Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Henri Bergson

  • Vero!
    La Comunicazione, opera dell'agire umano, per avvenire compiutamente ed essere efficace, deve saper immediatamente trasmettere a chi è rivolta, quanto sia vera e sentita nel profodo dell'animo dell'Autore del messaggio.

    Da: Giuseppe
    Data: lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 10:43
  • «La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima». L'ha affermato Henri Bergson, filosofo francese. "La sua opera superò le tradizioni ottocentesche dello Spiritualismo e del Positivismo ed ebbe una forte influenza nei campi della psicologia, della biologia, dell'arte, della letteratura e della teologia". Non poteva essere diversamente per un uomo che ha posseduto la potenza del pensiero per esprimere una simile convenzione. È quasi un mantra per me, un veicolo che mette in comunicazione l'Anima e il soggetto che usufruisce il desiderio di bene che una certa Anima ha utilizzato nei suoi confronti. Non è sufficiente affermare, nero su bianco, o a voce, «Ti amo, desidero il tuo bene», occorre anche dimostrarlo. Ho adattato il significato di un termine alle mie esigenze espressive. EFFETTORI. La mia Giannetta, Tu, Tutti coloro che sono indicati nella lista dei prossimi che mi sono cari. Siete degli EFFETTORI, dei filamenti nervosi che trasmettono le sensazioni piacevoli provate dalla mia anima quando entra in contatto diretto con una di quelle persone. Tu sei presente in quella nota. Il "supplemento di Anima" è come un'aura che ci avvolge, un vento lieve, una brezza musicale che ci avviluppa e rende vivificante la nostra anima, anche quando, appare debole. Un esempio che ti apparirà del tutto inventato; corrisponde al vero. In questo preciso momento, sono le 17:38, non importa di quale giorno. Poco prima dell'ora di pranzo, sono stato preso da dolori fortissimi provocati da una mia azione sbagliata. Mi sono chinato in avanti per raccogliere un pezzetto di carta che non mi serviva a nulla. Dovevo solo buttarlo nel cestino. Lasciamo stare i particolari inutili. Fatto sta che ora ti sto raccontando questo piccolo avvenimento. Ad una persona che non so chi sia e che non mi conosce. Potrebbe essere pure il contrario. Bene, si è stabilita una comunicazione accompagnata da un supplemento di anima. Anche se non corrisponde al vero, ho l'impressione di stare meglio. Una bella mente quella del filosofo che ha scritto questo pensiero, non ti sembra?

    Da: Antonio Scroccarello
    Data: domenica 20 gennaio 2019 alle ore 18:12

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail