DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Laozi

  • Ho letto due commenti che sembrano non aver colto il senso ultimo delle affermazioni di Laozi (maestro leggendario cui è attribuito il "Tao Te Ching"). Questo senso è il "non agire". Che non vuol dire "non far niente", bensì affidare al Cielo il compito di indicare l'azione da compiere. Se qualcuno conosce la Baghavad Gita (induismo) può trovare un collegamento con l'idea di "agire senza cogliere il frutto dell'azione". Per il pensiero occidentale, tendenzialmente egoico e materialista, il tutto risulta assolutamente incomprensibile. Che non vuole certamente dire che tali insegnamenti non siano invece profondamente veri. Si tratta di aprire la nostra comprensione a realtà diverse da quelle che ci sono state impresse nella mente (e nel cuore) come le uniche possibili.

    Commento inserito: domenica 5 maggio 2019 alle ore 19:46
    Da: Nando
  • Dinanzi ai problemi, lascia che la mente sparisca con i suoi pensieri, e vedrai le soluzioni affiorare da sole.

    Commento inserito: domenica 5 maggio 2019 alle ore 19:07
    Da: Graziano Sarritzu
  • Quindi l'iniziativa, secondo la filosofia cinese, è soltanto degli impazienti? Quindi (cit) "la decisione cosciente e responsabile di intraprendere e promuovere un'azione volta a un fine determinato" è solamente figlia dell'irrequietezza? Boh.

    Commento inserito: domenica 5 maggio 2019 alle ore 18:43
    Da: Salvatore Purpi
  • Grandissima antica saggezza. antica non solo per la sua lontanissima origine, ma soprattutto perchè in questo frenetico mondo moderno non si trova nessuno che oserebbe consigliare di attendere qualcosa di indefinito per un tempo indefinito. che dire poi dell'affidare all'intuizione, invece che alla logica, la scelta dell'agire? Laozi era un maestro che sapeva vedere l'Origine profonda delle cose, mentre oggi si capisce a stento ciò che succede in superficie...

    Commento inserito: domenica 5 maggio 2019 alle ore 8:10
    Da: Nando

Preferisci lasciare un commento attraverso Facebook?
La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail