Commenti alla frase di Italo Calvino
-
Che l'abbia scritto Calvino non vuol dire che sia così. Io penso invece che ognuno di noi può fare qualcosa. E alla luce della fisica quantistica i pensieri e le parole sono energia...
Da: Giancarla CeppiData: lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 11:13 -
Nessuna guerra ha mai avuto, né avrà mai senso, per quanto uno cerchi di darle una ragione. Su questo piccolo pianeta Madre Natura con forza cerca di farcelo comprendere ultimamente sempre più che siamo tutti dipendenti gli uni dagli altri, ma l'uomo è troppo stolto nelle proprie arcaiche convinzioni che come atavismi gravano sulla sua capacità di ragionare. La pace è la cosa che dovrebbe per tutti essere sacra, al primo posto, perché anche se qualcuno strofina le mani per il profitto che consegue il genere umano nelle proprie mani rimane stringendo dolore, perdite, distruzione, arretramento e, quel che è la cosa peggiore, si riempie d'odio, seme che genera infinite, future discordie. Pagine e pagine della storia ce lo ricordano, ma ovvio che non serve a nulla.
Da: Gladys BozanicData: lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10:17 -
Quando una metafora è troppo prolissa, si comprende poco, quasi niente!
Da: Giovanni FalconeData: lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 8:20 -
A mio avviso, nella guerra esiste un senso, quello dell'odio, dell'invidia, della competizione fino all'ultmo sangue, della falsa giustizia individuale o collettiva e viceversa.
È vero, questo durerà fino all'omega, alla fine dei tempi, perché l'uomo è libero, per volere divino, e riesce ad esprimersi meglio, e piu facilmente, nel male, negli istinti primordiali che non sa e non vuole sopprimere... potrebbe farlo, ma occorre un impegno di massa e individuale singolare, un impegno silenzioso e che non fa notizia, costante ed educato, fin dalla nascita, con fermezza che non fa sconti e attentiva... SEMPRE.
Ed è proprio questa la difficoltà...Da: GiusyData: lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 8:02