Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Incipit di "I virus non aspettano", di Ilaria Capua

Tutto ebbe inizio una decina d'anni fa. Mio marito, scozzese, era appena arrivato in Italia e si scontrava ogni giorno con i nostri modi di dire e le nostre conversazioni convulse, ricche di meraviglie evidentemente inaccessibili a chi veniva da un'altra famiglia, da un'altra lingua, da un altro paese. Al suo orecchio forestiero, la nostra parlata zampillava di esclamazioni per lui quasi sempre indecifrabili: guarda questo, guarda quello, guarda cos'ha fatto, guarda cos'ha detto. Finché, un giorno come un altro, mi aprì la porta di casa e, con gli occhi mesti, rivolti alla punta delle scarpe, mi disse: «Mi dispiace tanto, Ilaria, ho combinato un Guarda!» Io lo fissavo sconcertata, senza capire. Lui, incurante della mia assenza, continuava imperterrito a scusarsi. Fino a quando, arrivata in cucina, mi accorsi che aveva rovesciato una bottiglia d'olio (che porterebbe pure male, ma siccome le credenze scaramantiche sono legate alla cultura di un paese e non sono universali, in famiglia abbiamo deciso che non valgono).

Nella sua mente anglosassone, aveva collegato la nostra esclamazione "GuARDA!" all'evento che l'aveva suscitata, trasformandola in sostantivo.

Da allora ogni volta che vediamo una cosa molto bella, una cosa molto brutta oppure qualche cosa di strano che attira la nostra attenzione, ci viene da definirla "un vero Guarda". L'espressione si è ambientata talmente bene nel nostro lessico familiare che, quando andammo a vedere la casetta sui colli che avremmo poi comprato, mio marito esclamò: «This is a REAL Guarda!» Da allora la nostra casa si chiama Casaguarda.

Breve biografia di Ilaria Capua

Ilaria Capua nasce a Roma il 21 aprile 1966. Virologa di fama nazionale e internazionale, il suo volto ed il suo nome sono divenuti molto celebri nel 2020 durante il complicato periodo di emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19 coronavirus. I suoi studi sui virus influenzali, prima di questo evento pandemico, vertevano in particolare sull'influenza aviaria. Oltre all'attività scientifica ha alle spalle una importante esperienza politica: Ilaria Capua è stata deputata in Parlamento negli anni dal 2013 al 2016, durante la XVII... continua su Biografieonline.it

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail