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Knox: [Legge la poesia che ha scritto] "A Chris. Vedo il dolce suo sorriso e una luce sul suo viso. Mi scopro a sognare di mondi infiniti, sapendo che... [risatine ironiche dei compagni] sapendo che... è vita". Mi dispiace, lo so, è stupida!

Keating: No, no, non è stupida, ci hai provato, hai toccato un tema fondamentale, l'amore, fondamentale non solo nella poesia, ma anche nella vita. Bene, Hopkins, dato che ride, si accomodi.

Hopkins: Il gatto è seduto sul tetto. [Risate]

Keating: Be', congratulazioni, Hopkins! È la prima poesia che totalizza zero sul grafico Prichard. [Risate]
Non ridiamo di lei, ridiamo con lei. Non importa la semplicità del tema, a volte, le poesie più belle parlano di cose semplici, come un gatto o un fiore o del sole.
La poesia nasce da tutto ciò che ha una scintilla di rivelazione. Cerchi solo che la sua poesia non sia banale.

Allora, a chi tocca adesso? Signor Anderson, vedo che è già entrato in agonia. Avanti Todd, si accomodi, non voglio vederla soffrire.

Todd: No, io, poesie non mi sento...

Keating: L'amico Anderson ritiene che ciò che ha dentro sia inutile e imbarazzante. Non è così Todd. Non è la sua peggiore paura? E si sbaglia.
Io credo che dentro di lei ci sia qualcosa che vale moltissimo. [Keating scrive alla lavagna un verso di Walt Whitman e mentre scrive lo legge alla classe]

"E risuona il mio barbarico Yawp sopra i tetti del mondo”, firmato Walt Whitman. Di nuovo lo zio Walt.

Per quelli che non lo sapessero, Yawp è un ululato rauco, un grido. Ecco Todd, vorrei che mi desse una dimostrazione di uno barbarico Yawp. E... no, non può ululare, stando
seduto, coraggio, si muova, in piedi! Assuma la posizione da ululato.

Todd: Yawp!

Keating: Non un ululato, un barbarico Yawp!

Todd: Yawp!

Keating: No, andiamo, più forte!

Todd: Yawp!

Keating: Così sembra un topo. La voce!

Todd: Yawp!

Keating: Deve ululare da uomo!

Todd: Yawp!

Keating: Ecco, così! Ha visto? C'è un barbaro dentro di lei. No, no, non ha ancora finito. Quella foto [indicando la fotografia di Whitman appesa al muro di fronte] chi le fa venire in mente? Non rifletta, risponda, coraggio!

Todd: Un matto!

Keating: Ma che genere di matto, non ci deve pensare, su risponda.

Todd: Un pazzo furioso.

Keating: No, no, può fare di meglio, liberi la mente, usi l'immaginazione, dica la prima cosa che ha in testa, anche se le sembra scema, coraggio.

Todd: Un pazzo con la bava alla bocca!

Keating: Santo cielo, c'è un poeta dentro di lei, figliolo! Ora chiuda gli occhi, li chiuda e, adesso, descriva ciò che vede.

Todd: Io ho chiuso gli occhi e la sua faccia mi ondeggia davanti.

Keating: È un pazzo con la bava alla bocca.

Todd: È un pazzo con la bava alla bocca e il suo sguardo mi trapana il cervello.

Keating: Eccellente, e adesso l'azione, gli faccia fare qualche cosa.

Todd: Tende le mani e mi strozza.

Keating: Sì, così, fantastico, fantastico!

Todd: E non la smette di borbottare.

Keating: Che cosa borbotta?

Todd: Borbotta la verità.

Keating: Certo!

Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi. [Risate]

Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.

Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto. Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.

Studenti: Bravo, bravo! [Applausi]

Keating: [Guardando Todd Anderson negli occhi] Non se lo dimentichi mai.

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