Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Paolo Mantegazza

  • L'abitudine è il potere piu' forte nella vita del singolo come pure nella vita dei popoli. Per questo motivo è cosi legato agli usi e costumi che ha ereditato dai suoi genitori, praticandoli fin dalla gioventu'. Questa forza dell'abitudine è la piu? grande nemica della verità tutti campi, specialmente nel campo religioso. Non solo impedisce che l'uomo stesso si metta alla ricerca della verità, ma lo spinge, per istinto, a rifiutare senza esaminare tutto quello che è contrario alla sua opinione. Contro questa situazione esiste solo un rimedio: VIVERE DI PERSONA LA VERITÀ!

    Da: Niko
    Data: domenica 8 dicembre 2019 alle ore 11:39
  • questo è quello che si dovrebbe fare per avere un'identità propria e non essere solo parte del conformismo sfrenato della nostra epoca!!

    Da: valentina
    Data: giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 17:39
  • Che senso avrebbe ricalcare le abitudini già vissute, sperimentate? E che senso avrebbe rifiutarle se hanno fatto parte della nostra formazione? Non possiamo disgiungerci dagli altri, ma esserne il complemento poiché i nostri "vecchi" sono una parte di noi stessi. Le loro abitudini hanno contribuito alla nostra coscienza, intesa quanto meno come coscienza di esistere, quindi al nostro sentirci d'essere. Secondo me dobbiamo considerare noi stessi quali unità di una molteplicità, il cui dovere non è quello di imitare i vecchi, bensì quello di essere strumenti della loro evoluzione.

    Da: bruna
    Data: giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 6:45

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail