Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Love Story

Frasi del film

Nel nostro database c'è una frase relativa al film Love Story.
Frasi di Love Story

Riassunto e trama del film Love Story

[da Wikipedia]
Il giovane Oliver Barrett, ricco studente di Harvard e giocatore di hockey, incontra in una biblioteca l'italoamericana Jennifer Cavalleri (Ali MacGraw), una semplice studentessa di musica e dal carattere forte, che sin da subito dà del filo da torcere al ragazzo di buona famiglia. Nonostante le differenze sociali i due si amano profondamente e, contravvenendo alle condizioni imposte dal padre di Oliver che non approva l'unione, decidono comunque di sposarsi con una cerimonia originale e molto intima alla quale partecipa anche il padre della ragazza.

Per coronare il loro sogno d'amore entrambi sono costretti a rinunciare a qualcosa: lei rifiuta una borsa di studio a Parigi, dove ha sempre sognato di andare, e lui interrompe completamente i rapporti con i genitori. Queste scelte li costringono a vivere in severe ristrettezze economiche, mentre lei lavora come insegnante per sbarcare il lunario e lui entra alla facoltà di legge di Harvard dove si laurea con voti altissimi.

Quando finalmente Oliver viene assunto da un prestigioso studio legale di New York e Jennifer può smettere di lavorare, la coppia decide di mettere su famiglia, ma non riescono ad avere figli. Entrambi si sottopongono ad accertamenti clinici dai quali si scopre che Jennifer è affetta da una forma di leucemia fulminante e che le resta poco da vivere.

Curiosità


Lo sceneggiatore del film, Erich Segal, ha rivelato che per delineare la personalità di Oliver, il protagonista, prese ispirazione da due compagni di studi ad Harvard, in seguito divenuti molto noti: Tommy Lee Jones (che ha avuto un piccolo ruolo nel film), che poi sarebbe diventato una celebrità di Hollywood, fu fonte di ispirazione per la sua personalità da atleta macho ma dal cuore sensibile, mentre Al Gore, futuro vicepresidente degli Stati Uniti d'America, fu preso ad esempio per il rapporto conflittuale con il padre.

Anno

1970 (47 anni fa)

Titolo originale

Love Story

Genere

Drammatico

Durata

99 minuti (1 ora e 39 minuti)

Data di uscita

mercoledì 16 dicembre 1970

Poster e locandina

Attori del film Love Story

Ali MacGraw nel ruolo di Jennifer Cavalleri
Ryan O'Neal nel ruolo di Oliver Barrett IV
John Marley nel ruolo di Phil Cavalleri
Ray Milland nel ruolo di Oliver Barrett III

Doppiatori italiani

Ludovica Modugno nel ruolo di Jennifer Cavalleri
Claudio Sorrentino nel ruolo di Oliver Barrett IV
Giorgio Piazza nel ruolo di Oliver Barrett III

Soggetto e sceneggiatura

Erich Segal

Musiche

Francis Lai

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER