Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Alle soglie della vita

Frasi del film

Nel nostro database c'è una frase relativa al film Alle soglie della vita.
Frasi di Alle soglie della vita

Riassunto e trama del film Alle soglie della vita

[da Wikipedia]

Con lo scorrere dei titoli di testa si ode il suono della sirena di una autoambulanza sulla quale si trova Cecilia Ellius che, incinta di tre mesi, sta per abortire a causa delle complicazioni della gestazione. Cecilia arriva all'ospedale dove si intravedono ombre dietro i vetri e si odono voci concitate, accanto a lei c'è il marito Anders al quale Cecilia chiede se desiderava veramente il figlio che sarebbe dovuto nascere. Ma subito Cecilia viene portata in sala parto dove abortisce. Ai medici che la rincuorano dicendole che ci sarà una prossima volta, Cecilia risponde che non ci sarà una prossima volta. Poi viene portata in una stanza dove ci sono altre due donne: la prima, prossima a partorire, è Stina Andersson che attende con gioia la nascita del primogenito, la seconda è Hjördis una giovane non sposata che invece non vuole il bambino che dovrà nascere tra qualche mese.

Il marito di Cecilia le porta un mazzo di fiori ma nasce una discussione e lei lo manda via. Le due donne accanto a lei cercano di consolarla. Hjördis intanto guarda con rabbia la stanza dove ci sono i neonati e poi va al telefono e chiama il ragazzo che l'ha messa incinta chiedendogli di andarla a trovare, ma il ragazzo si rifiuta. L'assistente sociale invita la ragazza nel suo studio per un colloquio durante il quale le illustra i numerosi vantaggi previsti dell'assistenza alle ragazze madri e la invita a rivolgersi ai propri genitori, ma Hjördis risponde che non può farlo perché non ha detto loro nulla. Finito il colloquio, la ragazza riesce a trovare conforto nella comprensione dell'infermiera Brita.

Stina intanto balla dalla felicità e non vede l'ora che nasca il bambino. Arriva intanto il marito con i fiori e i due si baciano. A trovare Hjördis viene una collega d'ufficio che le suggerisce di abortire, ma la ragazza rifiuta. L'orario delle visite è terminato e le tre donne rimangono sole, finché Stina inizia ad avere le contrazioni e viene portata in sala parto. Le due donne rimaste parlano tra di loro e anche Cecilia consiglia a Hjördis di confidarsi con sua madre.

Il parto per Stina si presenta molto difficile e le infermiere chiamano il dottore. Si vedono intanto le puerpere con i loro bambini e subito dopo Stina che viene riportata nella stanza. Il bambino non è riuscito a superare l'ultima fase del travaglio ed è morto.

Hjördis intanto, accompagnata da Brita, va a telefonare alla madre e le racconta che aspetta un bambino e che voleva abortire, ma che ora ha deciso di volerlo anche se dovrà allevarlo da sola. La madre le dice di tornare a casa al più presto possibile. Prima di uscire dall'ospedale (Brita le ha dato i soldi per il treno), Hjördis ascolta Cecilia che le dice di volersi riconciliare con il marito perché "la vera solitudine è un'acrobazia continua: la parola è sempre in agguato dentro di te".

Anno

1958 (66 anni fa)

Titolo originale

Nära livet

Genere

Drammatico

Durata

84 minuti (1 ora e 24 minuti)

Regia

Ingmar Bergman

Film di Ingmar Bergman

Poster e locandina

Biografie correlate al film Alle soglie della vita

Sceneggiatura

Ulla Isaksson

Soggetto

Ingmar Bergman, Ulla Isaksson

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail