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Bill: La nostra bambina ha scoperto la vita e la morte l'altro giorno. Di' alla mamma cos'è successo a Emilio!

B.B.: Io l'ho ucciso...

Bill: Emilio era il suo pesce rosso.

B.B.: Emilio era il mio pesce rosso...

Bill: È venuta correndo in camera mia, col pesciolino in mano gridando: "papà, papà... Emilio è morto". E io ho detto: "davvero? Che cosa triste. Com'è morto?" E tu cos'hai risposto?

B.B.: "L'ho calpestato!"

Bill: Veramente, signorina, la frase che hai strategicamente usato è stata: "l'ho involontariamente calpestato". Al che io le ho chiesto: "e come ha fatto il tuo piede a entrare involontariamente nella boccia di vetro di Emilio?" E lei ha detto: "no no, Emilio era sul tappeto quando l'ho calpestato". Uhm... La trama s'infittisce! "E come ha fatto Emilio ad arrivare sul tappeto?" E tu, mamma, saresti stata così fiera di lei. Non ha mentito! Ha detto che aveva tolto Emilio dalla sua boccia e buttato sul tappeto. E che faceva Emilio sul tappeto?

B.B.: Sbatteva la coda.

Bill: E l'hai schiacciato col piede.

[B.B. assentisce]

Bill: E quando hai alzato il piede, che cosa ha fatto Emilio?

B.B.: Niente.

Bill: Aveva smesso di sbattere la coda. E poi mi ha detto che alzando il piede, vedendo che Emilio non sbatteva più la coda, si era resa conto del suo gesto. Non è una perfetta e semplice immagine della vita e della morte?! Un pesce che sbatte la coda sul tappeto e un pesce che non sbatte più la coda. È così potente che anche una bambina di quattro anni, ignara del concetto di vita e di morte, ne ha capito il senso. Tu volevi bene a Emilio, vero?

[B.B. assentisce]

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