NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

The Good Shepherd - L'ombra del potere

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film The Good Shepherd - L'ombra del potere. Leggile tutte.
Frasi di The Good Shepherd - L'ombra del potere

Riassunto e trama del film The Good Shepherd - L'ombra del potere

Il film descrive il fallimento dell'invasione di Cuba da parte del governo americano, noto come Invasione della Baia dei Porci come il risultato di una fuga di notizie all'interno dell'agenzia di spionaggio americano, la CIA.

Basato su una sceneggiatura di Eric Roth (autore anche della sceneggiatura di Forrest Gump e di Munich) il film è la storia romanzata della CIA. Venticinque anni di storia, dalle origini all'inizio della seconda guerra mondiale come OSS (Office of Strategic Services) attraverso la trasformazione in CIA nell'immediato dopoguerra sino al fallito sbarco nella baia dei Porci di esuli anticastristi (Bahía de Cochinos), organizzato dal Direttore della CIA, Allen Welsh Dulles, durante l'amministrazione del Presidente John Fitzgerald Kennedy.

Trama


Gli avvenimenti sono raccontati attraverso il personaggio interpretato da Matt Damon, l'agente Edward Wilson (Matt Damon) . Questi è un giovane e brillante studente di poesia all'Università di Yale che viene cooptato nell'organizzazione studentesca paramassonica degli Skull and Bones, fucina di leader dalla quale saranno arruolati i futuri quadri dell'intelligence statunitense.

Addestrato nella Londra dei primi anni quaranta, egli diverrà un freddo e spietato agente segreto, prima contro i nazisti e poi alleato dei nazisti contro i sovietici. Tradimenti, ricatti, uccisioni, complotti, tutto sarà da lui freddamente e razionalmente tramato in nome del bene supremo: il controllo del mondo e la supremazia dell'America dominata dalle ombre del potere[1] dell'aristocrazia WASP (White Anglo-Saxon Protestant), per mezzo del Council on Foreign Relations, a cui egli stesso appartiene, paese dove gli altri gruppi etnici, come afferma in una conversazione con un boss mafioso, "sono solo in visita".

La sua dedizione alla causa è totale e all'America sacrificherà ogni cosa, la moglie e il figlio nonché la donna veramente amata, che lascia per sposare la sorella del migliore amico che aspetta un figlio da lui.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]
Crystal Clear filesystem file broken.png
Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni.
Motivo: sezione fuori standard a a partire dal titolo (qui non si fanno "analisi"). Questa è la pagina del film: cosa c'entra riportare tutto quello che è accaduto storicamente? un conto è un accenno, un altro conto è creare una "sotto-voce" del genere
Risistema la struttura espositiva, logica e/o bibliografica dei contenuti. Nella discussione puoi collaborare con altri utenti alla risistemazione.
Il personaggio di Edward Wilson è liberamente ispirato a James Angleton, funzionario OSS e poi alto dirigente CIA negli anni raccontati dal film. De Niro si ritaglia una piccola parte interpretando il generale Sullivan, personaggio ispirato al capo dell'OSS e fondatore della CIA generale William Donovan.

L'impianto narrativo è giocato su continue analessi, o flashback, che richiedono allo spettatore un minimo di conoscenza storica per riuscire a comprendere dove si trova quello che sta vedendo.

Anno

2006 (11 anni fa)

Titolo originale

The Good Shepherd

Genere

Drammatico, Spionaggio

Durata

167 minuti (2 ore e 47 minuti)

Data di uscita

venerdì 22 dicembre 2006

Poster e locandina

Attori del film The Good Shepherd - L'ombra del potere

Matt Damon nel ruolo di Edward Wilson
Robert De Niro nel ruolo di Bill Sullivan
Angelina Jolie nel ruolo di Margaret "Clover" Russell Wilson
Joe Pesci nel ruolo di Joseph Palmi
Billy Crudup nel ruolo di Arch Cummings
Alec Baldwin nel ruolo di Sam Murach
William Hurt nel ruolo di Philip Allen
Timothy Hutton nel ruolo di Thomas Wilson
John Turturro nel ruolo di Ray Brocco
Lee Pace nel ruolo di Richard Hayes
Michael Gambon nel ruolo di Dr. Fredericks
Gabriel Macht nel ruolo di John Russell Jr.
Eddie Redmayne nel ruolo di Edward Wilson Jr.
Laila Robins nel ruolo di Toddy Allen
Martina Gedeck nel ruolo di Hanna Schiller
Matthew Humphreys nel ruolo di Attore a teatro

Biografie correlate al film The Good Shepherd - L'ombra del potere

Sceneggiatura

Eric Roth

Musiche

James Horner

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i