NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi sulla castità

Per alcune persone la castità è ancora un valore da difendere a tutti i costi: si tratta di retaggi culturali e religiosi che in alcune zone d'Italia sono ancora molto forti.

Nonostante il sesso non sia più un tabù e vi sia stata ormai da tempo una certa liberalizzazione sessuale, ci sono ancora uomini e donne che scelgono volontariamente di astenersi dai rapporti sessuali, evitando ogni situazione o riferimento a questo ambito.

I motivi per cui si sceglie la castità possono essere diversi: personali, etici, religiosi. In passato, ad esempio, la religione cattolica condannava chiunque avesse rapporti sessuali prima delle nozze, obbligando i fidanzati a mantenersi casti fino all'altare.

Oggi la castità è più che altro una decisione personale. Sta di fatto che aumenta il numero di matrimoni "bianchi", ossia con consumati: si tratta di coppie che volontariamente decidono di condividere tutto nella vita, tranne il sesso.

Nella foto: particolare del quadro "Madonna dei Fusi", opera di Leonardo da Vinci del 1501

Frasi sulla castità

Temi correlati

Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:

Frasi sulla castità

Altre frasi o articoli interessanti

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i