Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il genere di amore che voglio

Il genere di amore che voglio
Era una mattinata movimentata all'ambulatorio medico. Un anziano gentiluomo sull'ottantina di anni arrivò per farsi rimuovere dei punti: aveva una ferita al pollice. L'uomo disse che aveva molta fretta di farsi medicare perché aveva un appuntamento.

Il medico lo accolse e per prima cosa gli rilevò la pressione. Lo vedeva guardare continuamente l'orologio. La ferita al pollice sembrava guarita, così rimosse i punti di sutura e gli medicò con cura la ferita. Chiese poi all'anziano: "Mi permette una domanda? La vedo ansioso di andarsene. Ha forse un altro appuntamento medico a cui deve andare?".

L'anziano signore rispose: "Devo andare alla casa di cura per far colazione con mia moglie, come ogni mattina."

Il medico chiese informazioni sulla salute della moglie e l'anziano gli raccontò che era affetta da tempo dal morbo di Alzheimer.

Il dottore allora chiese: "Sua moglie si preoccupa, nel caso dovesse arrivare un po' tardi?"

"Non mi riconosce più già da 5 anni" - rispose l'ottantenne gentiluomo.

Il medico, sorpreso, aggiunse: "E va ancora ogni mattina a trovarla, anche se non è in grado di capire chi è lei?"

L'uomo sorrise e battendo bonariamente la mano sulla spalla al giovane dottore disse: "Mia moglie non sa chi sono, ma io so ancora perfettamente chi è lei."

Il medico dovette trattenere le lacrime. Gli venne la pelle d'oca e pensò: "Questo è il genere di amore che voglio nella mia vita".

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia.

Commenta

Altre storie con morale: brevi letture per profonde riflessioni

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail