Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenta la frase

Schlomo: Smettila. Lo hai salvato. Ormai è fatta. Tutti sono fieri di te. Presto saremo in Russia, liberi.

Mordechai: Fieri di me? Non mi amano, qualunque cosa faccia.

Schlomo: Cosa dici?

Mordechai: La verità. Nessuno alzerebbe un dito per difendermi, in caso di pericolo. Nessuno, capisci? Neanche Sami, il mio stesso figlio. Quando mi trovo in prima linea di fronte ai tedeschi, sento tutta la comunità dietro di me, tutta la comunità sta lì con il fiato sospeso. Hanno paura per me? No. Tremano sperando che ce la faccia e che il treno riparta, è naturale. Ma immaginano anche il peggio e sai cosa li rallegra in questa idea del peggio? Che sia io il primo a rimetterci le penne!

Schlomo: Sai benissimo che non è vero.

Mordechai: Io ho solo ubbidito alla volontà del Rabbino e al consiglio dei saggi. E di Dio. Se sono diventato un vero nazista, non è stato per me ma per amore dei miei per condurli sani e salvi in Palestina. Perché adesso me lo rinfacciano?

Schlomo: Tu sei matto. Bruceresti i tuoi per difenderli? Li tratteresti come bestie? Li separeresti gli uni dagli altri, i bambini dai genitori, i fratelli dalle sorelle, i mariti dalle mogli, solo se il rabbino e il consiglio dei saggi te lo chiedessero? Faresti questo?

Mordechai: Sei tu matto? ma cosa dici? Io non do fuoco a nessuno, non maltratto nessuno! Tu deliri. È questo treno che è folle, che ci fa diventare tutti pazzi. E più di tutti quello che ha avuto questa idea.

Schlomo: Sono io.

Mordechai: Ah, sì? Allora è tutto normale.

Per pubblicare un commento compila questo modulo

Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito
LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail