, non saremmo riusciti a mobilitare milioni di persone, soprattutto operai e contadini, in un territorio tanto vasto. Se non vi fossero stati i Soviet, la Nuova
Politica
Economica non avrebbe dato alcun esito. Il loro vero potere stava nel fatto che, creati dalle masse, esprimevano e salvaguardavano gli interessi dei lavoratori. La caratteristica fondamentale, il segreto della loro diffusione rapida e a volte spontanea in tutto il paese fu il fatto che prendevano decisioni e le applicavano in proprio, mentre erano al centro dell'attenzione della gente e sotto l'aperto controllo di tutti i diretti interessati. Era un sistema unico ed efficiente che combinava la democrazia diretta con la democrazia rappresentativa.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Noi non abbiamo bisogno di un socialismo «puro», dottrinario, inventato, bensì di un socialismo reale, leninista. Lenin fu molto chiaro su questo punto: dato che abbiamo un'industria enormemente sviluppata, non c'è nulla da temere. Attingendo a questa forza, possiamo operare in maniera pianificata le trasformazioni socialiste. Questo è un autentico lavoro socialista. Era vero allora ed è ancora più vero al giorno d'oggi, perché la nostra società è forte economicamente e
politica
mente. Lenin non perdeva mai di vista la realtà concreta ed era guidato dagli interessi del popolo lavoratore.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Secondo me, avevamo accettato con troppe speranze la
politica
della distensione: con troppa fiducia, direi. Molti credevano che sarebbe stata irreversibile e che avrebbe schiuso possibilità sconfinate, soprattutto per l'espansione del commercio e delle relazioni economiche con l'Occidente. Arrivammo addirittura a sospendere certe nostre ricerche e certi sviluppi tecnologici, sperando nella divisione internazionale di tale lavoro e pensando che sarebbe stato più vantaggioso acquistare certe macchine anziché fabbricarle in patria. Ma che cosa accadde? Fummo duramente puniti per la nostra ingenuità.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Noi consideriamo la glasnost un sistema per raccogliere i diversi punti di vista e le diverse idee che rispecchiano gli interessi di tutti gli strati, di tutti i mestieri e le professioni della società sovietica. Non potremo progredire se non scopriremo in quale modo la nostra
politica
reagisce alle critiche, soprattutto alle critiche dal basso, se non combatteremo gli sviluppi negativi e non risponderemo alle informazioni provenienti dal basso. Non posso immaginare la democrazia senza tutto questo.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
La
politica
è l'arte del possibile. Al di là dei limiti del possibile incomincia l'avventurismo.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
In Occidente c'era chi diceva che la Russia non sarebbe stata in grado di risorgere neppure in un secolo e che sarebbe rimasta tagliata fuori dalla
politica
internazionale perché avrebbe dovuto pensare a guarire le proprie ferite. Eppure oggi dicono, alcuni con ammirazione e altri con aperta ostilità, che siamo una superpotenza! Facemmo rinascere da soli il nostro paese, grazie ai nostri sforzi, sfruttando le immense potenzialità del sistema socialista.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Noi affermiamo apertamente che ripudiamo le aspirazioni egemoniche e le rivendicazioni globali degli Stati Uniti. Non ci piacciono certi aspetti della
politica
e del modo di vivere degli americani. Tuttavia rispettiamo il diritto del popolo degli Stati Uniti, come di ogni altro popolo, di vivere secondo le sue leggi, le sue tradizioni e i suoi gusti. Conosciamo e non dimentichiamo il ruolo fondamentale degli Stati Uniti nel mondo moderno, apprezziamo il contributo che hanno dato e che danno alla civiltà mondiale, teniamo conto dei loro interessi legittimi e comprendiamo che senza la loro cooperazione è impossibile eliminare il pericolo di una catastrofe nucleare e garantire una pace durevole.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Perestrojka
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Nel caso di Chernobyl, se il mondo ha potuto apprendere la verità sul disastro e trarne gli insegnamenti, il merito è da attribuire al processo della "perestroika" e della
politica
di "glasnost" che stava affermandosi in Unione Sovietica. In caso contrario, i fatti e gli effetti sarebbero stati nascosti o distorti.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Ilsecoloxix.it, 26 aprile 2016
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Ma a che serviva restituire la Crimea se esisteva l'Unione Sovietica? Nell'URSS tale confinazione era come quella tra gli orti di due abitanti di un villaggio. Se le oche di un contadino entravano nell'orto dell'altro, potevano litigare, ma non era una divisione statale, non era un confine protetto.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Se guardiamo la storia, vediamo che nonostante tutti gli sforzi nessuno è mai riuscito a mettere in ginocchio la Russia. Ricordiamo Napoleone, ricordiamo Hitler. Nessuno è riuscito a farlo.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
I semplici americani non vogliono la guerra. Ma sono in una situazione difficile nella loro società. Hanno bisogno di una perestrojka, lo posso confermare anche adesso. Lo possono chiamare però come vogliono, alla maniera americana.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Penso che non abbiano bisogno di proteggersi da nessuno, è un'invenzione. Hanno bisogno di un nemico per tornare alla vecchia
politica
di comando, di pressione. Non possono in alcun modo vivere senza. Pertanto, l'America deve essere fermata. Fermata amichevolmente, fermata come partner.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
La guerra fredda è terminata e questa è una vittoria comune a tutti i popoli. Gli americani dicono: "Abbiamo vinto, siamo noi i vincitori della guerra fredda! Noi". Al diavolo, se volete godere di ciò, fatelo pure.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Gli americani sono già ovunque. O schierano le difese missilistiche in tutte le città, vicino a tutti i confini, o aprono basi militari.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
I giornalisti distorcono troppo, esagerano. Non si può fare così. Questa non è affatto una richiesta per limitare la trasparenza, la libertà di parola. Al contrario. Bisogna parlare di tutto, ma solo attraverso la verità, onestamente e ragionevolmente.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
Bulgaria-italia.com, 10 gennaio 2015
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Per l'America, specie dopo l'11 settembre, il terrorismo è un'aggressione dall'esterno, un incubo simile a una nuova Pear Harbor, che dev'essere spezzato con i bombardamenti, con la guerra preventiva. Per gli europei - che non solo vivono da sempre fianco a fianco con il mondo musulmano, ma che anzi l'hanno già all'interno dei loro confini - il terrorismo costituisce una malattia sociale, che minaccia la stabilità
politica
e acute crisi interne. Essi sanno che non lo si può curare solo con la forza, poiché in questo modo si va direttamente allo scontro di civiltà sognato dagli estremisti.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 3 luglio 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
In primo luogo io credo che l'Europa possa vantare una grande, unica esperienza
politica
. Esperienza tanto gloriosa quanto dolorosa. Ci sarà bisogno di entrambe le cose nel mondo a venire. In secondo luogo c'è la ricchezza delle sue diversità, che ne fa un laboratorio mondiale per la creazione di un vaccino potente contro il virus dello «scontro di civiltà». In terzo luogo essa può offrire l'esempio prezioso del proprio processo di unificazione. E la sua forza, che è stata capace di soverchiare la cortina di ferro e il muro di Berlino.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 3 luglio 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
[Sulla guerra in Iraq]
Quella guerra è stata un errore con conseguenze disastrose. Purtroppo assistiamo a tentativi di prolungare l'errore, invece che a ripararlo.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 2 aprile 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
L'esportazione della democrazia dell'Occidente sta producendo in giro per il mondo un crescere della sfiducia verso la democrazia. Cresce il numero di coloro che pensano che, per risolvere qualche cosa, occorrano soluzioni autoritarie. Predichiamo la libertà, ma siamo intolleranti. Combattiamo i fondamentalismi, ma stiamo diventando sempre più fondamentalisti noi stessi, nella pretesa che i nostri valori debbano essere obbligatoriamente condivisi da tutti.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 2 aprile 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Io condivido la tesi di Giovanni Paolo II che un nuovo ordine mondiale dev'essere più giusto e umano di quello attuale, altrimenti non sarà un nuovo ordine mondiale.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 2 aprile 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Sebbene gli Stati Uniti e i loro alleati abbiano intrapreso azioni per combattere il terrorismo, esso non si è affatto ridotto, si è anzi esteso in tutte le direzioni. Segno che l'azione repressiva, anche quando è fatta nei modi giusti, non conducendo cioè guerre contro Stati (come è avvenuto nel caso afghano e in quello iracheno), non è sufficiente.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 2 aprile 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Con lo scorrere del tempo diventa sempre più evidente che i problemi centrali del pianeta non si possono più affrontare con i vecchi metodi, con la vecchia
politica
che ha caratterizzato i tempi della guerra fredda e che, per nostra comune sventura, non è quasi mutata con la fine dell'esperienza sovietica, la caduta del muro di Berlino.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 2 aprile 2004
Frasi di Mikhail Gorbaciov
È noto che la Russia, insieme alla Francia e alla Germania, si era opposta con decisione ad un intervento militare straniero sul territorio iracheno senza una legittimazione internazionale adeguata. Questa legittimazione poteva venire soltanto dal Consiglio di Sicurezza e, com'è noto, non vi fu. Non vi fu perché gli Stati Uniti preferirono agire da soli, in compagnia della Gran Bretagna, ignorando gli appelli alla prudenza e al rispetto della legalità internazionale. Ora è del tutto evidente che l'intervento in Iraq, sotto l'etichetta dell'esportazione della democrazia, non ha condotto ad alcun risultato - salvo il rovesciamento di Saddam Hussein - e minaccia di trasformarsi in una catastrofe
politica
, militare, umanitaria.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 4 settembre 2003
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Se Putin avesse le riforme in tasca, darebbe maggiore ascolto alle richieste della Chiesa cattolica. Ma se non riuscisse a liberarsi dall'abbraccio ingombrante di coloro che lo hanno eletto, allora dovrà tenersi stretto all'Ortodossia russa, non potrà permettersi aperture.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
30giorni.it, aprile 2000
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Alla Russia probabilmente, oltre alla necessità di conservare l'attaccamento a libertà, democrazia, mercato e apertura, servirà anche l'introduzione di qualche elemento autoritario. Perché ci sono dei problemi molto complessi...
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
30giorni.it, aprile 2000
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Se io non avessi iniziato la perestrojka probabilmente avreste davanti a voi ancora oggi il segretario del Pcus!
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
30giorni.it, aprile 2000
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Sua Santità si schiera sempre per una soluzione
politica
, umana. Crede profondamente nella possibilità di una tale soluzione e io condivido pienamente questa fede.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 15 ottobre 1998
Frasi di Mikhail Gorbaciov
[Sulla Cuba]
La loro è stata una rivoluzione vera, vissuta dalla gente, appoggiata, compresa. Un atto di liberazione collettiva nei confronti di un regime corrotto e brutale, non un colpo di Stato. Io ho visto grandi conquiste sociali realizzate dalla direzione
politica
di Fidel Castro. Ignorarle o tacerle sarebbe offendere la verità.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 22 gennaio 1998
Frasi di Mikhail Gorbaciov
L'Occidente ha raggiunto l'apice della sua civiltà
politica
. L'Italia no, sta ancora sperimentando.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 12 marzo 1995
Commenti:
1
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Non abbiamo ragioni per assumere nei confronti di Israele un atteggiamento diverso da quello verso qualsiasi altro paese, tranne che per un punto la
politica
aggressiva di Israele nei riguardi degli arabi.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
L'Unità, 20 maggio 1987
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Gli Stati Uniti - e l'Europa con loro - devono smettere d'avere paura che la Russia costruisca un altro impero. E la Russia, per parte sua, deve liberarsi dei timori nei confronti di chi le sta attorno. Chiediamoci: "cui prodest", a chi giova, la situazione attuale? Risposta semplice: a chi usa questo muro contro muro come mezzo per fare business o per rafforzare la propria posizione
politica
.
Mikhail Gorbaciov
Cit. da
La Stampa, 7 marzo 2005
Frasi di Mikhail Gorbaciov
Io sono a
politica
, per me tutta la
politica
è feccia, a partire dalla Chiesa. Non credo in Gesù. Vengo da una famiglia cattolica, ma il dubbio su Dio mi resterà tutta la vita. Preferisco così, non fermarmi mai, cercare Dio ovunque. Voglio vederlo negli occhi delle persone, in un dipinto.
Rosalinda Celentano
Frasi di Rosalinda Celentano
Sono coerentemente, da sempre, dalla stessa parte
politica
. Sono stato fra i primi – se non il primo – che ad Atreju 2018 ha accolto l'invito di Giorgia Meloni a dar vita a una grande forza
politica
che fosse sì ancorata a valori e principi comuni (Nazione, Famiglia, Radici Cristiane) del centrodestra, ma che non guardasse al passato, ma al futuro, nella convinzione che in Italia e nel centrodestra ci fosse bisogno di un partito di destra moderno.
Raffaele Fitto
Cit. da
nazionefutura.it, intervista, 7 Luglio 2020
Frasi di Raffaele Fitto
In
politica
conta il risultato: dopo anni di divisioni oggi siamo uniti. Sento il grande peso della rinnovata sfida per il centrodestra, che gioca la partita con convinzione e ottime chance.
Raffaele Fitto
Cit. da
quotidianodipuglia.it, intervista, 19 Luglio 2020
Frasi di Raffaele Fitto
Douglas Shaap
: È ricco?
Richard Walker
: No, diciamo che sono benestante. Faccio il chirurgo.
Douglas
: È impegnato
politica
mente?
Richard
: No.
Douglas
: E sua moglie?
Richard
: Lo stesso. Pensi che non andiamo più nemmeno a votare.
Douglas
: Non sembra che ci siano elementi validi a sostegno del rapimento. Questo è il suo unico indizio
[riferendosi al braccialetto della donna]
. Può esserle caduto. È un po' delicato, non si aggancia molto bene.
Richard
: Prima si agganciava.
Douglas
: Lei era sotto la doccia quando hanno telefonato a sua moglie?
Richard
: Sì.
Douglas
: Quindi non ha sentito niente della loro conversazione?
Richard
: No. Neanche una parola. Hanno parlato insieme un momento e poi lei è scesa giù per incontrarlo.
Douglas
: Incontrarlo?
Richard
: Sì, perché è un uomo. E quando hanno lasciato l'albergo lui la cingeva con un braccio. Non immagina la scena? Lui la circondava con un braccio, guardi. Ecco, così.
[mima il gesto]
e con una pistola nascosta, qui, puntata su di lei. Sta zitta, sorridi, muoviti. Adesso usciamo eh !?! È chiaro no?
Douglas Shaap
: Sì, si... è possibile. O forse si stavano solo divertendo.
Richard
: Signor Shaap, lei sta parlando di mia moglie. Ma sembra che stia pensando alla sua.
Dal film:
Frantic
Scheda film e trama
Frasi del film
Non si infrangono certe leggi in
politica
. Vuole diventare Presidente? Può scatenare una guerra, può mentire, può ingannare, può mandare in bancarotta la nazione ma non può scoparsi le stagiste... La distruggerebbero!
Stephen Meyers
Dal film:
Le idi di marzo
Scheda film e trama
Frasi del film
C'è solo una cosa che conta a questo mondo, Steven... Essere leali. Se non lo sei, non sei nessuno. E resti solo. E in
politica
... in questa cazzo di
politica
, è l'unica moneta su cui puoi contare. È per questo che ti licenzio. Non perché sei incapace, non perché sei noioso, perché la fiducia conta più della bravura. E io non mi fido più di te.
Paul Zara
Dal film:
Le idi di marzo
Scheda film e trama
Frasi del film
L'unica idea sublime in
politica
è quella che porta i suoi frutti; ogni idea abortita è folle e sterile.
Alexandre Dumas padre
Cit. da
Vent'anni dopo
Frasi di Alexandre Dumas padre
[Sull'esperienza
politica
di Iva Zanicchi]
Lei non è felice di quella esperienza. Per carità,
politica
stammi lontana.
Barbara Bouchet
Cit. da
vanityfair.it, intervista, 14 ottobre 2015
Frasi di Barbara Bouchet
[Beppe Grillo]
Come attore lo considero un mostro di improvvisazione. Come amico gli voglio troppo bene e l'ho riabbracciato con piacere qualche tempo fa. Lo incontrai per caso a Sant'Ilario mentre passeggiavo con mia figlia e mio genero i quali vedendolo, da grillini convinti, si sono illuminati: aspettavano di ascoltare il "verbo" del leader del Movimento 5 Stelle. Invece Beppe parlò solo dei nostri inizi al "Refettorio", il locale genovese dove ci esibivamo e di cui ricordava aneddoti esilaranti da dietro le quinte... Grillo comunque lo stimo anche come politico: ha saputo intercettare la vitale richiesta di attenzione dei nostri giovani, da sempre invisibili agli occhi della classe
politica
dominante.
Tullio Solenghi
Cit. da
avvenire.it, intervista, 29 ottobre 2017
Frasi di Tullio Solenghi
Abbiamo l'ambizione di fare un giornale differente da quelli che già ci sono, innanzitutto perché "Domani" nasce dopo questa crisi e, anche, come risposta a questa crisi. Dal desiderio di un Paese diverso, più giusto dal punto di vista delle diseguaglianze, del lavoro, della cultura. Vogliamo essere autonomi nel raccontare la realtà invece che limitarci a reagire al dibattito. Abbiamo una nostra agenda e abbiamo anche l'ambizione di darla alla
politica
.
Stefano Feltri
Cit. da
I-Com (Istituto per la Competitività), intervista, 10 giugno 2020
Frasi di Stefano Feltri
Non è che ora sia meno politico. In questo momento sono disperato della leadership
politica
di tutti - con l'unica eccezione della Nuova Zelanda. Penso solo che ci siano già abbastanza persone che urlano.
[It's not that I'm any less
politica
l. I despair about
politica
l leadership everywhere right now - with the noble exception of New Zealand. I just think there's enough shouting people already.]
Sam Neill
Cit. da
TheCut.com, intervista, 16 maggio 2019
Frasi di Sam Neill
Un'aula televisiva come quella che mi ha offerto un grande professionista come Fazio è stata una palestra importante e - sono onesto - molto gratificante. Ma il linguaggio della tv non è quello della scienza. I suoi tempi non sono quelli della scienza. Si viene travisati, esposti al rischio di dire cose mai dette. Mi hanno attribuito di tutto.
[...]
oggi la
politica
ci chiede certezze ma quando, appena qualche mese fa, dicevamo che i vaccini sono indispensabili, una certa
politica
ci ha sbeffeggiato e ha strizzato l'occhio ai complottisti.
Roberto Burioni
Cit. da
corriere.it, intervista, 8 giugno 2020
Frasi di Roberto Burioni
Qualche anno fa avevamo una legge regionale che promuoveva i prodotti locali in senso lato comprendendo anche, per esempio, le terme e non solo il cibo o il manufatto. Adesso abbiamo cambiato orientamento concentrandoci sul territorio in modo da espandere le nostre potenzialità turistiche. L'Emilia-Romagna come regione ha 9 province. La nostra "
politica
turistica" tende a non sostenere città e province che tendono ad isolarsi. Questo atteggiamento inclusivo ha fatto nascere, al posto di nove destinazioni provinciali, tre grandi destinazioni: la Romagna più Ferrara, che copre la costa adriatica; Bologna, città metropolitana, assieme a Modena
[...]
. Modena e Bologna comprendono quasi la metà di tutta la popolazione emiliano-romagnola. L'ultima destinazione è L'Emilia ovest, che va da Reggio-Emilia, Parma e Piacenza verso la Lombardia. Ha le sue peculiarità ed è sempre stata storicamente meno turistica, eccezion fatta per Parma che fu una capitale del Belcanto, e da due anni vincitrice della certificazione UNESCO come città mondiale della gastronomia.
Stefano Bonaccini
Cit. da
it.latuaitalia.ru, intervista, aprile 2020
Frasi di Stefano Bonaccini
Sulla campagna elettorale credo mi vada riconosciuto di aver fatto pochi errori scegliendo di parlare agli elettori dei problemi del territorio, anche se tutti mi consigliavano di replicare a Salvini che la buttava in
politica
.
Stefano Bonaccini
Cit. da
repubblica.it, intervista, 13 maggio 2020
Frasi di Stefano Bonaccini
Tutto il giorno penso ad essere motivato, a trovare le motivazioni, accettando perfino di parlare di me in terza persona, elogiandomi o incolpandomi per qualcosa, spronandomi a fare meglio. Senza motivazioni non saprei vivere, varrei poco o nulla. Uno dei più grandi motivatori della storia mondiale è Julio Velasco. Più che in lui, mi rivedo nel suo suo primo vice-coach italiano ovvero mio zio Alberto Santoni, fratello di mia madre. Un altro grande motivatore a mio avviso rimarrà sempre José Mourinho e l'imprenditore vinicolo Fabio Cascione, nato il 26 giugno come me, ex concorrente di The Apprentice con Briatore. A mio avviso uno dei motivatori meno conosciuti e più sottovalutati del panorama nazionale. Tra i migliori motivatori a mio avviso anche Diego Pablo Simeone "El Cholo" ma anche il Silvio Berlusconi dei tempi d'oro del Milan (club per cui tifo) e dei suoi tempi d'oro della
politica
quando, mi raccontano, si vedeva gente per strada esultare in sella ad una moto impazzando per lui come se fosse il salvatore della patria.
Daniele Bartocci
Frasi di Daniele Bartocci
La libertà
[...]
è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche
politica
.
Ignazio Silone
Cit. da
Uscita di sicurezza
Frasi di Ignazio Silone
È un appello
[per i tamponi di massa]
che comprende sia aspetti di carattere operativo nazionale, sia di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e del mondo della
politica
affinché si tengano pronti per due fasi fondamentali: la prima è quella partita con la riapertura, in cui le misure di restrizione vengono gradualmente rimosse, che si accompagna a un aumento della trasmissione del virus seppur mitigata dalle condizioni ambientali di clima favorevole che pare abbia un impatto sulla trasmissione; la seconda ha lo scopo di non farci trovare impreparati ad ottobre e novembre, perché sarà in autunno che avverrà la vera sfida.
Andrea Crisanti
Cit. da
fanpage.it, intervista, 6 maggio 2020
Frasi di Andrea Crisanti
La
politica
dovrebbe essere al servizio del bene comune, non dei propri consensi.
Luigi Ciotti
Frasi di Luigi Ciotti
C'è necessità di recuperare una vera
politica
industriale. L'Italia deve essere capofila nel promuovere un nuovo progetto di
politica
industriale in tutta Europa. E in campo devono esserci le imprese e i sindacati, con le loro conoscenze, esperienze, capacità.
Carlo Bonomi
Cit. da
La Repubblica, intervista, 22 marzo 2020
Frasi di Carlo Bonomi
In merito alla festa nazionale del Partito Democratico desidero esprimere il mio più vivo compiacimento per l'organizzazione della splendida "sagra" in corso di svolgimento a Torino. È la fotografia emblematica della capacità di presenza e del grado di efficacia del partito in questo particolare e difficile momento della vita
politica
ed istituzionale del Paese. La grande attenzione dell'opinione pubblica rispetto a questo evento conferma la marginalità del Pd rispetto alle problematiche reali che i cittadini affrontano quotidianamente sulla propria pelle.
Vincenzo De Luca
Cit. da
Repubblica.it, 31 agosto 2010
Frasi di Vincenzo De Luca
La nostra proposta è stata la più radicale che sia stata mai avanzata in
politica
. E quasi la metà dei campani l'ha votata, accettando la sfida a cambiare tutto, la sfida a una svolta di rottura, la sfida a spezzare la logica della clientela
[...]
Sarò il capo dell'opposizione in consiglio regionale come ha deciso il popolo e, in quanto tale, lavorerò per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo. Solleciteremo la programmazione dei fondi europei e decisioni immediate per l'ormai prossima stagione balneare
[...]
A Caldoro auguro buon lavoro. Sosterremo le scelte utili che vorrà fare, ma combatteremo contro logiche clientelari che dovessimo registrare alla guida dell'istituzione; combatteremo dovunque dovessimo rilevare ambiguità contro i poteri camorristici. Non faremo sconti, "cambierà tutto" anche nel modo di fare opposizione. La nostra parola d'ordine vale anche per i nostri avversari.
Vincenzo De Luca
Cit. da
Facebook, pagina ufficiale, 30 marzo 2010
Frasi di Vincenzo De Luca
[Sulla camorra e la crisi dei rifiuti]
Il suo spazio di agibilità coincide con le inefficienze della
politica
. Punto. La camorra è diventato un alibi comodo. Anche di fronte al disastro è riaffiorato il giustificazionismo e quello che Gramsci chiamava cadornismo: scaricare la responsabilità sui sottoposti. Agghiacciante.
Vincenzo De Luca
Cit. da
l'Unità, 8 gennaio 2008
Frasi di Vincenzo De Luca
Il gruppo dirigente del partito
[Partito Democratico]
è talmente logoro che, se anche dicesse qualcosa di chiaro, nessuno lo ascolterebbe. Mi batterò per una svolta radicale del gruppo dirigente e del programma. Non ci sono altre vie. L'alternativa è la morte
politica
, tra gli applausi.
[fonte 9]
Vincenzo De Luca
Frasi di Vincenzo De Luca
La nostra storia ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in certi terreni, precedentemente concimati, attraverso la responsabilità di tutto un popolo. Dovremmo riflettere sul fatto che la democrazia non è solo libere elezioni, non è solo progresso economico. È giustizia, è rispetto della dignità umana, dei diritti delle donne. È tranquillità per i vecchi e speranza per i figli. È pace.
Tina Anselmi
Cit. da
politica
. La gioia condivisa dell'impegno" href="https://amzn.to/2zojLwu" target="blank">Storia di una passione
politica
. La gioia condivisa dell'impegno
Frasi di Tina Anselmi
La DC non ci sarà più perché riproporre quel contenitore è impossibile e un partito centrista non sarebbe la stessa cosa della Dc, che era una creatura
politica
mente molto più complessa. Saranno possibili nuovi contenitori: il partito Democratico oppure il partito delle Libertà. Soggetti politici in grado di rappresentare oltre il 30 per cento dell'elettorato, con leader democraticamente eletti. Finchè non nasceranno ci sarà sempre qualcuno che rimpiangerà la vecchia Balena bianca.
Marco Damilano
Cit. da
mangialibri.com, intervista, marzo 2007
Frasi di Marco Damilano
Twitter vieta la pubblicità
politica
... Dobbiamo discuterne, c'è sempre un tema delicato di libertà d'espressione. La propaganda, di conseguenza, sarà indiretta: ovvero candidati e partiti sfrutteranno i temi più sensibili della battaglia elettorale, in America l'immigrazione e la produzione domestica. È importante che anche questa comunicazione continui a esser corretta e non si cerchi di manipolare gli utenti, i votanti.
Vittorio Colao
Cit. da
corriere.it, 20 dicembre 2019
Frasi di Vittorio Colao
Il ruolo degli Stati nazione è sempre stato determinante rispetto alla Commissione europea. Il problema è l'Unione intergovernativa. Sono i singoli Stati ad aver bloccato o non approvato i regolamenti e le direttive, stoppando più volte il processo di integrazione. Bisogna superare l'egoismo nazionale e dare più potere al Parlamento europeo e alla Commissione. Oggi l'Europa è sotto scacco del Consiglio europeo, l'organo che riunisce i 28 leader Ue e definisce l'agenda
politica
dell'Unione. Lì, gli Stati nazione bloccano le cose che Bruxelles ci chiede di fare. Il solo sovranismo che oggi vale la pena rivendicare è quello europeo.
David Parenzo
Cit. da
linkiesta.it, intervista, 27 aprile 2019
Frasi di David Parenzo
Dobbiamo cominciare a considerare l'Europa
politica
interna, non più
politica
estera. Quando si parla di Esteri si deve intendere ciò che succede negli Stati Uniti, in Cina o in India. Anche i giornali devono fare un salto di qualità coinvolgendo i lettori italiani in quello che succede in Francia, Germania e Spagna.
David Parenzo
Cit. da
linkiesta.it, intervista, 27 aprile 2019
Frasi di David Parenzo
Continuano a ripeterci che l'Europa è in balìa delle lobby e dei poteri forti, ma è esattamente il contrario. Guardate le multe comminate a colossi come Facebook e Google: non sono altro che la riprova di una
politica
economica che prova a governare il mercato.
David Parenzo
Cit. da
themillennial.it, intervista, 1 maggio 2019
Frasi di David Parenzo
Ho grande ammirazione per chi è in
politica
e fino al primo anno di università l'ho fatta con divertimento. Poi ho smesso per il giornalismo. Ho le mie idee, però preferisco questo mestiere, raccontare, segnalare le contraddizioni.
David Parenzo
Cit. da
themillennial.it, intervista, 1 maggio 2019
Frasi di David Parenzo
Caro direttore, non Ti ho mai detto una cosa. Davanti ai Tuoi consigli ho sempre la netta impressione di avere a che fare con qualcuno capace di leggere oltre le mie parole e le mie intenzioni. A tratti devo ammettere che hai ragione, è vero che nell' ultimo mese sono molto preoccupato: non vivo sulla luna, quindi da cittadino sperimento come tutti la mia dose di inquietudine. Basta far la spesa e incrociare gli sguardi dei vicini di casa. Sono preoccupato per i miei genitori, da padre è ogni giorno più difficile riuscire a non far pesare troppo ai miei figli i disagi della quarantena, senza contare poi le moltissime persone con cui mi confronto per risolvere piccoli e grandi problemi sui territori. Quando parlo con una ragazza che ha perso un genitore, senza neppure poter assistere al funerale, sono assalito da commozione e angoscia. Ma è mio dovere trovare soluzioni. La casa di riposo rimasta con poco personale, quella mensa che rischia di chiudere, quell'ospedale che non riceve i respiratori. I medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, le Forze dell'Ordine, i volontari che non hanno mascherine e guanti.Cerco di dare tutto me stesso come sempre, ma è normale che qualcosa sia cambiato. Vale per me, come vale per tutti, ma credimi se ti dico che il risultato dell'Emilia-Romagna, che considero comunque una vittoria, non c' entra proprio niente.
Se hai letto nei miei occhi un' amarezza è solo perché ogni giorno penso a come dall'inizio di questa maledetta epidemia nessuno ci abbia voluto ascoltare. A gennaio chiedevamo quarantena per chi rientrava dalla Cina e ci hanno detto che eravamo razzisti. Oggi in quarantena sono finiti gli italiani. A febbraio abbiamo proposto di sospendere Schengen, ma ci hanno detto che eravamo allarmisti.Oggi le frontiere ce le hanno chiuse in faccia i nostri confinanti. La mia amarezza è tutta qui, mentre sto cercando di dialogare col governo che fino ad ora ha tentennato, arrivando tardi. Quanto tempo perso!
Spero che ora si possa riuscire a collaborare per risolvere più concretamente e più velocemente i problemi.Qualcuno sta attaccando le Regioni e in particolar modo la Lombardia, ma ringrazio il Cielo ci siano i governatori. È il governo centrale che dovrebbe intervenire nelle emergenze. La Lombardia ha chiesto 916 respiratori ma dallo Stato ne sono arrivati 249. L' Umbria ne ha chiesti 60 e ne ha ricevuti 5. Il Friuli Venezia Giulia 50 e ne ha ottenuti zero. La Lombardia ha acquistato e sta distribuendo 120 milioni di mascherine, la protezione civile nazionale è ferma a 2 milioni.Vengo alle altre tue osservazioni.
Caro direttore, la
politica
è passione, sogno, visione. Ma è anche e soprattutto l' arte del possibile. Dopo le elezioni del 2018, l' unico governo possibile era con i Cinquestelle.Fino a quando i Sì hanno prevalso sui No, il governo è andato avanti. E ha ottenuto risultati apprezzati. Abbiamo azzerato gli sbarchi, tagliato il business dell'immigrazione, svuotato centri di accoglienza vergognosi come Mineo in Sicilia e Cona e Bagnoli in Veneto, finanziato un piano di assunzioni straordinario per migliaia di donne e uomini delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, approvato Quota 100 e la legittima difesa, iniziato la Flat Tax, dato vita al Codice Rosso contro la violenza sulle donne, dato più fondi ai Comuni, accelerato gli sgomberi, eliminato baraccopoli. Non mi dilungo oltre ma mi limito a ribadire l' orgoglio per aver approvato i Decreti Sicurezza che sono tuttora in vigore.Ecco, ora che l' Italia sta affrontando una pandemia il mio unico pensiero è fare tutto ciò che è possibile per superare l' emergenza.
Ed è in questo senso che abbiamo lanciato cinque proposte concrete e da fare subito: protezione del lavoro (garantendo ammortizzatori sociali senza lungaggini burocratiche), sostegno al reddito con particolare attenzione per partite Iva, precari, stagionali e per i meno garantiti in genere (l' indennità da 600 euro è un insulto), tutela delle imprese (hanno bisogno di liquidità), anno bianco fiscale per un 2020 senza tasse e senza cartelle esattoriali, sostegno agli enti locali che, senza incassi, hanno problemi a garantire i servizi essenziali.Anche sull' economia, quanto tempo perso! Serve velocità.
La Lega c' è. E combatte in prima linea grazie ai suoi straordinari amministratori a partire dai governatori Attilio Fontana e Luca Zaia.Voglio cogliere tuttavia l' occasione della Tua provocazione per dire una cosa chiara: negli ultimi vent' anni il Paese è stato impoverito dalle regole assurde di Bruxelles. Il Mes è solo l' ultimo pericoloso tassello di un processo che danneggia l' Italia. Se siamo ridotti a dover chiudere il Paese per salvare delle vite è perché c' è stata l' austerity imposta dall'Ue e dai mercati. Risultato: sono stati tagliati i posti letto! La Germania, sempre in prima linea a chiederci di essere in regola con i conti, oggi affronta questa pandemia con 8 posti letto per mille abitanti, noi ne abbiamo soltanto 3. I tedeschi hanno a disposizione 28 mila posti letto in terapia intensiva noi solo 4 mila (che le regioni in questi giorni stanno moltiplicando, facendo autentici miracoli per salvare vite umane).
Questo dovrebbe far riflettere tutti. Bisogna essere razionali e lucidi e la risposta più concreta arriva da Lombardia e Veneto. Qui in poco tempo si stanno mettendo in piedi alcuni ospedali. E il nostro grazie anche al commissario Bertolaso a cui auguro di riprendersi al più presto.Permettimi, infine, di chiarire la mia posizione sul cosiddetto "svuotacarceri". Intanto dovremmo distinguere tra chi è in carcere e sconta una pena definitiva, magari per reati contro la persona, e coloro che sono invece magari vittime di quell'abominio che è la "carcerazione preventiva". Semmai è su questi detenuti che occorre pensare ad alternative, ma questo al di là dell'emergenza. Poi è doveroso che i detenuti siano protetti e mantenuti in condizioni dignitose, ma immaginare i domiciliari per migliaia di loro non sarebbe la soluzione, ma solo la resa dopo disordini e rivolte che hanno causato danni per 30 milioni di euro, decine di feriti tra le Forze dell'Ordine e 13 morti tra i violenti che si sono avvelenati con i farmaci trafugati dalle infermerie.
Il problema del sovraffollamento si risolve con un serio piano carceri, mentre il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Giovanna Di Rosa, chiede al Comune di dare alloggio ai detenuti pronti a uscire privi di una casa dove scontare i domiciliari.Non abbiamo mascherine per medici, infermieri e Forze dell'Ordine ma cerchiamo appartamenti per i detenuti: non ti sembra un po' troppo, direttore?Concludo. Come ho detto, sono molto preoccupato ma è mio dovere immaginare anche l' Italia che verrà. Dopo aver sconfitto il virus, dovremo essere in grado di rialzarci. Siamo già al lavoro, con alcuni esperti, per studiare le soluzioni migliori per la rinascita. Ce la faremo.
Matteo Salvini
Frasi di Matteo Salvini
La
politica
deve essere in grado di prendere in considerazione le aspettative di tutti, operando scelte, poi, che perseguano il bene della collettività.
Lucia Azzolina
Cit. da
piudonna.it, intervista, 5 settembre 2019
Frasi di Lucia Azzolina
Pasolini, vivo, veniva commiserato e insultato proprio dai medesimi che lo proclamano Vate da morto. Moro, che era da vivo l'epitome di tutti gli immobilismi e i rinvii di una
politica
logorante e muffa, e massimo responsabile di decenni di non-governo, diventa da morto grande statista in odor di progressismo.
Alberto Arbasino
Frasi di Alberto Arbasino
In ciascun essere umano giace una inclinazione xenofoba che l'attualità del coronavirus fatalmente riattiva. Non a caso in questi giorni non è l'africano ma il cinese ad essere il bersaglio di sussulti razzisti. In questa congiuntura è il corpo del cinese a incarnare il flagello mortale del virus. La necessaria battaglia della scienza e della
politica
contro la diffusione della malattia e della morte non può trattenere gli esseri umani dalla spinta securitaria a identificare in una razza la causa del male. E questa spinta viene facilmente alimentata da un tempo come il nostro che ha fatto del muro una tentazione collettiva.
Massimo Recalcati
Cit. da
Il terrore del contatto, La Repubblica, 5 febbraio 2020
Frasi di Massimo Recalcati
A me sta a cuore la giustizia sociale, insieme alla libertà. È per questo che faccio
politica
. Ma un partito serio – se ci tiene - ha il dovere di chiedersi come, con quali strumenti, nell'Italia degli anni Venti, quell'obiettivo si possa realizzare. Io non credo ci siano molte alternative. Se vogliamo arrivare a quell'obiettivo dobbiamo mettere il lavoro e l'occupazione al centro dell'agenda del Partito Democratico e del Paese. Il lavoro come valore, innanzitutto. Il lavoro come chiave della cittadinanza e come antidoto all'insicurezza. Il lavoro inteso come strumento di emancipazione personale, ma anche come leva insostituibile di coesione e sviluppo collettivo. Il lavoro come fondamento dell'identità di questo partito e del suo rapporto con la società. Dobbiamo tornare ad essere il partito del lavoro e dell'occupazione! Di tutti i lavori: di quello dipendente e di quello autonomo, del lavoro precario e del lavoro d'impresa.
Giorgio Gori
Cit. da
linkiesta.it, 19 novembre 2019
Frasi di Giorgio Gori
Prendersi cura concretamente di chi ha bisogno ogni giorno. Questa è la mia
politica
.
Giulio Gallera
Frasi di Giulio Gallera
Dopo qualche tempo trascorso nella redazione romana del "Corriere della Sera" mi chiama Maurizio Belpietro, direttore del "Giornale", il quale, avendo bisogno di qualcuno che si occupi di
politica
a Roma per il suo quotidiano, mi propone di essere assunto. Pur lusingato, gli faccio presente che io sono di sinistra e lui mi risponde che non gliene frega niente e che gli interessano i giornalisti bravi, a prescindere se siano di sinistra, di destra, di sopra o di sotto.
Luca Telese
Cit. da
bedifferentmagazine.it, intervista, 30 settembre 2015
Frasi di Luca Telese
L'esperienza al "Messaggero" ha significato entrare nel giornalismo direttamente dalla porta principale, un po' come per un calciatore esordire subito in serie A. Il primo giorno, dovendo incontrare l'allora direttore, Mario Pendinelli, mi preparo mentalmente una griglia composta da tre sezioni del giornale delle quali mi sarebbe piaciuto occuparmi:
politica
, cultura e sport. Pendinelli, ovviamente, mi manda agli spettacoli.
Luca Telese
Cit. da
bedifferentmagazine.it, intervista, 30 settembre 2015
Frasi di Luca Telese
Se dovessimo aprire i confini è mai possibile che la nostra fiducia negli individui sarebbe tradita? Forse sì. Su duecentoquaranta milioni di persone quasi sicuramente si possono trovare elementi impuri. E gli impuri verranno alla superficie. Perciò lasciamo che i rifiuti, la feccia venga a galla e lasciamo che le onde li portino lontano dalle nostre spiagge. Quello che dico coincide con la
politica
di Lenin nei primi anni della rivoluzione, quando mandavamo i nemici dell'Unione Sovietica all'estero in esilio. Tutti quelli che desiderano lasciarci non devono trovare ostacoli. «Vuoi andartene?» dicevamo. «Bene fai le valigie e vattene!» Ed essi partivano. Ora, dopo cinquant'anni, cerchiamo in ogni persona il potenziale disertore. Abbiamo dovuto inventare la
politica
dei confini per tenerci i rifiuti e la feccia. Dobbiamo cominciare a pensare alle persone che non meritano di essere chiamate feccia, persone che potrebbero avere temporanei vacillamenti nelle loro convinzioni o che potrebbero voler provare l'inferno capitalista, alcuni aspetti del quale possono attirare i nostri elementi meno decisi. Non dobbiamo trattenere queste persone. Dobbiamo dar loro la possibilità di scoprire da soli che cos'è il mondo.
Se non cambieremo a tale proposito la nostra
politica
, temo che screditeremo gli ideali del marxismo-leninismo sui quali è fondato il nostro modo di vita.
[Explicit]
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
Con gli anni l'Unione Sovietica ha guadagnato un grande prestigio agli occhi di tutti i popoli che combattono per la pace, per il progresso e per la liberazione dal colonialismo. Lo scopo della nostra
politica
estera non è stato quella d'arricchire il nostro paese sulla pelle degli altri; non abbiamo mai creduto nello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, di uno stato su un altro stato. Al contrario, sia con la nostra
politica
di stato, sia con le nostre azioni, abbiamo sempre incoraggiato i paesi a godere dei frutti del loro lavoro. Abbiamo aiutato questi paesi non soltanto con consigli e con l'esempio che abbiamo fornito, ma abbiamo anche dato loro aiuti materiali o venduto merci e prodotti d'ogni tipo a prezzi ridotti. La nostra
politica
estera si basa sulla convinzione che il cammino indicatoci da Lenin è il cammino del futuro non solo per l'Unione Sovietica, ma per tutti i paesi ed i popoli del mondo.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
Nel testamento di Ho Chi Minh non si fa menzione dell'enorme, altruistico aiuto che l'Unione Sovietica dà al Vietnam. La nostra assistenza è stata decisiva perché, senza l'aiuto materiale dell'Unione Sovietica, sarebbe stato impossibile per il Vietnam sopravvivere alle condizioni della guerra moderna e resistere a un aggressore ricco e potente come gli Stati Uniti. Per ricevere armi ed equipaggiamenti adeguati, il Vietnam non ha altra scelta se non appoggiarsi all'Unione Sovietica. Per ottenere la vittoria i vietnamiti devono avere armi appropriate, e queste le possono ricevere solo dall'Unione Sovietica. La Cina non può dare al Vietnam ciò di cui ha bisogno. La stampa mondiale, includendo i nemici dei comunisti, sa che il Vietnam non potrebbe condurre la sua
politica
di resistenza militare contro l'aggressione americana, se non fosse per l'aiuto economico e materiale dell'Unione Sovietica.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
Ho incontrato molti uomini nel corso della mia carriera
politica
, ma Ho Chi Minh mi impressionò in modo particolare. Le persone religiose parlano dei santi apostoli. Bene, nel modo in cui visse e nel modo in cui impressionò le altre persone, Ho Chi Minh rassomigliò a uno di quei «santi apostoli». Era un apostolo della rivoluzione.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
La
politica
è un giuoco, e Mao Tse-tung ha giocato nel far
politica
con asiatica astuzia, ricorrendo volta a volta all'adulazione, al tradimento, alla vendetta selvaggia ed all'inganno. Ci ha preso in giro per molti anni prima che scoprissimo i suoi trucchi. Talleyrand disse, una volta, che ad un diplomatico è data la parola per nascondere i pensieri. Lo stesso vale per un politico, e Mao Tse-tung è sempre stato un maestro nel dissimulare i suoi veri pensieri ed intenzioni.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
[Sulla rivoluzione ungherese del 1956]
Ricorrendo all'inganno e all'intimidazione, Imre Nagy trascinò il popolo alla rivolta e a una guerra fratricida. Fece parlare alla radio cittadini autorevoli, costringendoli a dichiararsi favorevoli alla sua guida e a denunciare il regime di Rakosi. Alcuni cedettero alle richieste di Nagy per paura, altri perché non si resero conto di quanto stava accadendo. Agli attivisti del partito e in particolare ai membri della polizia
politica
veniva data la caccia per le strade. I comitati di partito e le organizzazioni della polizia
politica
venivano fatti a pezzi. Si assassinava la gente impiccandola per i piedi ai lampioni. Si commettevano atrocità di ogni genere. In un primo tempo al movimento controrivoluzionario parteciparono soprattutto ragazzi. Erano bene armati perché avevano saccheggiato magazzini militari e depositi di munizioni. Poi ad essi si unirono reparti militari e nelle strade di Budapest cominciarono gli scontri. Alcuni reparti militari si impadronirono di pezzi d'artiglieria, per lo più cannoni antiaerei, e aprirono il fuoco sulla città. A Budapest cominciarono a tornare gli emigrati politiche erano stati costretti a fuggire dopo la sconfitta di Hitler e l'instaurazione del regime socialista. I paesi della NATO cominciavano già a mettere il naso nella faccenda. Versavano olio sul fuoco della guerra civile nella speranza che fosse rovesciato il governo rivoluzionario, liquidate le conquiste della rivoluzione e restaurato il capitalismo.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
[Su Iosif Stalin]
Egli attribuiva un'importanza esagerata alla potenza militare, tanto per dirne una, e di conseguenza aveva una fiducia eccessiva nelle nostre forze armate. Viveva nel terrore di un attacco nemico. Per lui
politica
estera significava tenere in allarme per ventiquattr'ore su ventiquattro i reparti antiaerei intorno a Mosca.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
[Su Harry S. Truman]
Non aveva neppure un briciolo di capacità
politica
o di apertura mentale ed aveva fin dal primo momento assunto un atteggiamento ostile ed aggressivo nei confronti dell'Unione Sovietica. Non riesco a credere che qualcuno abbia potuto considerare Truman degno della vice presidenza e, meno ancora, della presidenza. Il mondo intero ha saputo attraverso i giornali ch'egli schiaffeggiò addirittura una giornalista perché s'era permesso di giudicare sua figlia una cantante di poco valore. Basta un incidente del genere per darci la misura delle capacità di Truman come uomo di stato, per non parlare di quanto fosse inadatto a ricoprire una carica importante come quella di presidente degli Stati Uniti.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
Consideravo Molotov un esperto di
politica
internazionale. Spesso trattava in mia presenza problemi di
politica
estera, dimostrando sempre competenza, logica e vigore.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
Anche se un uomo aveva sbagliato, Lenin si sforzava di aiutarlo a ritrovare le giuste posizioni: prima neutralizzando le sue componenti negative e reinserendolo poi nella lotta attiva per l'edificazione del nuovo sistema socialista. Ma la lezione di Lenin fu dimenticata: entrati nell'epoca stalinista, ci lasciammo tutti terrorizzare dalla
politica
irrazionale di un uomo malato.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
In pratica la Nuova
Politica
Economica significava la restaurazione della proprietà privata e la rinascita della classe media, inclusi i kulaki. L'elemento commerciale venne rimesso saldamente in piedi nella nostra società. Naturalmente tutto questo rappresentava, in una certa misura, una ritirata sul fronte ideologico, ma ci aiutò a riprenderci dagli effetti della guerra civile. Non appena la NEP fu lanciata, presero a diminuire il disordine e la carestia, le città tornarono alla vita, i produttori riapparvero sui banchi dei mercati e i prezzi calarono.
Nikita Kruscev
Cit. da
Kruscev ricorda
Frasi di Nikita Kruscev
Noi non siamo contro la religione, contro le chiese, contro gli ebrei, quando questi non fanno
politica
e non utilizzano la religione come strumento di
politica
. Se agisco qualche volta contro un ebreo non è perché è ebreo ma perché ha commesso dei crimini.
Nikita Kruscev
Cit. da
Dal colloquio con Norman Cousins
Frasi di Nikita Kruscev
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Questa pagina è stata utile? Speriamo di sì.
Scrivi un commento. La tua opinione è importante!
LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail
E-mail
OK