NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commando

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 11 frasi relative al film Commando. Leggile tutte.
Frasi di Commando

Riassunto e trama del film Commando

[da Wikipedia]
Un ex berretto verde inizia ad uccidere diversa gente: un ricco uomo, il direttore di un negozio di auto e un pescatore.

Il colonnello John Matrix dei marines, ottenuto finalmente un lungo congedo, vive tranquillamente nella sua sperduta casa sulle montagne in compagnia della figlioletta di 10 anni Jenny (Alyssa Milano), ignaro che qualcuno sta dando la caccia agli uomini della sua squadra per ucciderli. Avvisato del pericolo dal suo ex generale Franklin Kirby, non può impedire che un manipolo di criminali, dopo aver crivellato una delle due guardie che dovevano proteggerlo e sgozzato l'altra, rapisca sua figlia approfittando dell'effetto sorpresa, e preso alla sprovvista viene catturato.

I criminali, tra cui il commilitone Bennett (Vernon Wells) (il pescatore che sembrava essere stato assassinato), ex membro della squadra di Matrix cacciato da quest'ultimo per eccessiva brutalità, usano la figlia per ricattarlo, minacciando di ucciderla se lui non porterà a termine un assassinio politico per conto di un dittatore nonché signore della guerra, Arius (Dan Hedaya), che comanda questa banda di mercenari, prevalentemente ex subalterni di Matrix. Arius spera di condurre un colpo di Stato nel suo paese natale, Val Verde, e pensa che la familiarità che Matrix ha con il nuovo leader del paese possa aiutarlo nel suo piano omicida.

Il colonnello, sfuggito al controllo di chi si sarebbe dovuto assicurare che compisse la missione, e con l'aiuto di una hostess di nome Cindy (Rae Dawn Chong), rimasta coinvolta involontariamente nella vicenda, segue e uccide uno per uno i componenti del gruppo criminale, con lo scopo di arrivare a scoprire dove è tenuta prigioniera sua figlia. Dopo aver svaligiato un'armeria dalla quale ruba un intero arsenale di piccole armi e artiglieria pesante, si reca sull'isola dove si rifugiano i criminali e affronta l'esercito privato messo a loro difesa: dopo aver fatto strage di soldati e ricattatori, incluso Arius, che viene crivellato di colpi e poi gettato giù dal primo piano, ritrova la figlia, e in una sequenza d'azione finale impala Bennett, dopodiché si avvia felicemente verso casa, ribadendo al generale Kirby, accorso nel frattempo, che quella è stata la sua ultima missione.

Curiosità


Nella scena in cui Matrix, dopo averlo eliminato, si allontana con la Porsche gialla di Sully (David Patrick Kelly), si nota che la fiancata sinistra è perfettamente intatta, mentre invece, poco prima, l'auto si era fortemente danneggiata sulla fiancata sinistra a seguito del cappottamento; nella scena successiva, quando Matrix arriva al motel, la Porsche appare nuovamente danneggiata sulla fiancata sinistra. Nell'originale, la frase minacciosa che Matrix rivolge a Bennett prima di imbarcarsi sull'aereo è "I'll be back!" ("Tornerò!"), chiara autocitazione del film Terminator; come allora, è stata qui doppiata diversamente in italiano con "Ti ripagherò molto bene!"

Anno

1985 (32 anni fa)

Titolo originale

Commando

Genere

Azione

Durata

90 minuti (1 ora e 30 minuti)

Data di uscita

venerdì 4 ottobre 1985

Poster e locandina

Attori del film Commando

Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Colonnello John Matrix
Rae Dawn Chong nel ruolo di Cindy
Dan Hedaya nel ruolo di Arius
Vernon Wells nel ruolo di Bennett
James Olson nel ruolo di Generale Franklin Kirby
David Patrick Kelly nel ruolo di Sully
Alyssa Milano nel ruolo di Jenny
Bill Duke nel ruolo di Cooke
Drew Snyder nel ruolo di Lawson
Sharon Wyatt nel ruolo di Leslie
Michael Delano nel ruolo di Forrestal
Bob Minor nel ruolo di Jackson, Uomo Di Kirby
Michael Adams nel ruolo di Harris, Uomo Di Kirby
Carlos Cervantes nel ruolo di Diaz
Ava Cadell nel ruolo di Ragazza del Motel
Bill Paxton nel ruolo di ufficiale controllo aereo

Doppiatori italiani

Glauco Onorato nel ruolo di Colonnello John Matrix
Monica Gravina nel ruolo di Cindy
Saverio Moriones nel ruolo di Arius
Paolo Lombardi nel ruolo di Bennett
Michele Kalamera nel ruolo di Generale Franklin Kirby
Carlo Valli nel ruolo di Sully

Biografie correlate al film Commando

Sceneggiatura

Steven E. de Souza

Soggetto

Jeph Loeb, Matthew Weisman, Steven E. de Souza

Musiche

James Horner

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i