DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Le fate ignoranti

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film Le fate ignoranti. Leggile tutte.
Frasi di Le fate ignoranti

Riassunto e trama del film Le fate ignoranti

[da Wikipedia]
Antonia (Margherita Buy), un medico specializzato nella cura dell'AIDS, e suo marito Massimo (Andrea Renzi) sono una coppia di ultratrentenni, socialmente affermati, che sembrano vivere un legame intenso e perfetto seppur abbastanza routinario, disturbato solo dal difficile rapporto che la donna vive con la propria madre.

La tranquilla quotidianità di Antonia viene irreparabilmente sconvolta quando Massimo muore improvvisamente, travolto da un'auto. Il distacco violento dal marito getta la donna in un cupa disperazione, in un lutto profondo che le impedisce di reagire e rende ancora più difficili i rapporti con la madre, anch'ella vedova da lungo tempo.

Tra gli oggetti personali che, in una pausa della depressione, ritira presso l'ufficio dove Massimo lavorava, Antonia scopre un quadro con dedica che la pone sulle tracce di un'amante misteriosa, della quale naturalmente la giovane donna ignorava l'esistenza.

Le ricerche che Antonia conduce la porteranno a scoprire una realtà assai lontana da ogni immaginazione, una realtà parallela che Massimo viveva da tempo in perfetta clandestinità e che lo vedeva legato a Michele (Stefano Accorsi), un giovane commerciante del mercato ortofrutticolo generale, e alla variopinta comunità di omosessuali cui Michele appartiene: una vera e propria famiglia allargata che abita in una mansarda accogliente in un edificio popolare al centro di uno dei quartieri più caratteristici della Roma contemporanea: l'Ostiense.

Attraverso il contatto e l'impatto con la realtà rappresentata dal gruppo di omosessuali, mitigati dalla condivisione del ricordo di Massimo, Antonia subisce un processo di maturazione personale e di affrancamento dagli schemi borghesi che rappresentavano certamente la sua gabbia dorata. La donna si ritroverà in certi momenti a condividere a tal punto con Michele l'immagine del marito scomparso da essere tentata di trasfigurare nel giovane omosessuale il sentimento negatole dalla morte del congiunto.

Sarà soltanto il viaggio lungo e liberatorio di Antonia l'esperienza che ristabilirà equilibrio tra i due e che confermerà la donna in una visione rinnovata e più aperta della propria esistenza.

Anno

2001 (17 anni fa)

Titolo originale

Le fate ignoranti

Genere

Drammatico

Durata

105 minuti (1 ora e 45 minuti)

Regia

Ferzan Özpetek

Film di Ferzan Özpetek

Data di uscita

venerdì 16 marzo 2001

Poster e locandina

Attori del film Le fate ignoranti

Margherita Buy nel ruolo di Antonia
Stefano Accorsi nel ruolo di Michele
Serra Yilmaz nel ruolo di Serra
Gabriel Garko nel ruolo di Ernesto
Erika Blanc nel ruolo di Veronica
Filippo Nigro nel ruolo di Riccardo
Koray Candemir nel ruolo di Emir
Lucrezia Valia nel ruolo di Mara
Ivan Bacchi nel ruolo di Luciano
Rosaria De Cicco nel ruolo di Luisella
Andrea Renzi nel ruolo di Massimo
Luca Calvani nel ruolo di Sandro
Carmine Recano nel ruolo di Israele

Biografie correlate al film Le fate ignoranti

Sceneggiatura

Ferzan Özpetek, Gianni Romoli

Musiche

Andrea Guerra

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i