NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Truman

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 13 frasi relative al film Truman. Leggile tutte.
Frasi di Truman

Riassunto e trama del film Truman

da Cultura.biografieonline.it

Una mattina, molto presto, Tomás (Javier Cámara) parte dal Canada per tornare nella sua Madrid. Non è un viaggio di piacere, anche se deve incontrare il suo migliore amico, Julián (Ricardo Darín) . Quando i due si incontrano, subito viene svelato il motivo del viaggio: Julian sta male e gli rimane poco tempo da vivere.

Tomas sa che l'amico non vuole curarsi. Cerca di convincerlo, ma per poco, poi si concentra sui quattro giorni che dovranno passare insieme. Julian è un attore brillante, mentre Tomas è un uomo generoso e devoto all'amico.

Si completano a vicenda e la loro amicizia, che non ha tempo né ipocrisie, si esprime con la naturalezza di un rapporto riuscito e che deve affrontare la morte, non solo come dolore, ma anche come separazione.

La forza del film è nella delicatezza del regista, il quale riesce a raccontare un'amicizia che deve affrontare la morte senza soccombere all' ipocrisia o facili soluzioni, ma facendo intuire quanto profondo sia il rapporto fra Tomas e Julian.

Entrambi i personaggi, che non sono interpretati in modo straordinario, presentano e raccontano la loro amicizia come se questo sentimento fosse più importante delle loro personalità. Il loro rapporto, nato tanti anni prima, diventa allora il protagonista del film.

E mentre i due attori cercano di sottrarsi dal racconto, la sceneggiatura riesce a tenere un buon ritmo narrativo fino alla fine.

Il titolo richiama il nome del cane di Julian, Truman, il quale deve essere affidato a qualcuno perché il suo padrone non se ne può più occupare e che diventa l'ago della bilancia di questa separazione.

Julian ha un figlio, Nico, per il quale ha un affetto profondo e che Tomas lo aiuterà a rivedere in questa difficile circostanza.

Altro aspetto importante è come viene vissuta la malattia. Non prende mai il sopravvento nel racconto, benché sia una presenza ingombrante che definisce il tempo e delimita il futuro dei personaggi.

L'interpretazione dei due attori, Ricardo Darin nella parte di Julian e Javier Camara nella parte di Tomas, non mi è piaciuta e non lascia traccia, mentre i personaggi evocati dai due attori ricordano molte amicizie nate in giovinezza e che continuano nel tempo, senza giudizio e senza prevaricazioni, ma accompagnando l'evolversi della vita di ogni essere umano.

Anno

2016 (l'anno scorso)

Titolo originale

Truman

Genere

Commedia, Drammatico

Durata

108 minuti (1 ora e 48 minuti)

Data di uscita

giovedì 24 settembre 2015

In Italia: giovedì 21 aprile 2016

Poster e locandina

Attori del film Truman

Ricardo Darín nel ruolo di Julián
Javier Cámara nel ruolo di Tomás
Dolores Fonzi nel ruolo di Paula
Eduard Fernández nel ruolo di Luis
Àlex Brendemühl nel ruolo di veterinario
Pedro Casablanc nel ruolo di medico
José Luis Gómez nel ruolo di produttore

Trailer

Sceneggiatura

Cesc Gay e Tomàs Aragay

Musiche

Nico Cota, Toti Soler

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i