Proverbi, detti e modi di dire
Detti, modi di dire e saggezza popolare si incontrano nei proverbi. Abbiamo dedicato questa sezione del sito proprio ai più significativi proverbi che in questi anni abbiamo raccolto e che ci avete segnalato.
La redazione del sito infatti riceve costantemente suggerimenti insieme a nuove frasi ed aforismi da catalogare, siano essi riconducibili a usanze popolari regionali della nostra bella Italia, oppure di altre regioni del mondo. Se volte segnalarci altri proverbi, considerateci a disposizione: scriveteci.
-
Vale la pena di dedicare qualche minuto alla lettura dei proverbi abruzzesi: figlia della tradizione contadina, mettono in evidenza limportanza del rapporto tra luomo e la natura e la necessità di rispettare lambiente che ci circonda.
-
Alcuni esempi di proverbi afgani; come tutti i proverbi del mondo racchiudono saggezza, ma sul tema dei diritti delle donne sono evidenti profonde differenze.
-
I proverbi africani si presentano come una miniera di saggezza, e costituiscono un biglietto da visita tanto semplice quanto efficace per intuire il modo di pensare e di comportarsi del popolo di quel continente.
-
I proverbi albanesi sono un concentrato di buon senso e saggezza, in grado di fare riflettere chi li legge o li ascolta. Essi rivelano degli insegnamenti importanti e preziosi, da mettere in pratica nella vita quotidiana.
-
Possono vantare la consapevolezza dellimmenso retroterra culturale su cui si poggiano: sono i proverbi arabi. Essi, dunque, vanno trattati alla stregua di piccoli tesori, da custodire e al tempo stesso mettere in mostra.
-
Si presentano come portatori di valori universali, a prescindere dalla religione. Ecco perché i proverbi biblici e i detti contenuti nella Sacra Bibbia meritano di essere letti: il che non vuol dire che poi debbano essere messi in atto.
-
Elenco di proverbi bolognesi
-
Quel che rende i proverbi brasiliani così speciali è la loro capacità di tramandarsi generazione dopo generazione mantenendosi intatti e conservando costantemente il proprio valore sempre e comunque inalterato.
-
I proverbi brianzoli conservano tra le loro righe il patrimonio e la saggezza della Brianza, zona lombarda del Nord Italia che si distingue per la sua capacità lavorativa.
-
La grandezza dei proverbi calabresi sta nelle tante opportunità che essi concedono: opportunità per riflettere sul passato e interrogarsi sul futuro grazie a poche parole che racchiudono un universo di buon senso.
-
Non è difficile ipotizzare che i proverbi campani siano un concentrato di brillantezza intellettuale e pragmatismo: leggerli spinge a riflettere istantaneamente, e al tempo stesso ci fa conoscere uno spaccato del nostro Paese.
-
Sono il frutto più diretto e conosciuto della popolazione da cui provengono: come perle o pietre preziose, i proverbi cinesi uno dopo laltro sanno regalare conoscenza e profondità. Insomma, valori dalla Cina ma anche universali.
-
I proverbi danesi possono essere considerati come delle piccole perle: allapparenza poco significativi, ma in realtà molto preziosi, in grado di esprimere alla perfezione il modo di pensare del popolo scandinavo.
-
Si contraddistinguono per il misticismo peculiare della cultura dellOriente, ma i proverbi zen propongono anche valori e modi di comportamento sempre più diffusi, anche in Occidente, specialmente negli ultimi anni.
-
Si presentano come pillole di filosofia i proverbi ebraici. Sono piccoli capolavori di saggezza che nel corso del tempo hanno saputo cristallizzare, e quindi rendere immortale, il patrimonio culturale e intellettuale di questo popolo.
-
Non è esagerato definire unici i proverbi emiliani e romagnoli: tutti insieme, costituiscono una sorta di speciale banca dati, una biblioteca di equilibrio, senno e sapienza, a cui attingere in caso di necessità.
-
Leggendo i proverbi fiorentini, si ha la sensazione di trovarsi davanti a un mondo nuovo (eppure antico), fantastico (eppure terribilmente reale), immaginario (eppure molto concreto). Provare per credere!
-
I proverbi francesi vanno presi in esame con molta attenzione, poiché contengono il pensiero e la saggezza transalpina tramandati secolo dopo secolo, generazione dopo generazione: un patrimonio di esperienze.
-
Preziosi e indimenticabili, i proverbi friulani sono un piccolo gioiello di saggezza popolare che va apprezzato, oltre che per il contenuto, anche per lo stile rapido, colorato, ficcante, pungente e frizzante.
-
La tradizione e lesperienza dei millenni sono i punti di forza dei proverbi giapponesi, sempre più conosciuti anche nel nostro Paese grazie allinteresse per il patrimonio culturale dellEstremo Oriente.
-
Proverbi greci
-
I proverbi inglesi possono essere paragonati a dei piccoli sentieri che consentono di avvicinarsi alla verità. Essi descrivono, in pochissime parole, la cultura, il carattere e gli atteggiamenti del popolo britannico, da cui provengono.
-
Possono essere considerati come tante piccole tracce, i proverbi irlandesi, assolutamente indelebili, lasciate nel corso dei secoli dalle generazioni passate comprese quelle celtiche: delle orme che è sempre opportuno guardare con attenzione.
-
Si propongono a chi li legge come dei ritratti, delle fotografie del popolo e della cultura da cui provengono: sono i proverbi islandesi. Questa è una cultura molto lontana dalla nostra, che però presenta anche diversi aspetti comuni.
-
I proverbi istriani illustrano e descrivono con straordinaria efficacia e con eccezionale ricchezza di immagini una grande varietà di situazioni di vita, che si riflettono di giorno in giorno nella nostra quotidianità.
-
Non sono altro che il substrato della tradizione culturale su cui poggia il nostro Paese: i proverbi latini. La saggezza dei nostri antenati era estremamente acuta, e moderna al punto da essere valida ancora oggi.
-
I proverbi laziali sono depositari di valori sedimentati nel corso dei secoli: intrisi di principi morali e sociali, e talvolta con carattere religioso, si fanno apprezzare per la loro aderenza alla realtà.
-
Tutti i proverbi liguri, siano essi antichi o più recenti, si caratterizzano per la stretta aderenza e corrispondenza con il territorio dal quale provengono: nonostante ciò, esprimono valori universali.
-
I proverbi livornesi, tanto pungenti quanto profondi, sono delle chiavi di lettura fenomenali per interpretare la vita di tutti i giorni, e ogni episodio anche il più insignificante che caratterizza le nostre giornate.
-
I proverbi lombardi riflettono il pragmatismo e la concretezza tipici della gente che abita il territorio che li esprime: sono pratici ma al tempo stesso profondi, e per questo motivo vanno letti con concentrazione.
-
Proverbi lucani, proverbi della Basilicata.
-
Questi proverbi malesi sembrano degli specchi curiosi provenienti dallaltra parte del mondo questi proverbi malesi: curiosi, poiché arrivano da un popolo per noi lontanissimo, la Malesia appunto; e specchi, perché riflettono, imprevedibilmente, molti dei nostri valori.
-
I proverbi marchigiani meritano di essere tramandati anche alle generazioni future: non solo per una questione di conservazione della memoria, ma anche per labbondanza di buon senso e senno che li contraddistingue.
-
Addentrarsi tra i proverbi maremmani consente di esplorare, indagare e lasciarsi influenzare da una sapienza che proviene dai tempi più antichi e che però si dimostra assolutamente valida ancora oggi.
-
I proverbi meteorologici non costituiscono unicamente un modo per capire e conoscere i fenomeni atmosferici e il meteo, ma vanno considerati anche come un punto di riferimento valoriale, un insieme di principi sempre valido.
-
Proverbi molisani, elenco.
-
I proverbi napoletani riescono a toccare, con poche parole, gli ambiti più diversi dell'esperienza umana, che vengono descritti, tratteggiati e illustrati con pennellate quasi artistiche, se non addirittura filosofiche.
-
I proverbi persiani rappresentano una delle più notevoli ricchezze del patrimonio culturale del Medio Oriente e dellAsia intera, e forniscono una saggezza antica ma che sa dimostrarsi sempre attuale.
-
Interessarsi ai proverbi piemontesi vuol dire entrare a contatto con una lingua e una società che, pur potendo apparire lontano dalle nostre, riflettono uno stretto rapporto con il territorio italiano e la sua gente.
-
I proverbi portoghesi non solo descrivono le consuetudini del popolo lusitano, ma sanno anche distillare gocce di conoscenza e di sapienza: meritano, dunque, di essere letti, riletti e conservati nel cuore.
-
Se siete pronti a entrare in contatto con i proverbi pugliesi, sappiate che dinanzi a voi sta per aprirsi un mondo nuovo, fatto di concretezza e di rispetto per il prossimo, ma anche di praticità e di solidi valori.
-
I proverbi romani permettono di entrare in contatto con valori che sono vivi da millenni, e che in un modo o nellaltro non possono non richiamare lintelligenza di Cicerone o la grande saggezza di Seneca.
-
I proverbi rumeni sanno farsi apprezzare sin dalla prima lettura in virtù della loro capacità di colpire dritti al cuore e di arrivare al cuore del problema, al nocciolo della questione, con una schiettezza senza eguali.
-
I proverbi russi hanno il pregio di risultare moderni anche quando provengono dalle tradizioni più antiche: e, benché provenienti da un contesto a noi lontano, non di rado si adattano alla perfezione anche alle nostre consuetudini.
-
I proverbi sardi descrivono meglio di mille trattati di antropologia e di sociologia la vita e la storia di un popolo quello della Sardegna, appunto orgoglio e testardo, ma anche profondamente generoso e altruista.
-
I proverbi scozzesi meritano di essere letti, conosciuti e apprezzati fino in fondo poiché sanno trasmettere valori morali e principi di un popolo che ha fatto della coerenza e della dignità i suoi punti di forza.
-
I proverbi siciliani ci regalano dati, informazioni, conoscenze, sensazioni e sentimenti relativi al popolo isolano e alla sua vita, alle sue storie, ai suoi racconti, alle sue tradizioni e alle sue risorse culturali.
-
I proverbi spagnoli offrono lopportunità di entrare in contatto con la vita quotidiana e le norme di buon senso di un popolo per molti aspetti simile a quello italiano, mediterraneo nel pensiero e nei modi di fare.
-
I proverbi tedeschi permettono di penetrare in profondità nello spirito e nella cultura della Germania del presente e del passato, di coglierne le sue speranze e le sue abitudini, le sue illusioni e le sue norme sociali.
-
I proverbi tibetani risentono dellinfluenza della terra da cui provengono, ma, a dispetto dalle migliaia di chilometri che li separano dalla nostra cultura, possono spesso regalare insegnamenti utili anche a noi.
-
I proverbi toscani testimoniano da un lato lattaccamento del popolo che li ha creati alla propria terra, e dallaltro lato una sagacia e un acume che difficilmente possono essere replicati: sono semplicemente unici.
-
Grazie ai proverbi trentini si può entrare in contatto con uno spaccato di unItalia forse poco conosciuta, ma non per questo meno degna di attenzione e di interesse: leggeteli con cura, e non rimarrete delusi.
-
I proverbi turchi sono patrimoni di saggezza che meritano di essere tramandati per la loro capacità di fornire insegnamenti basati su principi che, pur appartenendo a una cultura diversa dalla nostra, sono universali.
-
Caratterizzati da un linguaggio diretto, a volte crudo ma sempre concreto, i proverbi umbri ci fanno toccare con mano la terra, la natura, i sentimenti più genuini e le emozioni più solide del passato e del presente.
-
I proverbi ungheresi possono essere considerati come perle di una collana fatta di conoscenza e di sapienza: gioielli in apparenza semplici ma in realtà assolutamente preziosi, che meritano di essere conosciuti.
-
Elenco di proverbi valdostani
-
I proverbi veneti riflettono il carattere e i valori alla base della cultura della regione: da Venezia a Padova, da Belluno a Rovigo, un melting pot di principi etici e peculiarità che danno vita a un caleidoscopio di massime imperdibili.
-
Sono sentenze decisamente interessanti i proverbi veneziani, e non solo perché arrivano da una delle città più belle e affascinanti del mondo: a voi la possibilità di leggerli ed esaminarli uno dopo laltro.
-
I proverbi yiddish hanno cristallizzato, in poche parole e semplici frasi, la cultura e limmenso patrimonio intellettuale di un popolo che nel corso dei secoli ha saputo dare vita a conoscenza, sapienza e saggezza.