Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dolci coccole

Dolci coccole
Una volta, tanto tempo fa, c'era una terra dove la gente viveva felice. Tutti erano amici, si volevano bene, giocavano insieme, e si aiutavano. Erano tutti gentili, cordiali e premurosi. Erano così per la strada, a scuola, e anche quando c'era la coda da fare all'ufficio postale. Naturalmente, c'era un segreto.

A quel tempo, ogni bambino riceveva alla nascita un sacchetto colmo di "Dolci Coccole". Le "Dolci Coccole", erano molto apprezzate. Tutti quelli che le ricevevano, si sentivano pieni di dolcezza e di calda simpatia.

Coloro che non ne ricevevano, invece, si ammalavano di influenza, avevano il mal di schiena, appassivano, talvolta morivano. A quel tempo, però, era molto facile procurarsi delle "Dolci Coccole".

Quando uno ne aveva voglia, si avvicinava ad un altro, e domandava:

- "Vorrei una "Dolce Coccola"!"

L'altro tuffava la mano nel suo sacchetto, e ne traeva una "Dolce Coccola", che aveva più o meno le dimensioni della mano di una bambina. Chi la riceveva, la strofinava dolcemente sul cuore, sulle guance, o sulle braccia, e subito si sentiva invadere da una piacevole ondata di tepore e di benessere, sia nel corpo che nell'anima.

La gente a quel tempo si scambiava continuamente "Dolci Coccole" e, dal momento che erano assolutamente gratuite, se ne potevano avere a volontà! Così, quasi tutti vivevano felici, e si sentivano teneri e caldi. Quasi tutti.

C'era qualcuno che non era affatto contento di vedere la gente scambiarsi "Dolci Coccole". Si chiamava Belzefà, ed era una strega perfida e perennemente arrabbiata. Belzefà architettò un piano diabolico: un mattino, piombò nel mezzo di una famigliola, si accostò al papà, che stava leggendo il giornale, e gli indicò la moglie che stava coccolando la bambina più piccola:

- "Non vedi tutte le "Dolci Coccole", che tua moglie sta dando alla bambina? Se va avanti così, non ce ne saranno più per te!"

L'uomo si preoccupò:

- "Vuoi dire che a forza di donarle agli altri non ci saranno più "Dolci Coccole" nel nostro sacchetto?"

- "Certo!" - rispose la strega - "Ad un certo punto finiranno. Stop. Nisba. Nada!"

E ripartì ghignando a cavallo della sua scopa.

Il papà si sentì turbato dalle parole di Belzefà. Da quel momento, ogni volta che vedeva la moglie dare "Dolci Coccole" ai bambini si sentiva inquieto. Sempre più spesso si chiese se la strega potesse avere ragione. Un giorno ne parlò apertamente con la moglie. Anche lei si spaventò. La coppia decise che bisognava fare economia e usare con parsimonia le "Dolci Coccole" rimaste.

In breve tempo uomini, donne e bambini smisero di sorridersi l'un l'altro, di essere gentili, di aiutarsi.

Ma un giorno successe un fatto straordinario...

Una fanciulla dagli occhi pieni di luce ed un sorriso dolce e limpido, arrivò in quel triste paese. Pareva proprio, che non avesse mai sentito parlare della perfida strega, e distribuiva "Dolci Coccole" a piene mani, senza alcuna paura che le venissero a mancare. La ragazza le offriva gratuitamente, anche se nessuno gliele domandava.

I bambini la amavano tantissimo, perché si sentivano davvero bene con lei. Anche i bambini allora, tutte le volte che ne avevano voglia, si misero a distribuire "Dolci Coccole", incuranti che potessero finire.

I grandi fecero una Legge per impedire di sprecare le "Dolci Coccole", ma i bambini continuarono! E siccome i bambini sono più numerosi degli adulti, in breve tempo la terra iniziò a diventare nuovamente quel luogo dove la gente vive serena e felice.

Morale: non temere di sprecare dolci coccole. Ne avrai sempre in abbondanza da donare.

Commenta

Altre storie con morale: brevi letture per profonde riflessioni

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail